Un sabato pomeriggio in piazza Selinunte, uno dei pochi luoghi di socialità e aggregazione che esistono nel nostro quartiere. Ci siamo stati con musica, mercatino di scambio, giochi per bambini e tanto altro perchè l’incontro reale tra diverse culture, la solidarietà e la messa in gioco di ognuno di noi per migliorare il presente sono una ricchezza per costruire mondi diversi e quartieri vivibili.
GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA DI OGGI
Ogni giorno noi, come chi i territori li vive davvero, costruiamo reti di solidarietà e mutuo soccorso e dal basso proviamo a trasformare il mondo in cui viviamo lottando per i nostri diritti, contro razzismo e guerra tra poveri. Una trasformazione quotidiana, spesso sommersa, ma reale che ha ben poco a che fare con le iniziative “di facciata” di Comune &co.
Infatti la casta che governa Milano prova a ripulirsi la faccia proclamando iniziative volte a nascondere la mala gestione di questa città, ad esempio attraverso #nessunotocchimilano: lavare le vetrine per ripulirsi dalla vergogna di essersi sporcati le mani per fare strada alla mafia di Expo in città, per tentare di celare il fallimento di un cambiamento e di un’apertura della città che non ci sono stati, quando invece la negazione dei diritti e la devastazione del territorio hanno avuto gioco facile (altro che quattro vetrine!)
#ripuliamomilano è ripulire i muri dalle scritte del dissenso per non dover essere costretti guardare le vere sfide della città come ripulire Milano da mafia e speculazioni.
Ci chiediamo dove sia tutto quest’amore per Milano e questa indignazione quando migliaia di famiglie non hanno casa o sono sotto sfratto, quando le graduatorie per l’assegnazione di una casa popolare rimangono bloccate per anni, quando interi quartieri vengono lasciati all’abbandono da parte delle istituzioni ed in pasto ai soliti speculatori.
#occupatideltuoquartiere #fattinonspugnette
– Merenda dai mille sapori per grandi e piccini
– Mercatino anticrisi: riuso e riciclo di vestiti e oggetti per tasche precarie
– Araxè: giochi di educazione non formale alle differenze per bambini
– Musica e laboratorio hip hop contro ogni razzismo
– Banchetto del comitato di San siro con materiali informativi su mobilitazioni per il diritto alla casa e contro la svendita del patrimonio pubblico
16 maggio Block Party @ SanSiro
17 maggio RI:STU – Riqualifichiamo Piazza Stuparich
30 maggio Block Party @ SanSiro
13 giugno Preliminari Abba Cup in Montagnetta
27 giugno Block Party @ SanSiro
4 luglio Block Party @ SanSiro – Smash the Wall from Palestine
16-19 luglio SAN SIRO STREET FESTIVAL