28/29/30 giugno e 1 e 2 luglio a SMS Spazio di Mutuo Soccorso in piazza Stuparich 18
Campeggio Urbano per il diritto alla casa e alla città!
Lo Spazio di Mutuo Soccorso è nato dieci anni fa nella città di Milano, dando nuova vita a tre palazzine lasciate vuote a fini di speculazione edilizia.
Lo Spazio di Mutuo Soccorso è una casa per famiglie e persone di ogni età, genere e latitudine in stato di necessità economica e la sede di progetti di scambio e solidarietà attiva.
Lo Spazio di Mutuo Soccorso è lotta per il diritto alla casa alla città e per una vita degna.
SMS mette le tende e invita tutt* al campeggio urbano di piazza Stuparich 18.
Mettiamo le tende a SMS per Resistere nella metropoli del cemento e della speculazione edilizia.
Mettiamo le tende a SMS perché un tetto sopra la testa non sia un privilegio.
Mettiamo le tende a SMS per non lasciare indietro nessun*.
5 giorni di campeggio urbano, di incontri, di azioni, di lotta, di musica, di sport e di cultura.
#CasaDirittiDignità #LungaVitaSMS
♦ Prenota un posto tenda a questo link: Campeggio urbano @ SMS: prenotazione posto tenda (google.com)
♦ Tutte le attività del campeggio sono libere e aperte alla città: programma in costruzione.
PROGRAMMA IN COSTRUZIONE! STAY TUNED
Dalla 10.00 per tutto il giorno arrivi e montaggio campeggio
Ore 13.00 Pranzo Sociale in cortile
Ore 17.00 “Dopolavoro Stadera APS con le fiabe d’emergenza della Brigata Brighella”
Brigata Brighella è un progetto di Dopolavoro Stadera APS nato nel 2020 durante l’emergenza COVID, a fianco delle Brigate Volontarie per l’Emergenza e di Emergency. Insieme alla distribuzione di pacchi alimentari nelle case popolari di Milano si è voluto distribuire anche il teatro, nella forma di fiabe inedite che parlassero del presente della città e dei suoi processi. Anche dopo l’emergenza pandemica la Brighella continua a viaggiare nei quartieri cittadini, con l’obiettivo di tenere un dialogo con gli abitanti attraverso le forme aperte della musica e del teatro nel tentativo di favorire dinamiche comunitarie.
Ore 18.00 assemblea di presentazione del campeggio e di SMS Spazio di Mutuo Soccorso
Ore 19.00 Assemblea pubblica cittadina della rete Non Una di Meno contro la violenza maschile sulle donne e di genere.
Alle 20.00 allenamento aperto di boxe alla Palestra Popolare Hurricane
Alle 20.30 Cena Sociale in cortile
Alle 22.00 Cinema sotto le stelle: proiezione collettiva di “QUESTO MONDO NON MI RENDERA’ CATTIVO” di ZeroCalcare
Un vecchio amico torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto. Zerocalcare vorrebbe fare qualcosa per lui ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa e a fare la scelta giusta per trovare il suo posto nel mondo. Guarda il trailer “Questo mondo non mi renderà cattivo”, la nuova serie di Zerocalcare.
TUTTO IL GIORNO: Spazio Cucina e Bar, Area Co-working e aula studio
Dalle 6.00 colazione resistente e partigiana
Dalle 10.00 lavori collettivi di autorecupero: prenditi cura insieme a noi dello Spazio di Mutuo Soccorso.
Dalle 10.00 alle 19.00 laboratorio con la Ciclofficina Staffette Partigiane
Ore 13.00 Pranzo Sociale in cortile
Ore 16.00 apertura C_rise Up: swap market, il mercatino dello scambio, del riciclo e del riuso di abiti, di giocattoli e di oggetti per la casa.
Ore 17.30 Laboratorio d’arte per bimb@ con la Bottega delle Arti: colori, pennelli e fantasia, si dipinge in compagnia!
Alle 18.00 Mercato Contadino Genuino a Km0 con accompagnamento musicale live dei Water Gap (Surf, swing, anni ’60)
Con noi scegli da che parte stare: fuori dalle logiche economiche della grande distribuzione, a fianco dei piccoli produttori, per un cibo sano ed in difesa della salute, dell’ambiente e dei territori.
