PreCOP e Youth4Climate
Tra Settembre e Ottobre, Milano ospiterà due importanti vertici delle Nazioni Unite: PreCOP e Youth4Climate. Questi eventi serviranno a determinare lo svolgimento della COP26 di Glasgow. Le COP (Conferenze delle Parti) sono il contesto in cui le Nazioni Unite si riuniscono per parlare di cambiamento climatico. Purtroppo alla vigilia della 26a edizione, non hanno raggiunto nessuno dei traguardi poco ambiziosi che avevano concordato nelle venticinque edizioni precedenti. Anzi, le emissioni continuano ad essere in costante aumento.
Perché Climate Open Platform?
Climate Open Platform nasce per raccogliere, in occasione di questi eventi, il movimento per il clima. Ci mobiliteremo, sfruttando la copertura mediatica dei vertici, per portare avanti le nostre rivendicazioni di giustizia climatica e di una transizione ecologica dal basso. Siamo consapevoli che la crisi climatica, frutto del modello di sviluppo capitalista, non potrà essere risolta da negoziati tra le varie parti di questo sistema malato.
Cosa vogliamo?
Giustizia climatica! Siamo quasi al punto di non ritorno. È necessario un cambiamento radicale di rotta per salvarci dalla catastrofe climatica. Il clima è un indicatore naturale del fallimento del modello di sviluppo capitalista: dobbiamo pretendere un cambiamento sistemico ora. Una vera transizione ecologica è necessaria, ma è anche un’opportunità per affrontare tutte le dinamiche di sfruttamento ed oppressione che sono legate al modello economico che sta distruggendo il nostro pianeta. La giustizia climatica é intersezionale. La nostra lotta deve essere intersezionale. Le nostre rivendicazioni sono contenute nel documento che abbiamo scritto dopo le assemblee della Climate Open Platform.
Non perderti i prossimi appuntamenti:
- 10/11/12 Settembre – Abba Cup
- 24 Settembre – Global Strike di Fridays For Future
- 25/26 Settembre – Scuola Climatica @ Spazio di Mutuo Soccorso
- 1 Ottobre – Students Strike for Future
- 2 Ottobre – March for Climate Justice
Per partecipare scrivici una mail all’indirizzo info@climateopenplatform.org
Per non perderti gli ultimi aggiornamenti seguici sui social:
Abba Cup 2021
Quest’anno il festival antirazzista Abba Cup arriva alla tredicesima edizione. Per tre giorni (10, 11 e 12 Settembre) Parco Sempione e l’Arco della Pace saranno popolati da sport, musica, socialitá e cultura.
Durante l’ultima giornata dell’Abba Cup, Domenica 12 Settembre, ci saranno spazi di costruzione e confronto verso le mobilitazioni ed i cortei di 1 e 2 Ottobre.
Altre informazioni usciranno a breve.
STAY TUNED!
Sciopero Globale per il Clima
#UprootTheSystem
Venerdì 24 Settembre ci sarà lo Sciopero Globale per il Clima di Fridays For Future. Saremo in piazza per rivendicare giustizia climatica e una vera transizione ecologica che sradichi il sistema capitalista che ci sta portando sempre piú vicini all’estinzione.
Students Strike for Future
Venerdí 1 Ottobre ore 9:30
Largo Cairoli
Nel pieno dei negoziati della PreCOP, mentre i governi piú ricchi staranno decidendo sul nostro futuro insieme alle multinazionali del fossile, mentre verrá elaborata una transizione ecologica a misura di profitto, le giovani e i giovani saranno per le strade di Milano con un corteo per rivendicare a gran voce “Giustizia climatica!“.
Global March for Climate Justice
Sabato 2 Ottobre
STAY TUNED
Dopo il corteo studentesco del Venerdí, il movimento per il clima invita tutta la cittadinanza a mobilitarsi in un corteo cittadino. Ci muoveremo verso la sede del vertice, per ribadire ancora una volta che la soluzione non puo’ provenire dallo stesso malato che ha creato il problema. Con lo sguardo verso la COP26 di Glasgow, ci prenderemo le strade e le piazze di Milano in nome della giustizia climatica.