Altri pianeti sono possibili!

Quando:
17 Aprile 2019@18:30–22:30
2019-04-17T18:30:00+02:00
2019-04-17T22:30:00+02:00
Dove:
Cantiere
Via Monte Rosa 84
Milano
Altri pianeti sono possibili! @ Cantiere

Mercoledi 17 Aprile alle 18:30 al Centro Sociale Cantiere presentiamo l’ultimo lavoro del collettivo
Wu Ming: Proletkult

Proletkult. Altri pianeti sono possibili.
Con i Wu Ming al Centro Sociale Cantiere
Mercoledì 17 Aprile, h.18.30.

Il futuro non è mai scritto e con il romanzo Proletkult i Wu Ming ci introducono nelle pieghe della storia e nelle infinite speranze per l’umanità a venire. Sulla Terra, ma anche su Marte si discute di comunismo e il dibattito attraversa tutti gli aspetti della vita sociale: dal lavoro alla produzione, al rapporto tra risorse naturali e soddisfacimento dei bisogni di ognun*.
Il protagonista di questo libro è Alexander Bogdanov rivoluzionario nella Russia del 1917, scienziato e filosofo, ma soprattutto autore di Stella Rossa, un romanzo fantascientifico del 1905, che ci guida in una riflessione che assomiglia molto a quella di milioni di giovanissim* che hanno riempito le strade nei fridays for future a proposito di altri pianeti possibili.

Di mondi a venire parla anche l’ultimo romanzo di Wu Ming 1, “La macchina del vento”(in uscita il 16 Aprile per Einaudi e disponibile presso la nostra Libreria) ambientato nella Ventotene del confino fascista, sicuramente una lettura da consigliare in vista del 25 Aprile.
Vi aspettiamo quindi al Cantiere, via Monte Rosa 84, per una presentazione letteraria di grande attualità da più di 100 anni; a seguire aperitivo e firmacopie.

“Bogdanov immaginò di estrarre la rivoltella e sparagli al cuore. Poi avrebbe legato l’ancora al cadavere, l’avrebbe rovesciato in mare e dietro al corpo avrebbe gettato la pistola. Le storie di Leonid Voloch sarebbero andate perdute per sempre in fondo al golfo. Il suo viaggio sul pianeta socialista sarebbe morto con lui. Un racconto filosofico. Un romanzo di scienza e di fantasia che nessuno avrebbe mai letto”.
PROLETARI DI TUTTI I PIANETI, UNITEVI!

A seguire un gustoso aperitivo a cura della Taverna Sociale

Author: Ale

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *