Aperture e Attività in Cantiere e a SMS
Costruiamo insieme altri mondi possibili! Le attività del Cantiere e dello Spazio di Mutuo Soccorso sono aperte a tutt3!
Cantiere
Via Monterosa 84

Libreria Don Durito
Libreria Don Durito: Libri ribelli per tasche precarie.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 10 alle 18.
Aula Studio e coworking
Istruitevi perché avremo bisogno ditutta la vostra intelligenza!
Studiamo, pensiamo, cospiriamo insieme. Riappropriamoci del nostro lavoro cognitivo
Dal Martedì al Giovedì dalle 10 alle 17
Assemblea CCS
Tutti i mercoledì alle 15:30 assemblea del Coordinamento dei Collettivi Studenteschi di Milano e Provincia. Contattaci via instagram @ccs_riot_maker.

serate musica socialita'
Ogni weekend costruiamo socialità e cultura alternativa, fuori dalle logiche del consumo e del profitto!
Clicca Qui per la programmazione completa

Cene sociali a sostegno delle spese legali
La Taverna Sociale, una volta al mese, offre, menù che esplorano le cucine del mondo, riscoprono le tradizioni regionali, con i prodotti a km0 del GASP dello Spazio del Mutuo Soccorso, a sostegno delle spese legali del Cantiere.
Spazio di Mutuo Soccorso
Piazza Stuparich 18

Caracol
A SMS si entra attra/verso un mondo di colori nello Spazio di Mutuo Soccorso, uno spazio di benvenuto, accoglienza e orientamento al progetto dello Spazio di Mutuo Soccorso realizzato da abitant* e attivist* di SMS…

GASP! Gruppo di acquisto solidale popolare
Il GASP è il Gruppo di Acquisto Solidale Popolare di SMS dove organizzarsi assieme per acquisti consapevoli e genuini, a Km0

Mercato Contadino
Il Mercato nello Spazio è il mercato contadino di SMS dove potete acquistare prodotti genuini sostenendo esperienze contadine sostenibili e piccol3 artigian3. Tutti i giovedì dalle 17:00 fino a sera.
SCUOLA ABBA
@ SMS negli spazi della Università Popolare UniPop la scuola di italiano e altre lingue ABBA dove seguire corsi e laboratori linguistici.
Tutti i giovedì dalle 19:00
PALESTRA POPOLARE HURRICANE
MERCATINO DELL'USATO C_RISE UP
C_Rise UP! E’ un mercatino di scambio e riuso di oggetti e vestiti e laboratorio di autoproduzioni. Con questa pratica riduciamo l’impatto che ha la produzione capitalista di oggetti e vestiti che ha portato all’emergenza climatica.
Dibattiti
18/2 Red Africa w/ Kevin Ochieng Okoth
Martedì 18 Febbario – ore 19 – @Cantiere
In questa sua prima opera, finora inedita in italiano, Kevin Ochieng Okoth rivisita le teorie dei rivoluzionari africani del ventesimo secolo e ricostruisce il percorso storico che ha consentito all’imperialismo occidentale di contenere la diffusione del marxismo rivoluzionario in Africa.
In modo provocatorio e polemico, l’autore stuzzica la curiosità dei lettori, fornendo al contempo informazioni e fonti necessarie a supportare le proprie argomentazioni. Partendo dal tramonto dello “spirito di Bandung” – seguito all’omonima conferenza tenutasi sull’isola di Giava nell’aprile del 1955, che mirava a costruire un fronte unito dei popoli africani, asiatici e latinoamericani per l’emancipazione dall’oppressione e dallo sfruttamento capitalistici –, Okoth analizza le illusioni della decolonizzazione e i danni provocati dal dominio postcoloniale, soffermandosi sul contributo che le donne nere – emblematico quello di Andrée Blouin – hanno dato alla lotta rivoluzionaria così da tracciare un bilancio di quanto resta oggi di questa cultura e delle condizioni per un suo possibile rilancio.
pranzi sociali, asporto e delivery
16/2 Cena Habesha per le spese legali
Domenica 16 Febbraio – Cena Habesha a sostegno delle spese legali del Cantiere e dello Spazio di Mutuo Soccorso. – Specialità tradizionali vegetariane e vegane
Musica e Socialità
08.03: Luchar Bailando per una rivoluzione transfemminista!
Luchar Bailando per una rivoluzione transfemminista! Sabato 8 Marzo dopo il corteo cittadino, che partirà alle 15:00 da Stazione Centrale (Piazza Duca d'Aosta), ci troveremo al Cantiere per...