Dax 2003 – 2023
A vent’anni dalla notte nera di Milano Dax continua a vivere al nostro fianco, al fianco di chi lotta e sogna un mondo più giusto.
Dax era un compagno di questa città, che ha dedicato la sua vita per il diritto alla casa per tuttə, contro ogni forma di razzismo, fascismo e oppressione.
Dax è stato ucciso per questo, da un gruppo di picchiatori squadristi fascisti in un agguato in via Brioschi. Dax è morto perché la polizia sopraggiunta ha ritardato l’arrivo delle ambulanze e ha caricato selvaggiamente lə comoagnə accorsə all’ospedale San Paolo dove era stato portato, accusandoli di voler “rubare la salma”.
Dax è stato ucciso. Dax vive in ogni ribelle.
In questi giorni stiamo assistendo al tentativo di fare passare picchiatori fascisti come “bravi ragazzi”, di equiparare chi ha trascinato l’Italia in una guerra mondiale genocida e chi l’ha liberata.
Abbiamo visto il razzismo di Stato lasciar morire tra le onde decine di persone e poi parlare di difesa della vita. Abbiamo visto un governo misogino e omofobo “difendere la famiglia” e bloccare il registro dellə bimbə natə da genitori LGBTQ+. Abbiamo visto un governo populista tagliare ogni sussidio al reddito e dare la colpa ai piú poveri: colpa vostra che siete poveri, colpa vostra che siete disperati.
Per noi ricordare Dax significa non arrendersi al fascismo e alla barbarie, significa lottare per una casa e per un reddito per tuttə, significa lottare per un mondo di libertà senza confini, lager e prigioni, senza oppressioni. Un modo in cui essere liberə di essere, di amare, di scegliere. Liberə di partire e di restare. Liberə di vivere una vita degna. Per questo ogni giorno costruiamo Resistenza e mutuo soccorso.
Per questo invitiamo tuttə a partecipare insieme a noi alle giornate del 16, 17, 18 e 19 marzo, con Dax nel cuore.
♦ Giovedì 16 /via Brioschi /18h30
ore 20.00 PRIMA PROIEZIONE ASSOLUTA “BRUCIA ANCORA DENTRO” Documentario a vent’anni dalla Notte Nera
ore 21.30 CORTEO IN QUARTIERE con arrivo in via Gola
♦ Venerdì 17 marzo /secret place /17h30 ASSEMBLEA ANTIFASCISTA INTERNAZIONALE
♦ Sabato 18 marzo in piazzale Loreto ore 14h30 CORTEO NAZIONALE ANTIFASCISMO É ANTICAPITALISMO
ore 20.30 secret place DAX SUONA IL POPOLO BALLA Concerto di autofinanziamento per la campagna 130mila