Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo “Universo Parallelo” il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.
Per presentarlo non c’è modo migliore che usare le parole dell’autrice: “Con questo libro vorrei rispondere a tutte le persone nere che ancora credono di essere parte del problema. A costoro vorrei dire che in un universo parallelo le cose sarebbero andate in modo diverso. Che nessuna forma di discriminazione ha mai senso e al massimo nasconde motivazioni subdole, come il mantenimento della supremazia bianca, il fanatismo religioso, lo sfruttamento dei corpi e delle terre. Non c’entra con la pelle, ma col potere e il denaro.
Mentre invece, per quanto riguarda le persone che nel 2024 ancora sostengono l’esistenza del “razzismo al contrario”, questo libro nasce come una sorta di provocazione. Ecco, questo è quello che succederebbe se esistesse davvero il “razzismo al contrario”.”
A seguito della presentazione e del dialogo col pubblico, invitiamo tutt a fermarvi a tavola e gustare insieme una cena a base di piatti della tradizione senegalese, cucinati da mani sapienti!
Nogaye Ndiaye – Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano Bicocca, è attivista e divulgatrice attraverso corsi di formazione, workshop, festival e panel su antirazzismo e femminismo. Sul profilo Instagram @leregoledeldirittoperfetto decostruisce il razzismo sistemico con post, video rubriche e molto altro con ironia, ma allo stesso tempo serietà e precisione. Per HarperCollins ha scritto Fortunatamente nera. Il risveglio di una mente colonizzata (2023).
Miriam Panieri – Illustratrice e scrittrice italo-senegalese focalizzata su giustizia climatica, inclusione sociale e multiculturalità. Ha illustrato l’edizione italo-portoghese de Il costruttore di cornici/O construtor de molduras (CALBONI Edições 2021), per bambini nati e cresciuti tra culture diverse, e collabora con librerie e istituti di cultura. Il suo L’avventura dei fratelli Hopefield, racconto utopico sulla permacultura e la cultura indigena, è disponibile su Wattpad.com.