Assemblea pubblica per l’8 marzo a Milano
Costruiamo insieme lo sciopero globale contro la violenza sulle donne e di genere
Non Una di Meno rivolge un appello a tutte le organizzazioni, le associazioni, i gruppi le collettive, i laboratori, le realtà e le singole femministe e transfemministe di Milano, per organizzare insieme la manifestazione e lo sciopero dell’8 Marzo, che prenderà vita a Milano in contemporanea a migliaia di città nel mondo.
Invitiamo tutt* sabato 11 febbraio alle h.14 alla Casa delle Donne, via Marsala 8/10 per un pomeriggio di confronto e discussione sui temi e sulle pratiche che porteremo in piazza, a partire dai contributi condivisi.
IL PROGRAMMA
· h.14.00: accoglienza
· h.14.20-16.00: tavoli tematici (fuoriuscita dalla violenza & salute; scuola e formazione; lavoro e reddito)
· h.16.00-18.30: assemblea pubblica
Di seguito l’APPELLO COMPLETO:
8 marzo, contro la violenza maschile sulle donne e di genere
1) Le nostre vite contano. Liberə dalla violenza
Vogliamo il potenziamento dei centri antiviolenza e formazione obbligatoria di tutti gli operatori pubblici implicati nella gestione dei casi di violenza.
2) Basta violenza istituzionale
Vogliamo che le donne* e le persone lgbtq+ possano denunciare e siano sostenutə invece di vedersi re-vittimizzate, giudicate, minacciate di perdere lə figliə proprio dalle istituzioni che dovrebbero tutelarle.
3) Basta violenza economica: reddito e casa per tuttə
Vogliamo vite belle, senza sfruttamento e vogliamo lavoro tutelato. Vogliamo un reddito di autodeterminazione, un tetto per tuttə, affitti e bollette calmierate, case protette per chi deve uscire da una relazione violenta. Vogliamo trasporti pubblici economici e liberi da sessismo e molestie, e poterci muovere per la nostra città liberamente.
4) Aborto libero, sicuro e gratuito, per il diritto alla salute
Vogliamo aborto libero, sicuro e gratuito, una contraccezione gratuita in tutte le regioni e la piena applicazione del diritto alla salute per tuttə.
5) Per una scuola libera e transfemminista
Vogliamo una scuola pubblica, laica e libera. Vogliamo programmi liberi dal maschilismo, vogliamo un’educazione sessuale orientata al consenso e al piacere, il nostro. Vogliamo le carriere alias in tutte le scuole.
6) StopWar: contro la guerra a corpi, popoli e territori
L’8 marzo è sciopero globale, la nostra arma è la sorellanza oltre ogni confine.
Vogliamo che tuttə siano liberi di muoversi e non internatə in lager come i cpr solo perché non hanno un documento. Vogliamo rispetto per la terra, l’acqua e tutti gli esseri viventi, la fine dello sfruttamento del pianeta; la fine delle guerre che prima di tutto si abbattono sul corpo delle donne*, delle persone LGBTQIAP+, e delle persone povere.
COMBATTIAMO INSIEME, VINCIAMO INSIEME
#versol8marzo