Unitevi a noi in un corso che è un vero e proprio tuffo nel ritmo dominicano! Balleremo bachata e merengue, due “perle” della cultura dominicana. Per farvi un esempio, la bachata dominicana è tanto speciale da essere stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO insieme alla sua musica. 

Partiamo dal merengue, un divertentissimo ballo, molto ritmato, che dichiara apertamente le sue influenze africane nel movimento veloce di spalle e piedi, che seguono il ritmo della guira (strumento dei nativi dominicani), della tambora (africana) e della fisarmonica (europea); una perfetta rappresentazione sonora del mix di culture che ha dato corpo alla cultura di questo paese.   

La bachata dominicana, invece, quando nacque, si conquistò il soprannome di “música de amargue“, perchè agli inizi della sua storia, negli anni 40 circa, era la musica delle classi sociali povere e nei suoi testi ne narrava le storie, spesso appunto tristi. 

Inoltre, cosi come accadde tempo prima al merengue, la bachata si ballava con movimenti considerati osceni e volgari dalla classe borghese: la bachata è la musica delle campagne, dei barrios più poveri e dei locali più malfamati, e li rimase per quasi mezzosecolo…

 

Venite a scoprire questo ballo nella sua versione piu fedele alle origini! 

CORSO DI BACHATA DOMINICANA PORTORICANA E MERENGUE

DOMENICA DALLE 18 ALLE 19

Palestra Popolare Hurricane

S.M.S Spazio Mutuo Soccorso Piazza Stuparich 18