Ferragosto a Palazzo Marino
Presidio ore 16 @piazza Scala
per il diritto alla casa e alla città
C’è la Milano delle speculazioni immobiliari, degli Airbnb per turisti impegnati a fare shopping in montenapoleone, degli affitti che si alzano. La Milano del cemento e della solitudine. Degli anziani che soffrono il caldo, de* bambin* senza centri estivi, di chi non può partire che si affolla nell’unica piscina comunale rimasta aperta. C’è la Milano che mette sotto sequestro gli spazi sociali.
Il mutuo soccorso non va in vacanza.
C’è la Milano che resiste, che si incontra, che costruisce una vita più degna per tutt*. La Milano che diventa una casa per chi una casa non ce l’ha, che libera spazi abbandonati e li riqualifica dal basso. C’è la Milano della solidarietà attiva, dello sport popolare, dello scambio, del riciclo e del riuso, degli orti urbani, dei mercati contadini, delle scuole di italiano, del sapere ribelle.
C’è una Milano dell’Utopia, che è qui, presente. Quella Milano il 15 agosto sarà in presidio a palazzo Marino, mentre chi governa la città è in vacanza, come se i bisogni di chi abita i quartieri si sciogliessero sotto il sole.
Saremo in presidio per il diritto alla casa, alla città e alla vita degna. Il mutuo soccorso non va in vacanza.