università popolare
Scambiamo saperi!
Un luogo in cui condividere saperi per accrescerli, conoscere per organizzare le vite e i conflitti. Uno strumento di mutuo soccorso perche’ il sapere serve a cooperare e a farlo prendendo una posizione (citando Foucault). Un’occasione di socializzare saperi senza fondare poteri (citando Primo Moroni). Invitiamo tutti a immaginare insieme un percorso costituente in cui raccogliere le idee e le energie, scegliere gli strumenti piu’ efficaci da sperimentare e le forme di scambio di sapere e pratiche radicali di conflitto sociale e di ricerca autonoma dal basso.
Cerchiamo insegnanti!
Cerchiamo nuovi insegnanti che propongano nuovi corsi o che possano supportare quelli già esistenti. Se come pensate che un mondo diverso sia ancora possibile, venite a praticare con noi il mutuo soccorso!!
Scrivici su facebook a Unipop o passa a trovarci dal martedi alle domenica tutti i giorni dalle 16 alle 22 in piazza stuparich 18, a Milano.
CORSI 2018/2019
Piazza Stuparich 18, c/o Spazio del Mutuo SoccorsoDue parole per dirvi chi siamo...

UniPop
Condividere saperi senza fondare saperi
CORSI 2017/2018
L’Università Popolare è un progetto che nasce dalla volontà di creare uno spazio che possa essere promotore della condivisione e dello scambio di saperi, competenze, passioni in una logica mutualistica e solidale.
Oltre alla Scuola Abba Abdoul Guibre che, da dopo la morte di Abba nel 2008, nasce proprio come strumento di diffusione di anticorpi contro il razzismo e come strumento per i migranti per poter comunicare e relazionarsi in una città come Milano che è sempre più meticcia, stanno nascendo tanti altri progetti di laboratori musicali, culinari, informatici, laboratori di autoformazione e tanto altro.
Per il nuovo anno abbiamo deciso di far sì che l’Università Popolare dello Spazio di Mutuo Soccorso (Piazza Stuparich 18) generi e si rigeneri continuamente con nuovi stimoli, dando vita ad un luogo che promuova saperi e cultura alternativi accessibili a tutte e tutti, a discapito di un sistema in cui i tagli al sapere aumentano e diminuiscono gli spazi di produzione collettiva e condivisione di un sapere critico.
Per questo motivo apriamo una grande chiamata per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e scoprire la bellezza di praticare il mutuo soccorso con noi.
PARTECIPA!
Suoni uno strumento?
Studi e vuoi creare un laboratorio di autoformazione?
Sai cucinare?
Hai voglia di sperimentarti e conoscere persone nuove?
Hai nuove idee?
Ti aspettiamo!

CORSI DELLA SETTIMANA