podcast
I NOSTRI PODCAST
NO NUKE: no scorie, no profitti, no armi!
Sempre più spesso sentiamo parlare di nucleare come fosse la manna dal cielo per salvarci dall’emergenza climatica. Ci spiace distruggere le speranze, ma tutti gli elementi in questo momento indicano un altro finale: quello dell’ennesimo bla bla bla, ancora peggio un vero e proprio attacco alla salute del pianeta e di tutti i suoi abitanti. Introduciamo brevemente la questione del ritorno del nucleare, supportato a più voci nei palazzi del potere, tanto che dal 20 gennaio l’Unione Europea inserirà ufficialmente il nucleare tra le fonti rinnovabili.
Il cavallo di battaglia è che il nucleare, rispetto alle energie fossili, produce una quantità di gran lunga minore di CO2. Con l’idea di nucleare di nuova generazione, presentano un miraggio che, come suggerisce Andrea Di Stefano (ascoltate il podcast!), è più onesto chiamare finzione ecologica…. Per approfondire vai al nostro speciale su cantiere.org/nonuke
NO SCHOOL NO FUTURE!
Incontro organizzato dal Coordinamento dei Collettivi Studenteschi di Milano e provincia al Cantiere con gli interventi di: Alessandro Barbero, Franco Bifo Berardi, Girolamo De Michele e Raffaele Mantegazza.
RESTA AGGIORNATO SULLE PROSSIME MOBILITAZIONI: https://cantiere.org/ccs
Un momento di confronto per immaginare insieme una scuola diversa: parliamo dei problemi della scuola pubblica, a partire da valutazione e alternanza scuola-lavoro, delle loro soluzioni ma soprattutto delle modalità attraverso le quali poter avere un cambiamento concreto e reale del sistema scolastico, e poter poi immaginarne uno nuovo.
FANTASIE DI COMPLOTTO
Nelle piazze d’Italia e del mondo una vulgata che mischia individualismo, irrazionalismo e attrae anche generiche istanze di rabbia sociale si sta mobilitando, sostanzialmente nel nome della sfiducia nella scienza.
Ne parliamo con:
Edith Bruck, scrittrice, poetessa, traduttrice regista e testimone della Shoah. Leonardo Bianchi che ci costruisce un quadro organico delle teorie del complotto, spiegando come nascono, in che modo e perché si diffondono, e cosa rivelano della società in cui viviamo. I giornalisti di Fanpage, che in questi mesi con le loro inchieste hanno seguito l’evoluzione del magmatico mondo “No Vax” e l’infiltrazione delle formazioni di estrema destra.
Partecipa alla realizzazione dei podcast del cantiere.
Martedì 1 Giugno: People Before profit, debiti, profitti, tasse, corporation… la finanza fossile e armata decide sulle nostre vite.
Martedì 15 Giugno: Stop War, Not People un mondo in guerra dai confini mobili e sempre più stretti, interessi globali dei grandi stati, dell’industria delle armi e nel mezzo milioni di civili che fuggono, scappano, cercano una strada al tempo della guerra globale permanente.
Martedì 29 Giugno, la salute per tutt* o i profitti sulla salute?
Martedì 13 Luglio dal movimento dei movimenti, al movimento climatico, rivendicazioni, pratiche, conquiste e sconfitte.
ASCOLTA L’ULTIMO PODCAST
Ascolta i podcast suggeriti!