CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

26 novembre tuttə a Roma – Non Una Di Meno! BASTA GUERRE SUI NOSTRI CORPIRIVOLTA TRANSFEMMINISTA!

 

IL 27 NOVEMBRE CI RITROVEREMO IN ASSEMBLEA NAZIONALE presso la facoltà di lettere di Roma 3 per discutere, intrecciare le lotte e organizzare la rivolta transfemminista verso l’8 marzo e oltre.

Scateniamo assieme tutta la nostra rabbia erotica, sempre mossə dal desiderio!! L’UNICO CARICO RESIDUALE CHE CONOSCIAMO È IL PATRIARCATO!

DUE GIORNI TRANSFEMMINISTI A ROMA CONTRO OGNI GUERRA E CONTROLLO DI CORPI E TERRITORI

🔴 Ieri 26 novembre siamo statə al corteo nazionale di Non Una di Meno in occasione della giornata contro la violenza sulle donne e di genere per rivendicare la nostra opposizione contro ogni forma di violenza patriarcale e coloniale sui nostri corpi e sui nostri territori

🔴 Eravamo centomila in piazza da tutta Italia, eravamo furiosə contro la violenza patriarcale nei confronti delle soggettività non conformi rivendicando una completa autodeterminazione di tuttə

🔴 Oggi 27 novembre tutte le realtà riferite a Non Una di Meno si sono confrontate durante l’assemblea nazionale per la costruzione di nuove dinamiche e orizzonti comuni per la lotta transfemminista contro il patriarcato e il sistema

Siamo la luna che muove le maree!

COMUNICATO DI NON UNA DI MENO VERSO IL 26N

 26 novembre tuttə a Roma – Non Una Di Meno! BASTA GUERRE SUI NOSTRI CORPI – RIVOLTA TRANSFEMMINISTA! 

Il prossimo 26 novembre scendiamo in piazza convintə che la lotta contro la violenza patriarcale non può prescindere dall’opposizione alle guerre sui nostri corpi:
🟣 È la guerra che ha come scenario il chiuso delle case e delle relazioni, ma non è una guerra privata: è l’espressione terribile e estrema della violenza strutturale contro le donne e le libere soggettività. Dall’inizio del 2022 sono 91 in Italia i femminicidi, lesbicidi e transcidi.
🔴 È la guerra combattuta sul campo, aperta dall’invasione russa dell’Ucraina, una guerra che ci coinvolge e ci riguarda tuttə, non solo perché mai come ora la sentiamo vicina e incombente. Violenze, lutti, stupri, distruzione segnano le vite di chi fugge e di chi resta a seconda dei ruoli imposti e cristallizzati dal binarismo di genere, riducendo le donne a terreno di conquista.
La guerra riapre in modo strumentale e ipocrita il tema dell’accoglienza in Europa su base etnica e identitaria occultando la realtà di sfruttamento e ricatto dell’immigrazione – soprattutto femminile – e rafforzando i già inquietanti criteri di merito per la selezione all’ingresso e per l’accesso alla cittadinanza sociale.
🟠 È la stessa guerra che si intensifica sui vari fronti già aperti nel mondo (Afganistan Kurdistan, Palestina, Yemen, …), una guerra volta alla definizione del nuovo ordine mondiale e che mette questi stessi fronti a sistema nello scontro tra potenze emergenti e in declino; affermando la logica patriarcale del più forte, con le bombe e la minaccia atomica, con la deriva autoritaria e antidemocratica da Est a Ovest; approfondendo violenza, discriminazione e oppressione prima di tutto sui corpi delle donne, delle soggettività fuori norma, dissidenti, migranti.
🟢 È la guerra che ridisegna l’economia e il welfare in funzione del riarmo e della mobilitazione bellica e che cancella le priorità imposte dalla crisi economica, sociale e climatica. Carovita, disoccupazione, povertà sono l’altra faccia della siccità, dell’avvelenamento ambientale, della crisi alimentare, della pandemia tuttora in corso: colpiscono gli strati più fragili della popolazione ma diventano effetti collaterali accettabili e si trasformano in armi contro poverə, giovani, donne, migranti.
Si concretizza nella guerra al reddito di cittadinanza (la cui platea è a maggioranza femminile, e che è già pesantemente condizionato e familistico); con il contingentamento energetico domestico a favore delle imprese; con l’enfasi sulla natalità come dovere civile ma senza alcuna previsione di investimento sui salari e sul welfare pubblico; attraverso la sostituzione dei diritti umani, sociali e civili con il merito come meccanismo di selezione che legittima e acuisce disparità, disuguaglianze e meccanismi di oppressione.
📛 È la guerra dichiarata ai nostri corpi desideranti e autodeterminati, e che ne fa nuovamente un campo di battaglia. Violenza patriarcale istituzionalizzata e cultura dello stupro sono il presente da ribaltare.
L’affermazione elettorale della destra antiabortista, razzista e ultraconservatrice porta al governo chi in questi anni nelle amministrazioni regionali e in Parlamento ha negato l’accesso all’aborto chirurgico e farmacologico; la possibilità di autodeterminazione di donne e persone lgbtiaq+, anche nell’ambito dei percorsi di affermazione di genere. Una guerra che nega la violenza omolesbobitransfobica e che si oppone all’educazione alle differenze e sessuale nelle scuole agitando lo spettro di una inesistente “ideologia gender”. A questa linea programmatica da seguito l’istituzione del Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità affidato a Eugenia Roccella.
‼️L’attacco all’aborto legittima la violenza patriarcale nelle case, nello spazio pubblico, nei posti di lavoro e di formazione, in rete, nei media, riaffermando come principio la subalternità delle donne e delle persone con utero, e con esse delle soggettività non binarie e fuori norma.
È la battaglia identitaria principale della destra autoritaria.
L’Italia del governo Meloni non si sottrae a questo schema e si allinea a Polonia e Ungheria, agli Usa di Trump e dei gruppi ultracattolici, ai regimi autoritari, anche nella criminalizzazione di stili di vita e comportamenti ritenuti “devianti”, nell’ambito di una lettura delle giovani generazioni pericolosa e stigmatizzante. Esemplare risulta infatti l’urgenza con cui è stato proposto il decreto anti-rave, utilizzato strumentalmente per limitare spazi di libertà “fuori mercato” e di agibilità politica.
In questo contesto polarizzato, scardiniamo i binarismi, facciamoci spazio, attraversiamo il campo di battaglia per ribaltare i piani!
📣 Chiamiamo tuttə a scendere in piazza per fermare le guerre sui nostri corpi, per opporre alla militarizzazione delle vite, la rivolta transfemminista contro la violenza, l’oppressione e la povertà. Per fare dell’autodeterminazione un terreno di lotta in avanti, per fare dell’autodifesa una pratica collettiva di resistenza alla violenza.
Perché se non possiamo ballare, non è la nostra rivoluzione!
💥Per questo, l’irruzione sulla scena della rivolta delle donne iraniane sovverte i termini dello scontro e rovescia i ruoli. Rimette al centro l’autodeterminazione come terreno di conflitto e di trasformazione. Ci indica con chiarezza cosa ci è nemico e ci insegna a chiamarlo per nome, a disvelare quanto la violenza sia esperienza quotidiana, strumento di governo e controllo dei nostri corpi, riconnettendo le resistenze femministe e transfemministe riprendendo il grido delle combattenti curde Jin Jiyan Azadì – donna vita libertà.
⚧ Il 20 NOVEMBRE saremo nelle piazze e nelle iniziative per il TdOR- Trans Day of Remembrance per aprire la settimana di mobilitazione contro la violenza patriarcale verso il 25 novembre.
🌊 IL 26 NOVEMBRE A ROMA SARÀ MAREA contro le guerre sui nostri corpi, sarà un corteo autodeterminato, le assemblee territoriali di Non Una Di Meno sono lo spazio condiviso di organizzazione del corteo.
⚠️ Sarà una manifestazione senza spezzoni né bandiere, dai due camion organizzati il microfono sarà aperto alla molteplicità delle voci che la compongono. Invitiamo le rappresentanti politiche a rimanere in ascolto e non occupare lo spazio mediatico della manifestazione, diamo indicazione alle strutture partitiche, sindacali e organizzate di rispettare le indicazioni date.
Porteremo in piazza la voce di chi non ha più voce e di chi vede la propria voce invisibilizzata, sommersa, ricattabile. Saremo in piazza anche per chi non potrà esserci, per chi vive una condizione di privazione forzata della libertà; per le donne e le soggettività detenute, quelle rinchiuse nei CPR o ‘contenute’ nei reparti e nelle cliniche psichiatriche. Perché nessuna dovrebbe restare sola!
IL 27 NOVEMBRE CI RITROVEREMO IN ASSEMBLEA NAZIONALE presso la facoltà di lettere di Roma 3 per discutere, intrecciare le lotte e organizzare la rivolta transfemminista verso l’8 marzo e oltre.
🔥 Scateniamo assieme tutta la nostra rabbia erotica, sempre mossə dal desiderio!!
L’UNICO CARICO RESIDUALE CHE CONOSCIAMO È IL PATRIARCATO!

NON UNA DI MENO

A Milano sabato 19 novembre conferenza stampa partecipata @Guastalla!

