6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista
Parco Sempione || Teatro Burri
Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano.
Il 14 Settembre 2008 Milano si è svegliata in un incubo: un giovane ragazzo italiano nero, di origini burkinabé, ucciso a colpi di spranga, dopo essere stato rincorso e insultato con epiteti razzisti.
Ad uccidere Abba non sono stati solo quei due uomini. In Italia il razzismo è normalizzato, è una cultura della violenza che attanaglia tutt* e rende difficile riconoscere i comportamenti discriminatori, comprendere gli effetti mortiferi del razzismo istituzionale.
In Italia la cultura suprematista culla le persone bianche e le convince che il privilegio le salverà.
Da quel maledetto 14 settembre, ogni anno il “Comitato per non dimenticare Abba e fermare il razzismo” ha organizzato eventi e attività contro ogni forma di razzismo, da una scuola di italiano a incontri nelle scuole milanesi, da un torneo di calcio “AbbaCup”, al vero e proprio Festival “Abba Vive”, che raccoglie musica, sport popolare, incontri e dibattiti, installazioni artistiche e divertimento accessibile a tuttɜ.
6-7-8 Settembre tre giornate per riprenderci lo spazio, fisico e temporale, per parlare di lotta al razzismo, decolonialitá, diritto alla resistenza e costruire insieme una comunità di persone capaci di immaginare insieme altri mondi possibili.
AbbaVive, un festival antirazzista che nasce dal dolore e la rabbia di una perdita che non potremo mai dimenticare, che ha cambiato le sorti delle nostre vite, rendendoci consapevoli fin da giovanissimi che il razzismo uccide.
#AbbaVive perché non è solo il dolore e la rabbia a tenerci insieme, ma anche l’amore e la gioia che le comunità marginalizzate producono.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
🛠️9: montaggio & allestimento! Vieni ad aiutarci a dare forma al festival!
🎉16: apertura stand
🏀18: torneo di basket 3vs3
🎨18: presentazione della mostra “Decolonize the city” per parlare di decolonialità, resistenza e liberazione attraverso l’arte & djset
🎙️19: incontro “Sorvegliare e punire: il profiling razziale come strumento di esclusione”, con ASGI , campagna “Le nostre vite contano” e Cittadini del mondo (Fe) – progetto Yaya + realtà antirazziste
🍟Street food
🎧21: Decolonize the city night
djset: SURANI & SHAMEN + BUBA + AMAZON
+ live show case: ADRIANA
⚽️H10.00 ABBACUP, XVI edizione del torneo di calcetto 5vs5 [iscrizioni abbavive@gmail.com]. Giochiamo per Abba, giochiamo per una Milano antifascista, antirazzista, meticcia e solidale; al fischio di inizio siamo sconosciut*, al fischio di fine siamo una sola squadra e la vittoria più grande é dare un calcio al razzismo, al sessismo, al colonialismo.
🥗H13.00 pranzo sociale e pic-nic
🏈H14.30 rugby per bambin* vieni a provare con la Stella Rossa Rugby!
H.15: “Fermiamo il genocidio in Palestina”, manifestazione delle associazioni palestinesi a Milano (appuntamento al festival Abba Vive alle h.14.30 per raggiungere insieme il punto di ritrovo)
🏈H16.00 allenamento di rugby per adult* con la Stella Rossa Rugby!
🍟H20.00 street food
🎤 H.20.30: RAP4ABBA con
NUNY
EAFIA
MA7DI
ROY RAHEEM
SAMIA
CHRIS LARAFFE
SINA&GOJARDI
JOE JOE
AYDIDDI
PAPA SENG
+ djset EVE ROOTS
❗️H.10: apertura stand
🧘H.11: Yoga al parco, con @palestrapopolarehurricane
🍟H.13: Street food & PicNic
🥊H.16: Sport Popolare Antirazzista: lezioni aperte di Boxe, Kunk Fu e Capoeira Angola
📚H.18: Presentazione del libro “Dalla terra del Dio Serpente al C.A.R.A.”, con l’autore Khalid Abaker e il fotografo Alessandro Baldin + Incontro “Sudan: la guerra invisibile” con SSAW – Support Survivors of African War.
🪅H.19.00 performance della Voguing scene
🍟H.20: Street Food
🎧H. 20 djset @turbolenta_leila
🎞️H.21: Cinema all’aperto: “Watermelon Man”, con la redazione di Oltreoceano
6-7-8 Settembre// Parco Sempione
16esima edizione del festival antirazista abba vive.
📷Se ci trovi sui muri della nostra città scatta una foto e taggaci🔥📸
Abba Vive Festival è diffondere anticorpi al razzismo perché non accada mai più: vuoi rimboccarti le maniche e fare la tua parte?… SALI A BORDO!
Aiutaci a montare ed allestire il festival e a dare vita e corpo a tutte le attività in programma.
Per info scrivi a:
Mail: abbavive@gmail.com
Fb: Abba Vive
IG: Cantiere_Milano
…oppure presentati direttamente agli stand del Festival nel parco Sempione al Teatro Continuo!