Giovedì 6 luglio alle 18.30 presentazione del libro “Operazione Austerità” con l’economista e autrice del libro Clara Mattei, per parlare del legame tra economia, austerità e fascismi, a SMS Spazio di Mutuo Soccorso in piazza Stuparich 18.
Per la generazione che è giovane nel 2023 la precarietà è una realtà con cui siamo forzatə a scendere a patti. Oggi, in Italia, 6 milioni di persone vivono in povertà assoluta, e i nostri redditi sono fermi da 40 anni. Non solo la situazione è critica, ma accenna solo a peggiorare. Dal canto suo, il nostro attuale governo – dimostrando di essere sulla stessa linea dei precedenti – si rifiuta di invertire rotta. La spesa pubblica e il welfare sono contintinuo bersaglio di ingenti tagli, operati sempre a favore di interessi privati
Con Clara Mattei, esploreremo il modo in cui questa linea economica apre la strada ai fascismi e cercheremo di ragionare sulle alternative solidali e costruite dal basso che possiamo alimentare insieme.
Come tutti i giovedì lo Spazio di Mutuo Soccorso è aperto coi suoi progetti:
♦ Dalle 16 apre C_rise Mercatino Solidale dello scambio e del riuso, quello che non ti serve più può servire al tuo vicino, quello che non usi più può avere una nuova vita. Riusa Ricicla Scambia. Puoi trovare vestiti per tutt3, giochi e tanto altro ancora.
♦ Dalle 17:30 apre un piccolo grande spazio di libertà: è il Laboratorio d’arte per bimb*: un momento interamente dedicato all’arte creativa. La Bottega delle arti è uno spazio dedicato all’espressione artistica in tutte le sue forme. E’ uno spazio di ricerca e di studio dove ci si esprime sperimentando la materia.
♦ Dalle 18.00 prende vita il Mercato nello Spazio. Con noi scegli da che parte stare: fuori dalle logiche economiche della grande distribuzione, a fianco delle piccole produzioni, per un cibo sano ed in difesa della salute, dell’ambiente e dei territori. E come sempre dalle 20.00 aperitivo genuino a cura del GASP.