iN/Stabile: NarrAzione di Comunità
Giovedì 2 maggio, h.19, grande inaugurazione e vernissage della mostra immersiva e comunitaria!
Lo Spazio di Mutuo Soccorso compie 11 anni.
Per l’occasione, abbiamo deciso di narrarci, e trasformare il mondo attraverso la parola, l’ascolto, la complicità, i legami.
Lo abbiamo fatto grazie e con Codici, un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale.
SMS è Casa di una Comunità iN/Stabile.iN/Stabile perché le nostre radici sono ben piantate nello stabile di piazza Stuparich 18, che abbiamo riqualificato e ristrutturato attraverso un processo di autorecupero dal basso che oggi chiamiamo “hogar”.
SMS non rappresenta solamente il luogo che attraversiamo, ma anche tutti i legami emotivi che si creano in quegli spazi, il senso di comunità che le persone provano una volta entrate in contatto con l* abitant*, i progetti sociali e tutte le persone che si trovano a vivere gli spazi di piazza Stuparich 18.In/Stabile, perché siamo una comunità fluida, mutante e meticcia.
Una Comunità aperta, basata sulla voglia di mettere in gioco bisogni, desideri e capacità. Una comunità in trasformazione permanente: la cui vita pulsa al ritmo delle vite di tutt* coloro che la costruiscono, l’hanno costruita e la costruiranno, incrociando i propri cammini, per 11 anni ancora o per un tratto.
SMS si fa spazio nel margine e, da quel margine, abbiamo scelto di prenderci il tempo e le parole per costruire una nostra NarrAzione.Per 8 mesi ci siamo incontrat* nei “Cantieri Narrativi”, per scoprire le nostre vite attraverso i racconti delle case che abbiamo vissuto, per raccontare la vita della casa comune che tutt* insieme abitiamo, per costruire percorsi di scambio attraverso la parola.
Abbiamo pianto, abbiamo riso, ne siamo uscit* trasformat*.
Per noi, parlare di casa ha significato parlare di profumi, di spezie, di persone care, di famiglie multiformi, di calore. Per noi, parlare di casa ha significato parlare di guerra, di violenza, di amich* perdut*, di paura e di ricatti.
Per noi, parlare di casa, significa parlare di Mutuo Soccorso e di Piazza Stuparich 18.iN/Stabile, narrazione di comunità:
Narrare LA comunità, per noi, significa Narrare IN comunità.
Narrare IN comunità, per noi, significa trasformare LA comunità.
Trasformare la comunità, per noi, significa trasformare il mondo.
SMS si narra e si mostra: invitiamo tutt* a visitare iN/Stabile, la mostra immersiva e comunitaria, e fare parte della narrazione collettiva del mutuo soccorso. Giovedì 2 maggio, h.19, grande inaugurazione e vernissage!