RESTA CONNESSO CON I SOCIAL DI MEDITERRANEA
Mediterranea saving humans AD ABBA CUP 2021
RACCOLTA FONDI PER MEDITERRANEA in memoria di giuseppe sculli – ESTATE 2021
Venerdì 12 Novembre 2021 alle ore 19.00 al Cantiere.
Presentazione del libro StorieMigranti con gli autori Nicola bernardi e Sio.
A seguire serata dischi volanti
Sarà possibile acquistare le magliette e i libri di Mediterranea Saving Humans e iscriversi o donare alla associazione.
Domenica 20 Giugno 2021, all'Anteo, dalle 9.30 alle 13.00, presentazione
Dalle Ore 9.30 Accoglienza all’ingresso.
Dalle ore 10.30 Incontro e presentazione di Mediterranea
Raccontano e presentano le attività di Mediterranea i soci di Milano:
Massimo Righetti, Sulay Diallo, Elena Conti.
Intervengono:
Vanessa Guidi, presidente di Mediterranea Saving Humans.
Sandro Metz, armatore sociale della Mare Jonio.
Sandro Mezzadra, professore universitario, fondatore di Mediterranea.
Luce Bonzano, Asgi – Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione.
Fausto Fenaroli, per il Naga.
Jorge Cazaras, per la rete “Non possiamo più aspettare”.
Giovedì 1 Luglio, aperitivo per Mediterranea
Dalle ore 18.00 Incontro tra i soci, divisione in gruppi operativi: comunicazione, fundraising, merchandising, scuole, radio mediterranea, sanitari.
Dalle ore 19.30 aperitivo genuino a sostegno di Mediterranea Saving Humans.
RACCOLTA FONDI PER MEDITERRANEA in memoria di giuseppe sculli – ESTATE 2021
Milano si unisce alla flotta di Mediterranea! –
FEBBRAIO 2019
INCONTRI E DIBATTITI DELLA CAMPAGNA MILANO SI UNISCE ALLA FLOTTA
"Io non spengo nessun motore", di Pietro Marrone a BookCity
Per coinvolgere in questa missione la città che legge, durante BookCity organizzeremo diverse presentazioni del libro “Io non spengo nessun motore” di Pietro Marrone, capitano di Mediterranea (edizioni Solferino).
L’autore Pietro Marrone presenterà il libro in tutta la città:
In collaborazione con l’editore Solferino Libri, e Mediterranea Saving Humans – Mediterranea Saving Humans – Milano
Leggi l’articolo con l’intervista a Pietro Marrone sul Corriere
Saving Humans un grande incontro per Mediterranea
Sabato 12 Ottobre ore 18.00 l’associazione No Border onlus organizza “Saving Humans”: un grande incontro per Mediterranea!
I migranti‚ le rotte del Mar Mediterraneo‚ le Ong: il naufragio della politica‚ che nega i diritti per fabbricare il consenso. Un grande incontro pubblico sulla “operazione Mediterranea” con Sandro Metz‚ attivista ed armatore sociale di Mediterranea e Duccio Facchini‚ direttore Altreconomia‚ autore del libro “Alla Deriva”
La mostra, 100 giusti dal mondo
Jean Blanchaert, ha dedicato 5 stampe originali in 10 copie ciascuna alla campagna di Mediterranea.
Le stampe sono state vendute durante l’iniziativa di presentazione di Mediterranea al memoriale della Shoah, che ospitava la mostra dell’artista: 100 giusti del mondo.
Le stampe, stampate gratuitamente dalla Galleria l’Affiche di Milano, sono poi state in mostra presso le librerie Colibrì e Oasi del piccolo lettore.
Le Sardine per Mediterranea
Nel mese di Febbraio 2020, le Sardine di Milano hanno collaborato alla realizzazione di una iniziativa di autofinanziamento della campagna al Cantiere organizzando l’assemblea regionale, un dibattito pubblico e a seguire la cena di sostegno per Mediterranea.
Un incontro per costruire la dimensione nazionale, non solo al Sud dove i riflettori sono ora accesi per le Regionali in Campania e Puglia. Alle 18 ci sarà l’evento “Sommersi dall’odio, salvati dal mare” con la legale Cathy La Torre, Jasmine Cristallo, voce delle Sardine della Calabria e attivisti di Mediterranea. L’abrogazione dei decreti Sicurezza è una delle richieste delle Sardine.
La campagna è stata possibile grazie a: Cantiere, Spazio di Mutuo Soccorso, le Sardine di Milano, Dimensioni Diverse, Todo Cambia Aps, Abareka Nandre Onlus, Radici e le Ali Onlus, Aps Yard, Associazione Zero Zero, Associazione no Border, Wiki Hostel, Writers Festival, RW serigrafia, Galleria l’Affiche, Colibrì, Oasi del piccolo lettore, Chiama Milano, Memoriale della Shoah, Caterina Bonvicini, Jean Blanchaert
LEGGI L’APPELLO CHE HA LANCIATO LA CAMPAGNA, NEL SETTEMBRE 2019:
La Milano meticcia e solidale vuole aggiungere una barca alla flotta di Mediterranea.