Ore 19.00 incontro sul diritto all’abitare con Asia USB con la presentazione del libro “Prigionieri del Mattone. Rendita Vs diritto all’abitare”; con Scomodo autori del numero “Perchè Milano? Come cambiano gli spazi di una città esclusiva” e con Bertram Niessen autore del libro “Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo”
I birrifici artigianali e solidali vi aspettano nel giardino dello Spazio di Mutuo Soccorso per farvi assaggiare le loro bionde, le loro IPA, le loro rosse, le loro affumicate e tutte le loro creazioni. Potrete degustare un bicchierino, sorseggiare una pinta o tracannare un boccale: l’importante è bere in compagnia, con un prodotto di qualità, fuori dalle logiche della grande distribuzione che sfrutta, inquina e ruba acqua alle popolazioni di mezzo pianeta.
Ore 20.00 Corso aperto di Capoeira e Kung Fu alla Palestra Popolare Hurricane
Ore 20.30 Cena Sociale in cortile
TUTTO IL GIORNO: Spazio Cucina e Bar, Area Co-working e aula studio
Dalle 10.00 lavori collettivi di autorecupero: prenditi cura insieme a noi dello Spazio di Mutuo Soccorso
Dalle 10.00 alle 16.00 laboratorio con la Ciclofficina Staffette Partigiane
Ore 13.00 Pranzo Sociale in cortile
Ore 16.00 Bike Strike “Milano ha toccato i fondi”: pedalata per il diritto alla casa e alla città
Dalle 18.00 aperitivo in cortile
Dalle 19.00 alle 21.00 djset con Missin Red, singer, dj, producer. Missin Red offre un dj set eclettico e orecchiabile da un flow tutto particolare: la sua selezine spazia dallo swing all’electro swing, dai grandi classici all’elettronica, mischia breakbeat, reggae, tropical bass e i campioni dell’ hip-hop.
Ore 20.30 Cena sociale in cortile
Ore 21.00 spettacolo teatrale con le Pupazzare: “ASSAGGI DI QUEERIONETTE” – Five Years Edition
Queerionette è lo spettacolo di arte varia e dubbio gusto delle Pupazzare. Un karaoke drag queer in cui pupazze di diverse forme e nature si alternano in pericolossissime canzoni in playback, mischiando impegno politico, satira e musica pop, per denunciare i mali del mondo e incitare alla ribellione.“Queerrionette 5 anos edition” raccoglie il peggio degli ultimi anni pupazzari. Lo spettacolo snocciola dibattiti di politica contemporanea e tocca temi sociali scottanti, riuscendo a (b)analizzarli il giusto e senza prendersi troppo sul serio, mescolando teatro di figura e gioiosa masserizia diy.
Ore 22.00 spettacolo “LHAL: grido di una generazione in trance”
Lontano da casa il ritmo è un dio sconosciuto che appare per vie non misteriose: circolare come il tempo, bollente come il tè, enigmatico come vogliono gli uomini antichi. Se ritorna non bussa, entra senza battere alla porta. Lontano da casa, attorno a un tavolo, la sorgente di luce che arriva e illumina è la stessa, la storia condivisa pure. Il cuore diramato nel raccontare la propria memoria scopre che non appartiene a lui solo, ma a tutti i presenti.Ecco dunque il canto popolare, la verità dei saggi e le menzogne degli indovini, ecco l’infanzia rinascere e il ritmo ritornare. È una nube senza forma e oltremare la chiamano El Hal. Ecco il rito replicarsi ed il cerchio riaprirsi, ecco al halqa, l’arte di strada dove pubblico e attori sono confusi, seduti in cerchio o in piedi.L7al è un racconto, un canto, una melodia.Interpretazione, regia e drammaturgia Collettive di: Mohamed Amine Bour, Younes El Bouzari, Youssef El Gahda
TUTTO IL GIORNO: Spazio Cucina e Bar, Area Co-working e aula studio
Dalle 10.00 lavori collettivi di autorecupero: prenditi cura insieme a noi dello Spazio di Mutuo Soccorso
Dalle 10.00 alle 13.00 Crise_Up: swap market, il mercatino dello scambio, del riciclo e del riuso di abiti, di giocattoli e di oggetti per la casa
Dalle 10.00 alle 19.00 laboratorio con la Ciclofficina Staffette Partigiane
Ore 10.30 “Relazioni e solitudini dentro e fuori l’università”: laboratorio di racconto digitale con Micol Pizzolati e Elisa Virgili (CRE.ME. Open Lab – Università degli Studi di Bergamo)
Ore 13.00 Pranzo Comunitario in cortile
Dalle 13.30 alle 14.30 distribuzione del G.A.S.P.! Vieni a conoscere il nostro gruppo d’acquisto e i suoi prodotti genuini, gustosi e solidali.
