CASA E REDDITO PER TUTT*: VOGLIAMO UNA CITTA’ VIVIBILE!
Il mutuo soccorso non va in vacanza.
15 AGOSTO H.17.30 PRESIDIO IN PIAZZA SCALA
* Fatti un giro a Milanopoli, il percorso nella Milano invivibile
* Rigenerati con C_rise up Swap market! Scambia i tuoi vestiti!
* Calcetto e ping pong in piazza
* Come una volta: chiacchiere sulle panchine
* e tu come la vuoi Milano?!?
[Leggi perchè un presidio a Ferragosto]
Milano, Italia, Estate 2023.
Il Governo Meloni approfitta dei mesi estivi per scatenare l’offensiva della sua annunciata guerra ai poveri, cancellando il reddito di cittadinanza a migliaia e migliaia di persone, con un SMS. Da un giorno con l’altro. Non si toccano gli stipendi dei parlamentari, ma si tocca l’unico sostegno al reddito per le persone più vulnerabili. Come faranno a mangiare, a pagare l’affitto, ad arrivare a fine mese? Boh!”Sorry, we missed you”.
La città di Milano accoglie a braccia aperte i turisti internazionali venuti per fare shopping in monte Napoleone o far qualche foto alla madonnina: piatto ricchissimo per AirBNB e tutte le piattaforme di affitti brevi, monopolizzate da grandi agenzie immobiliari che mettono sulle app decine di appartamenti ciascuna. Un fenomeno che fa lievitare i prezzi del mercato immobiliare: chi cerca un affitto non lo trova, chi non riesce più a pagarlo rischia lo sfratto, per non parlare di chi si é visto aumentare l’affitto e ha dovuto cambiare cittá. Comune e Regione continuano a vendere il patrimonio di edilizia pubblica e a dire che mancano i soldi per ristrutturare gli alloggi da assegnare a chi ne ha diritto, sgomberando chi li occupa per necessità. Milano accoglie i ricchi e i turisti, ma espelle i suoi abitanti.
La catastrofe climatica si manifesta in tutta la sua evidenza, non è più possibile non vederla, nemmeno per i negazionisti più convinti. Non sono le immagini che arrivano da chissà dove, ma quelle di Milano, capitale economica per eccellenza, a restituirci i migliaia di alberi rovesciati e di danni in ogni dove. E’ chiaro che continuare a spargere cemento riducendo le aree verdi non è una grande idea. E’ chiaro che promuovere una mobilità inquinante, penalizzando piste ciclabili e rincarando i mezzi pubblici non è molto lungimirante.
Per sopravvivere all’agosto milanese, chi può, scappa al mare o in montagna. E chi non può? Parchi chiusi fino al 31 agosto: certo “ragioni di sicurezza”, ma chi decide quali sono i lavori e gli investimenti da fare subito? Quali lavori pubblici sono più urgenti? Tante le piscine comunali chiuse, sopratutto per mancanza di fondi, che rischiano di essere privatizzate e di riaprire con costi che le renderanno inaccessibili a molti.
I centri estivi del Comune hanno chiuso le iscrizioni ad Aprile: non ci sono fondi per tutt* bimb* della città. Ma del resto, che i milanesi costretti a rimanere in città abbiano un parco dove giocare o incontrarsi che importa? Che abbiano una piscina dove rilassarsi o mitigare la calura, che importa? Che abbiano un luogo dove far divertire i figli mentre i genitori lavorano, che importa?
La finanziaria del governo Meloni prevede aumenti di stipendio per sindaci, vicesindaci e assessori comunali. Lo stipendio del sindaco é salito dai 7.019 euro lordi al mese del 2021 ai 11.642 del 2023, cifra destinata a salire fino a 13.800 euro al mese nel 2024, tanto per parlare di priorità.
Il mito della grande città che si svuota ad Agosto non esiste più, Milano é piena di persone che pur lavorando non possono permettersi le vacanze, e davanti a questo non possiamo che chiederci: per chi è questo Paese? Per chi è questa città?
Il Mutuo Soccorso è la nostra arma, costruiamo solidarietà attiva dal basso per non lasciare indietro nessuno.
Il Mutuo Soccorso non va in vacanza e non ci stanchiamo di chiedere:
* REDDITO PER TUTT*, PER UNA VITA DEGNA
* CASA PER TUTT*, BASTA SFRATTI E SGOMBERI, STOP AIRBNB
* PARCHI, PISCINE, CENTRI ESTIVI APERTI, PISTE CICLABILI E SPAZI DI SOCIALITA’