Report dell’assemblea di sabato 22 ad Aldo Dice 26×1

Sabato 22 novembre al Residence Sociale "Aldo Dice 26x1" si è tenuta un'assemblea cittadina dei comitati per il diritto all'abitare e alla casa, con presenze dai quartieri: Niguarda, Bruzzano, Baggio via Quarti, Quarto Oggiaro, San Siro, Ponte Lambro, Giambellino, Calvairate, via del Turchino, Mercato dei Polli, Lambrate e altri.

L'assemblea, vivace e partecipata, ha dato voce a molti abitanti dei quartieri, tanti dei quali si stanno organizzando per la prima volta in comitati: è stato espresso anzitutto che la lotta per la casa è una lotta meticcia e solidale, e quotidianamente nei quartieri  rifiuta il meccanismo della guerra tra poveri alimentata da chi governa da anni in maniera mafiosa e clientelare il nostro territorio rubandosi milioni di euro.

Forte anche la consapevolezza su ciò che accade nelle ultime settimane, cioè un progetto più ampio di attacco al diritto all'abitare: lo sciacallaggio mediatico su occupazioni e sgomberi nelle case popolari è strumentale a nascondere la reale emergenza abitativa e quindi è naturale l'unione della lotta con le migliaia di persone che quotidianamente subiscono  gli sfratti per morosità e che si organizzano per bloccarli con i picchetti #stopsfratti. Tutto questo serve a giustificare i piani di svendita del patrimonio pubblico alimentati dal Piano Casa di Renzi e Lupi, ed  è strumentale a garantire che proseguano indisturbati gli interessi della rendita immobiliare che determinano lo sviluppo della città.
In quest'ottica, la risposta dei comitati sarà ampia e generalizzata a partire dalla conferma delle colazioni antisgombero nei quartieri al livello di solidarietà diffusa per prevenire, nel caso avvenissero, gli sgomberi nella nostra città, solidale grazie alle lotte che reclamano diritti e dignità.

L'assemblea rilancia quindi la mobilitazione permanetne per le prossime settimane
-tutti i giorni colazioni antisgombero
-giovedì 27 novembre fiaccolate e cortei in contemporanea nei vari quartieri.

Blocco immediato di sfratti e sgomberi

Sanatoria degli occupanti per necessità,

- Assegnazione di tutte le case sfitte

Author:

Share This Post On

Trackbacks/Pingbacks

  1. Radio Onda d'Urto » MILANO: WEEKEND DI ASSEMBLEE CONTRO GLI SGOMBERI E PER IL DIRITTO ALL’ABITARE - […] Sabato 22 novembre al Residence sociale “Aldo dice 26×1 assemblea cittadina che ha visto la partecipazione  di 15 comitati…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *