Giovedì 24 Novembre h.19.00
Incontro lə compagnə iranianə di Milano: “DONNA VITA LIBERTA'”.
“Donna, Vita, Libertà” è il grido che risuona in Iran e nelle piazze solidali di tutto il mondo, contro un governo liberticida che soffoca ogni diritto all’autodeterminazione.
Una ragazza di origine curda, Mahsa Amini, è stata uccisa dalla polizia morale di Teheran che l’accusava di indossare male il velo che portava sopra la testa, che in Iran è obbligatorio, Non si tratta di un caso isolato, venire fermate e arrestate perchè si sta pedalando in bicicletta, trascorrendo una pausa pranzo con un collega, camminando con un amico o per milioni di altri simili motivi è un’esperienza comune nel Paese.
Il patriarcato è una cultura della violenza che impedisce a chiunque di vivere liber* e felice.
Il femminicidio di Mahsa è stata a goccia che ha fatto traboccare il vaso della rabbia sociale che ora sta facendo tremare le fondamenta del governo degli Ayatollah, che però reagiscono reprimendo brutalmente le proteste.
In avvicinamento al 25Novembre, giornata mondiale contro ogni forma di violenza sulle donne e di genere, abbiamo invitato lə compagnə iranianə di Milano, che tutti i sabati scendono in piazza per sostenere le rivolte oltremare. Ci racconteranno cosa succede davvero in Iran, oltre ogni censura, perchè la visibilità è Vita. Ci chiederemo insieme come possiamo da qui sostenere la rivolta iraniana. Come possiamo costruire un movimento globale contro ogni forma di fascismo, guerra e patriarcato: se va a caer!
Programma completo della giornata dello Spazio di Mutuo Soccorso:
h.16.00: apertura C_riseUp! il mercatino dello scambio
h.18.00: apertura mercato contadino
h.19.00: incontro pubblico “Donna Vita Libertà”
h.20.30: aperitivo contadino
h.21.00: spettacolo “Queerionette – Postelekcion Ediscion” by Pupazzare https://fb.me/e/1IcfxvFzf
>>> durante tutta la giornata sarà attivo l’info point per informazioni e prenotazioni del Pullman di Non Una DI Meno per partecipare alla manifestazione nazionale del 26N a roma “basta guerre sui nostri corpi: rivolta transfemminista!” https://fb.me/e/36wnoDM2T