Alle 15.30 sport popolare per tutt@: boxe, capoeira, tornei di ping pong, calcio tennis e volley
Ore 18.30 incontro pubblico “Decolonize the city”
Ore 20.30 Cena sociale in cortile
Ore 21.00 DJ GUAYABA per Decolonize the city Djset
TUTTO IL GIORNO: Spazio Cucina e Bar, Area Co-working e aula studio
Dalla mattina a sera gita sociale a Valli Unite
A breve più info sulla logistica
Dal sito LA STORIA “Chi eravamo, dove stiamo andando”
Negli anni ’70 i soci fondatori, Ottavio-Enrico e Cesare, decisero di sfidare la sorte scommettendo sull’allevamento. In effetti in quell’epoca nessuno più si dedicava a questa pratica, tra l’altro i tre giovani decisero di gestire un alpeggio in montagna, ancora più rischioso, dato i tempi. Nasce così la Valli Unite. Nasce dalla voglia di sovvertire il sistema, quel sistema che costringeva a lasciare la propria terra, lasciarla incolta, senza cura. È la cura il senso. Della propria alimentazione, del luogo dove si vive, delle proprie idee e delle persone che popolano questa terra.
Una storia, un progetto, uno stile di vita basato sulla condivisione in un ambiente ancestrale dove il bosco è ancora dominante. Un ecosistema in armonia con la natura modificato dalla mano umana solo dove strettamente necessario. Valli Unite è 100 ettari di terra condotta con il metodo biologico dal 1981. Gestita con il metodo cooperativo cerca di applicare un’economia alternativa per un mondo migliore. Nata quasi quaranta anni fa dall’idea di tre ragazzi di famiglie di tradizione contadina, innamorati della propria terra e del loro lavoro.
Alla ricerca di un modo nuovo per continuare ad essere contadini alla maniera antica, in un mondo moderno in cui sempre più gente andava a vivere in città e a lavorare in fabbrica. Cominciarono mettendo insieme le vigne e costruendo una stalla per avere concime organico per ingrassare campi e vigne. Tutto come una volta, ma con sempre più convinzione che il biologico fosse una base di partenza per una ricerca verso la decrescita e la riduzione dell’impatto sulla natura.
Oggi la cooperativa è un nucleo di 30 persone che vive di agricoltura ove l’allevamento e la viticoltura sono i settori trainanti, affiancati dalla produzione di cereali da mangime e per alimentazione umana (grano, farro ed orzo) trasformati in farine, dall’apicoltura e vendita di miele e dalla produzione di salumi con carni suine e la vendita di carne bovine di razza piemontese. Un’azienda contadina multifunzionale e moderna, dove i saperi antichi si mischiano con le tecniche innovative.
Da anni l’economia ruota intorno alla cascina grazie allo spaccio, per la vendita diretta, e all’attività agrituristica costituita dal ristorante con cibi della tradizione e da tre mini appartamenti che permettono di vivere il clima cooperativo. Un agri-campeggio completa l’ospitalità.
La Valli Unite è anche luogo di discussione e relazioni, forti sono le attenzioni alle diverse forme di resistenza alle aggressioni politiche e sociali e davanti ad un bicchiere di vino molte sono le idee e gli spazi per il confronto.
A breve più info sulla logistica