Sabato 19 Novembre alle 12.00 ci vediamo ai Giardini della Guastalla a Milano per la conferenza stampa partecipata verso il corteo nazionale del 26 Novembre a Roma, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e di genere.

🟣 BASTA GUERRE SUI NOSTRI CORPI.
🟣 RIVOLTA TRANSFEMMINISTA!

🔥🔥 Porta il tuo pañuelo e la tua voglia di bruciare il patriarcato

PULLMAN DA MILANO!

>> Come prenoto? compila il form: https://forms.gle/bUa2qbkKS7LJkpGW7

>> Quanto costa? La quota completa è di 40 euro a/r, quella agevolata è di 25 euro. Per richiederla basta specificare la necessità nel form. Se vuoi partecipare, ma anche la quota agevolata è un impegno troppo oneroso non ti preoccupare, metti quello che puoi!

>> Biglietto in sospeso e autofinanziamento:
Le quote agevolate vengono sostenute con l’autofinanziamento collettivo, partecipa agli eventi e ai banchetti che verranno organizzati! Non puoi venire, ma vuoi contribuire? Lascia un biglietto in sospeso per aiutare le quote agevolate!

Per info, prenotazioni e quote scrivete a nonunadimenomilano@gmail.com, ma soprattutto partecipate ai prossimi eventi:
🔸mercoledì 23 ovemnre h,19 Assemblea di Non Una Di Meno Milano
🔹giovedì 24 novembre h.19 Donna Vita Libertà: incontro con i movimento iraniano verso il #26N e h.21 Queerionette – Postelekcion Ediscion 

articoli

6 Ottobre: Global Strike di Fridays For Future

🔥 6 OTTOBRE SCIOPERO GLOBALE PER LA GIUSTIZIA CLIMATICA🔥 🟢MAKE SCHOOL NOT PROFIT Le priorità di questo governo sono chiare: mentre meno dal 40% delle scuole in Lombardia sono in regola, i privati e le grandi multinazionali continuano a ricevere fondi dallo stato per...

Sabato 7 ottobre, Serata Studentesca 🔥

LINE UP COMING SOON 🟢Il 6 Ottobre scenderemo in piazza, per una scuola e per un mondo sostenibile, antifascista, antisessista, contro lomobesbobitransofbia e sopratutto antifascista 🟣Venerdì scendiamo in piazza contro il caro scuola e contro questo sistema che ci...

Venerdì 6 ottobre, After Strike Karaoke

📢 Sgolati in corteo e poi canta con noi! Dalle 20:30 del 6 ottobre - il giorno del corteo per la Resistenza Climatica di @fridaysforfuture_milano - raggiungeteci in Cantiere per una serata Karaoke con Dj Set 💥 ✨ Vi aspettiamo in Cantiere dopo una mattinata di lotta,...

Il mondo che verrà. Maratona del mutuo soccorso

Il mondo che verrà. Maratona del mutuo soccorso, per una vita degna. #lungavitasms   Una maratona di 24 ore per vivere a pieno il mutuo soccorso, per costruire una giornata che vale l’infinito, e oltre. Lo Spazio di Mutuo Soccorso è una comunità alternativa, una base...

Verso lo sciopero del 6 ottobre: Il Coordinamento dei Colletivi Studenteschi sanziona LendLease

VERSO LO SCIOPERO DEL 6 OTTOBRE  Siamo la generazione meticcia e queer e la nostra vita vale più del profitto di privati che seguono solo la legge del guadagno. Per il global day of action abbiamo sanzionato LendLease, un fondo immobiliare multi-miliardario, che a...

8-9-10 settembre ABBA CUP 15°: festival per non dimenticare Abba e fermare il razzismo. No Justice No Peace

PROGRAMMA DEL FESTIVALh.09.00: Vieni a montare e allestire il festival insieme a noi! h.13.00: Pranzo sociale h.16.00: apertura degli stands della festa h.18.00: Inaugurazione della mostra di "Decolonize the city: un'opera collettiva - 2° edition" h.18.30: incontro...

DECOLONIZE THE CITY: UN’OPERA COLLETTIVA

La campagna “Decolonize The City” vuole essere il nostro contributo ad uno sforzo creativo fermamente decoloniale. Sono passati ormai tre anni da quando abbiamo posizionato la statua di Thomas Sankara nei giardini pubblici di Porta Venezia, piú volte rinominati dalla...

PAZZESK@: laboratorio sulla salute mentale a SMS!

PAZZESK@! Nasce il laboratorio di autoformazione sulla salute mentale della Scuola Popolare dello Spazio di Mutuo Soccorso! Primi primi due appuntamenti: 20 luglio h.18.00: "Come stiamo? Riconoscere e nominare gli stati psicologici" con BeNexThere 27 luglio h.16.00:...

