CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

blog

Tutt3 per il Cantiere – 3 Giorni di Resistenza!

Tutt3 per il Cantiere – 3 Giorni di Resistenza!

🔥Cantiere Libero!🏠Cantiere X Tutt3✊Tutt3 X Cantiere Una giornata di cura e di lottaDi auto recupero e solidarietà. Come da 24 anni a questa parte, ci occupiamo del Cantiere. Abbiamo accertato le condizioni di sicurezza della palazzina di via Monterosa 84: non hanno...

18/2 Red Africa w/ Kevin Ochieng Okoth

18/2 Red Africa w/ Kevin Ochieng Okoth

Martedì 18 Febbario – ore 19 – @Cantiere
In questa sua prima opera, finora inedita in italiano, Kevin Ochieng Okoth rivisita le teorie dei rivoluzionari africani del ventesimo secolo e ricostruisce il percorso storico che ha consentito all’imperialismo occidentale di contenere la diffusione del marxismo rivoluzionario in Africa.
In modo provocatorio e polemico, l’autore stuzzica la curiosità dei lettori, fornendo al contempo informazioni e fonti necessarie a supportare le proprie argomentazioni. Partendo dal tramonto dello “spirito di Bandung” – seguito all’omonima conferenza tenutasi sull’isola di Giava nell’aprile del 1955, che mirava a costruire un fronte unito dei popoli africani, asiatici e latinoamericani per l’emancipazione dall’oppressione e dallo sfruttamento capitalistici –, Okoth analizza le illusioni della decolonizzazione e i danni provocati dal dominio postcoloniale, soffermandosi sul contributo che le donne nere – emblematico quello di Andrée Blouin – hanno dato alla lotta rivoluzionaria così da tracciare un bilancio di quanto resta oggi di questa cultura e delle condizioni per un suo possibile rilancio.

Logo di Fridays for Future Milano

in evidenza

9 giugno: presidio di emergenza per la freedom flotilla

9 giugno: presidio di emergenza per la freedom flotilla

⚠️ROMPIAMO L’ASSEDIO! – LIBERTÀ PER LA FREEDOM FLOTTILA E IL SUO EQUIPAGGIO ⚠️

Questa notte l’esercito israeliano ha sequestrato in acque internazionali la nave Madleen appartenente alla @gazafreedomflotilla e 12 civili facente parte dell’equipaggio.

Un ennesimo attacco da parte del regime sionista che continua ad operare impunemente scavallando il diritto internazionale con l’intento di continuare ad affamare e bombardare Gaza.

Le piazze si riempiono, la solidarietà al popolo Palestinese non si è mai fermata, dalle strade alle università alle operazioni di solidarietà più concreta l’appoggio alla resistenza non si può fermare.

Ci vediamo oggi alle ore 19 davanti alla Prefettura in Largo 11 settembre per condannare ancora una volta l’occupazione Israeliana.