🌗LUCI E OMBRE A MILANO
Azione fotografica collettiva sulla Milano alle prese con la gentrificazione.
📸Call fotografica & artivistica
Milano rappresenta oggi uno dei contesti urbani europei più dinamici e complessi in termini di trasformazione dello spazio. “Rigenerazione”, gentrificazione e grandi progetti architettonici producono nuove centralità e nuove marginalità.
Ma Milano è anche altro.
È fatta di pratiche quotidiane, di socialità diffusa, di spazi condivisi, di esperienze culturali indipendenti e forme di solidarietà che resistono e reinventano il vivere urbano.
Milano è fatta di
Luci: luoghi di relazione che generano vitalità, troppo spesso in pericolo
Ombre: tracce di memoria, perdite, luoghi svuotati
Abbagli: dispositivi visivi, architettonici e narrativi della “rigenerazione dal volto umano”
Con la call fotografica “Luci e Ombre a Milano” vogliamo raccontare questa tensione: tra visibile e invisibile, tra trasformazione e permanenza.
Invitiamo fotografə, artistə, urban Explorer e abitanti a contribuire con il proprio sguardo a una narrazione collettiva della città.
📍 Le immagini selezionate faranno parte di una mostra collettiva (giugno 2026), negli spazi del Cantiere Milano e in altri luoghi della cultura indipendente, all’interno del progetto “Giù le mani dalla città”.
📸 Come partecipare
– Una o più immagini per categoria
– Tutti gli approcci fotografici sono benvenuti
– Possibilità di accompagnare le immagini con un breve testo
⏳ Scadenza: 24 maggio 2026