Da oggi parte la missione di terra che raccoglierà energie, capacità e fondi necessari.
Dedicheremo questa barca ad Abba – Abdoul Guibre – ragazzo, figlio afroitaliano della nostra metropoli, ucciso dal razzismo, amato da tante e tanti con rabbia e desiderio di riscatto, come solo si ama ciò che non c’è più. ____________________________________________________________________________________
“Una nave “è una miniatura del mondo in cui viviamo”. Nel nostro caso, è una miniatura del mondo che ci impegniamo insieme a costruire”
Abbiamo una nave, di Operazione Mediterranea, Porto di Augusta, 3 Ottobre 2018
“Siamo tutti Abba”
Scritto sui muri, Milano, Settembre 2008
“Chi si trova nel Mediterraneo centrale oggi forse un tempo era migrante, ma passando dalle rotte della tratta ha subito schiavitù, torture. Soccorrere nel Mediterraneo centrale oggi significa anche liberare gli schiavi.”
Cecilia Strada, Milano, Arco della pace, 15 Settembre 2019, Abba Cup per Mediterranea
Nel Mediterraneo si continua ad annegare (spesso nel silenzio e nell’assenza totale di testimoni) ma si continua anche a salvare vite rispettando l’unica legge possibile: quella del Mare che impone di salvare qualunque naufrago con qualunque mezzo e di portarlo nel porto sicuro più vicino.
Da diversi anni le Ong presenti nel Mediterraneo sono rimaste le uniche navi a pattugliare le acque internazionali davanti alla Libia e alla Tunisia salvando migliaia di naufraghi e per questo sono state prese di mira dai governi della fortezza Europa e dalla propaganda sovranista.
Le navi, gli aerei, le strutture di soccorso sono lì per testimoniare ciò che accade, affinché nessuno possa dire domani che “non sapevamo” come accaduto con i lager nazisti.
Nessuno potrà dire che non sapeva.
I gerarchi dell’ordine europeo lo chiamano “pull factor”: la presenza degli equipaggi di soccorso, in mare, in aria e persino a terra aumenta il numero delle persone che sbarcano e che arrivano nella fortezza Europa, funziona come un richiamo.
La verità è che non serve un richiamo per suggerire a chi si trova nel girone infernale dei lager libici, o a chi sceglie di mettere a rischio la propria vita per un futuro migliore.
Tuttavia, non vogliamo girarci intorno. Preferiamo prendere in piena faccia le nostre responsabilità. Siamo e saremo lì per aiutare chi scappa, a dispetto delle accuse paradossali di “Human Traffiking”.
La fuga, da sempre, è uno strumento di liberazione dalla schiavitù e dalla tratta, una sfida alle ingiustizie come raccontano le storie e le leggende di Mosè, di Spartaco dei Maroons…
Opporsi al diritto di fuga è un inaccettabile crimine contro l’umanità. Sacrificare le vite di chi scappa alla realpolitik, chiunque sia al governo, è una vergogna di cui non intendiamo essere complici e a cui intendiamo ribellarci.
.
ABBA VIVE
14 SETTEMBRE
ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize
6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi...
Decolonize the city: una mostra collettiva.
Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche...
Abba Cup: 16° edizione del torneo di calcetto antirazzista in memoria di Abba.
Abba Cup 2024 Sedicesima edizione del torneo di calcetto antirazzista e popolare in memoria di Abba. Abba è stato ucciso perché nero. A 16 anni dall’omicidio razzista di via Zuretti, Milano ricorda...
8-9-10 settembre ABBA CUP 15°: festival per non dimenticare Abba e fermare il razzismo. No Justice No Peace
PROGRAMMA DEL FESTIVALh.09.00: Vieni a montare e allestire il festival insieme a noi! h.13.00: Pranzo sociale h.16.00: apertura degli stands della festa h.18.00: Inaugurazione della mostra di...
DECOLONIZE THE CITY: UN’OPERA COLLETTIVA
La campagna “Decolonize The City” vuole essere il nostro contributo ad uno sforzo creativo fermamente decoloniale. Sono passati ormai tre anni da quando abbiamo posizionato la statua di Thomas...
25 e 26 marzo: due giorni per Abba!
25 e 26 marzo: Due giorni per Abba! Era il 2008 quando Abba Abdoul Guiebre, un ragazzo di 19 anni, italiano,burkinabè, nero...è stato picchiato fino a morire da due suprematisti bianchi. Abba era...