25 e 26 marzo: Due giorni per Abba!
Era il 2008 quando Abba Abdoul Guiebre, un ragazzo di 19 anni, italiano,burkinabè, nero…è stato picchiato fino a morire da due suprematisti bianchi.
Abba era un ragazzo di Milano, un ragazzo con i sogni e i desideri di moltə di noi. Abba era parte di quella Milano meticcia che giorno dopo giorno pulsa nelle vene di questa metropoli, che vive nelle scuole, nei quartieri, nelle piazze, sui campi da basket, sconfessando le nostalgie razziste e suprematiste.
A 15 anni dalla sua morte, finalmente, Milano avrà una targa per ricordare Abba, a pochi passi da via Zuretti, dove è stato ucciso dalla violenza razzista.
Monumenti, targhe, corone, pietre d’inciampo tracciano la cartografia della memoria di un territorio. Troppo spesso sono dedicate a celebrare il passato coloniale e machista del potere e della ricchezza delle elites di questo paese.
Decolonizzare la città è cambiare questa narrativa. Decolonize the city è affermare la memoria partigiana dellə dannatə della terra e dellə metropoli, di ieri e di oggi.
Ricordare Abba è decolonizzare la città, è tener viva la memoria della milano meticcia per seminare anticorpi capaci di resistere a fascismo, razzismo e xenofobia.
Ricordare Abba è accogliere tuttə. Ricordare Abba è cittadinanza e documenti per tuttə.
♦ Sabato 25 ore 15.00 inaugurazione della targa in memoria di Abba, al parco Cassina de Pomm in via Tirano, angolo Zuretti.
♦ Sabato 25 al Cantiere serata studentesca Hip Hop antirazzista e antisessista.
♦ Domenica 26 Marzo cena domenicale a sostegno delle spese legali con un menù Habesha. Per prenotare [CLICCA QUI]