CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

Scuola Popolare – Spazio di Mutuo Soccorso

@ SMS Spazio di Mutuo Soccorso

☆ scuola d’italiano ☆ coro popolare ☆ spazi per attività ☆

Orari di apertura

Laboratori d’arte per bimb@ GIOVEDI’ 17.30 – 18.30

Scuola d’italiano GIOVEDI’  19.30 – 21.00

Coro popolare MARTEDI’  20.30 – 22.00

La Scuola Popolare è un progetto che nasce dalla volontà di creare uno spazio che possa essere promotore della condivisione e dello scambio di saperi, competenze, passioni in una logica mutualistica e solidale.

Centrale all’interno di questo progetto è la Scuola Abba Abdoul Guibre che, da dopo la morte di Abba nel 2008, nasce proprio come strumento di diffusione di anticorpi contro il razzismo e come strumento per i migranti per poter comunicare e relazionarsi in una città come Milano che è sempre più meticcia, stanno nascendo tanti altri progetti di laboratori musicali, culinari, informatici, laboratori di autoformazione e tanto altro. E’ aperta tutti i giovedì dalle 19.30 alle 21 con un corso gratutito A1 e A2.

E ancora il giovedì insieme alla Bottega delle Arti prende forma il laboratorio artistico per bimbe e bimbi: una pennellata, una cartella appoggiata un po’ più in là, un entusiasmo pronto e grandi sorrisi, tanti bei disegni e una marea di colori!

Il martedì si incontra il Coro Ingrato, un progetto che nasce nel 2000 e ha una lunga esperienza di feste popolari, politiche, associative e di incontri conoscitivi e didattici sul canto popolare e sulla storia dei canti stessi indirizzati ai giovani, alle biblioteche e ai centri culturali democratici di base.

Per il nuovo anno abbiamo deciso di far sì che l’Università Popolare dello Spazio di Mutuo Soccorso (Piazza Stuparich 18) generi e si rigeneri continuamente con nuovi stimoli, dando vita ad un luogo che promuova saperi e cultura alternativi accessibili a tutte e tutti, a discapito di un sistema in cui i tagli al sapere aumentano e diminuiscono gli spazi di produzione collettiva e condivisione di un sapere critico.

Per questo motivo apriamo una grande chiamata per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e scoprire la bellezza di praticare il mutuo soccorso con noi.

Scambiamo saperi!

Un luogo in cui condividere saperi per accrescerli, conoscere per organizzare le vite e i conflitti. Uno strumento di mutuo soccorso perche’ il sapere serve a cooperare e a farlo prendendo una posizione (citando Foucault). Un’occasione di socializzare saperi senza fondare poteri (citando Primo Moroni). Invitiamo tutti a immaginare insieme un percorso costituente in cui raccogliere le idee e le energie, scegliere gli strumenti piu’ efficaci da sperimentare e le forme di scambio di sapere e pratiche radicali di conflitto sociale e di ricerca autonoma dal basso.

Cerchiamo insegnanti!

Cerchiamo nuovi insegnanti che propongano nuovi corsi o che possano supportare quelli già esistenti. Se come pensate che un mondo diverso  sia ancora possibile, venite a praticare con noi il mutuo soccorso!!

Scrivici su facebook a Scuola Popolare – Spazio di Mutuo Soccorso o passa a trovarci il giovedì dalle 16 alle 22 in piazza stuparich 18, a Milano.

PARTECIPA!

Suoni uno strumento?

Studi e vuoi creare un laboratorio di autoformazione?

Sai cucinare?

Hai voglia di sperimentarti e conoscere persone nuove?

Hai nuove idee?

Ti aspettiamo!

CORSI DELLA SETTIMANA
[ai1ec events_limit=”5″ tag_name=”unipop”]

tel: +39 329 794 8207

abbavive@gmail.com

in: spaziomutuosoccorso

Unipop

SMS in festa! 10 anni di mutuo soccorso!

SMS in festa! 10 anni di mutuo soccorso!

SMS in festa: 10 anni di Mutuo Soccorso per una vita degna, 4 giorni di festa! 4, 5, 6 e 7 maggio a SMS in piazza Stuparich 18Abbiamo condiviso la gioia, la lotta, l’amore, la rabbia; abbiamo...

29 settembre: giornata del Mutuo Soccorso

29 settembre: giornata del Mutuo Soccorso

Giovedì 29 settembre GIORNATA DEL MUTUO SOCCORSO in piazza Stuparich 18! SMS Spazio di Mutuo Soccorso è una risposta concreta al bisogno di tante e tanti di avere un tetto sopra la testa in una...

Afghanistan la guerra è il terrore.

Afghanistan la guerra è il terrore.

L'ultima (in ordine cronologico e soltanto per ora) guerra in Afghanistan è iniziata con un imbroglio linguistico. Si è chiamata "guerra al terrore". Eppure la guerra è il terrore. Lo è perché viene...

CORSI 2017/2018

Corso di Italiano

Mercoledi e giovedì ore 19:00

Corso di Arabo

Mercoledi ore 19:30

Corso di inglese

Martedi ore 19:00

Corso di Spagnolo

Giovedi ore 19:00

Laboratorio sul genere

Giovedi ore 18.30