Milano ha toccato i Fondi

Il caro affitti a Milano è arrivato a dei livelli insostenibili per la nostra generazione, la prima le cui prospettive economiche e sociali sono in declino rispetto a quelle precedenti. Vediamo prezzi folli per una qualsiasi sistemazione: 500€ al mese per un posto...

Comunicato sulle giornate di mobilitazioni davanti al Comune per il diritto all’abitare.

Comunicato sulle giornate di mobilitazioni di Asia Milano e della Federazione del Sociale USB Lombardia LA LOTTA PAGA: IL COMUNE FINALMENTE RIAPRE IL CONFRONTO SULL'EMERGENZA CASA Dopo 4 giorni di presidio permanente davanti a palazzo Marino dobbiamo constatare con...

eventi

Sabato 7 ottobre, Serata Studentesca 🔥

LINE UP COMING SOON 🟢Il 6 Ottobre scenderemo in piazza, per una scuola e per un mondo sostenibile, antifascista, antisessista, contro lomobesbobitransofbia e sopratutto antifascista 🟣Venerdì scendiamo in piazza contro il caro scuola e contro questo sistema che ci...

Venerdì 6 ottobre, After Strike Karaoke

📢 Sgolati in corteo e poi canta con noi! Dalle 20:30 del 6 ottobre - il giorno del corteo per la Resistenza Climatica di @fridaysforfuture_milano - raggiungeteci in Cantiere per una serata Karaoke con Dj Set 💥 ✨ Vi aspettiamo in Cantiere dopo una mattinata di lotta,...

Raccolta solidale per il Marocco a SMS.

Spazio di Mutuo Soccorso per il Marocco La nostra comunità si basa sull'agire solidarietà e mutuo soccorso, per questo da Giovedì 21 Settembre raccoglieremo materiali utili per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto e supportare le realtà e comunità che da...

Il mondo che verrà. Maratona del mutuo soccorso

Il mondo che verrà. Maratona del mutuo soccorso, per una vita degna. #lungavitasms   Una maratona di 24 ore per vivere a pieno il mutuo soccorso, per costruire una giornata che vale l’infinito, e oltre. Lo Spazio di Mutuo Soccorso è una comunità alternativa, una base...

Back 2 School! Serata studentesca al Cantiere

🔥SERATA STUDENTESCA 16 SETTEMBRE🔥 🟣H.16:00 mercatino di scambio di libri scolasticiQuest'anno il costo dei libri è salito ancora. Per questo rivendichiamo una scuola accessibile alle tasche di tutt*Perché la scuola non è un merito ma un diritto. 🟢H.20.00 Cucina aperta...

Cena sociale verso lo sciopero globale del 6 ottobre.

CENA A SOSTEGNO DEL MOVIMENTO VERSO LO SCIOPERO DEL 6 OTTOBRE Dopo il presidio di venerdì pomeriggio, ci spostiamo insieme al @cantiere_milano, dove sei invitatə a cenare e stare in compagnia in uno spazio sociale transfemminista e antirazzista, adatto a tuttəIl...

8-9-10 settembre ABBA CUP 15°: festival per non dimenticare Abba e fermare il razzismo. No Justice No Peace

PROGRAMMA DEL FESTIVALh.09.00: Vieni a montare e allestire il festival insieme a noi! h.13.00: Pranzo sociale h.16.00: apertura degli stands della festa h.18.00: Inaugurazione della mostra di "Decolonize the city: un'opera collettiva - 2° edition" h.18.30: incontro...

Giovedì a SMS: mercato contadino e progetti aperti!

MERCATO CONTADINO e delle autoproduzioni, nel cortile dello Spazio di Mutuo Soccorso! Tutti i giovedì la città di Milano e il nostro quartiere hanno l'opportunità di incontrare i produttori agricoli a km0 e visitare i loro banchi di frutta, verdura, formaggi, pane,...

PAZZESK@: laboratorio sulla salute mentale a SMS!

PAZZESK@! Nasce il laboratorio di autoformazione sulla salute mentale della Scuola Popolare dello Spazio di Mutuo Soccorso! Primi primi due appuntamenti: 20 luglio h.18.00: "Come stiamo? Riconoscere e nominare gli stati psicologici" con BeNexThere 27 luglio h.16.00:...

Brigata Lia in festa!

Una serata tra cibo, musica e divertimento in uno spazio dove il mutualismo ha trovato casa, SMS Spazio di Mutuo Soccorso, in piazza Stuparich 18 a Milano. La organizza la Brigata Lia che invita tutte e tutti i solidali a partecipare per conoscere le attività...

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...