CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

Al lavoro!

Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente.

Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c’era da perdere tempo.

C’è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra.

C’è una crisi energetica senza precedenti, l’economia basata sul fossile sta portando il Pianeta all’estinzione e migliaia di famiglie non riescono più a pagare le bollette.

C’è l’inflazione all’8% e i salari sono fermi da anni: nemmeno un gesto quotidiano come fare la spesa è più scontato.

Meno male che le priorità di questo governo sono chiare. Il primo consiglio dei ministri se la prende con i “rave”. A posto siamo.

Obiettivi:

Se il vero obiettivo del primo consiglio dei ministri sono i rave, andassero subito a casa, perchè è offensivo e spudorato parlare di rave quando le persone sono sommerse dai debiti.

Se il vero obiettivo del primo consiglio dei ministri non sono i rave, allora è chiaro che il problema sono gli assembramenti da più di 50 persone e questo significa che il governo prepara i suoi strumenti per gestire un dissenso che non può non crescere nei prossimi mesi, visto lo scenario di crisi economica ed energetica che si annuncia.

Hanno fatto campagna elettorale presentandosi come “forza anticasta” e “antisistema”, ma sono i soliti noti di sempre al servizio di banche, mercati e Confindustria.

Non possono e non vogliono fare nulla sul piano economico, se non attaccare ogni forma di sussidio al reddito attaccando lə poverə e non di certo i ricchi. E quindi?

Se lə poverə poi si incazzano vorranno essere pronti, se lə studentə e la generazione a cui stanno letteralmente rubando il futuro si ribellano vorranno essere pronti, se le soggettività sfruttate e discriminate in base al portafoglio, al colore della pelle, ai documenti o al genere si alleano e alzano la testa vorranno essere pronti. Pronti, con il codice penale in tasca e il manganello in mano.

Se il vero obiettivo del primo consiglio dei ministri non sono i rave, allora è chiaro che il problema sono le occupazioni. Si, ma mica di un capannone per tre giorni. Se le aziende e le fabbriche falliscono e chiudono, certo che chi ci lavora le occuperà per mandare avanti in proprio la produzione. Ce lo insegna l’Argentina del default del 2001, la Grecia dell’austerity del 2008 e tanti esempi in tutta italia. Loro sono e saranno il vero obiettivo. Mica di un capannone per tre giorni.

Se a Milano un affitto costa più di uno stipendio, ma il mercato immobiliare pubblico e privato lascia case vuote per guadagnare con la speculazione edilizia, è facile immaginare che le persone si troveranno nel dilemma tra occupare un alloggio per necessità e vivere sotto un ponte. Loro sono e saranno il vero obiettivo.

E’ chiaro che questo governo non può e non vuole fare nulla contro la finanza e i grandi poteri dell’economia, perchè li rappresentano.

L’unica cosa che possono fare è mostrare i muscoli contro i diritti sociali e civili, nelle migliori tradizioni delle squadracce fasciste.

Giustizia – sicurezza – salute

Luana è morta sul lavoro come altre 677 persone dall’inizio del 2022 e il governo parla di rave.

Lorenzo, Giuseppe e Giuliano sono tre studenti morti in alternanza scuola lavoro, ma la sicurezza dei giovani importa solo quando si divertono senza pagare il pizzo ai locali dei mafiosi amici di LaRussa&Co., ma non quando devono essere sfruttati gratis dagli amichetti di Confindustria.

Le scuole cadono a pezzi e sono senza insegnanti, ma tanto meglio se la formazione fa schifo: chi è ignorante è più facile da controllare.

In ospedale e nei consultori 8 medici su 10 sono obiettori e si rifiutano di fare il proprio lavoro assicurando il diritto alla salute per le donne* che vogliono abortire, ma la priorità è un atto di propaganda -ancora!- novax.

Altro che libertà di scelta sul proprio corpo. L’unica sicurezza è una salute che tutela lə più vulnerabili, dal Covid e dagli obiettori di ogni genere.

Qualche consiglio: 

Se vogliono intercettare, intercettassero i mafiosi, tanto i loro numeri li hanno salvati in rubrica.

Se vogliono requisire, requisissero lo sfitto e dessero casa per tutt* subito.

Se vogliono multare, cominciassero da chi inquina e ci pagassero la transizione ecologica.

Se vogliono arrestare, fermassero la produzione e la vendita di armi e destinassero i fondi delle spese militari all’istruzione e al welfare.

Se vogliono occuparsi di sanità cacciassero le lobby cielline, gli obiettori e i grandi privati, riducessero le attese per le visite mediche, i prezzi dei ticket, moltiplicassero consultori laici e presidi territoriali.

Se vogliono parlare di sicurezza, garantissero un reddito minimo universale e un reddito di autodeterminazione per tuttə.

Altrimenti sono chiacchiere. Le chiacchiere pericolose di una demagogia fascista che sfoga sui diritti le sue frustrazioni governative.

#Partigianə, organizziamo la Resistenza #M50:

Cattiva notizia, noi siamo furiosə, perchè non provare rabbia è un privilegio che nessuno si può più permettere e siamo moltə, saremo molti molti più di 50: 

il 18 Novembre, per il corteo studentesco del #NoMeloniDay a Milano

il 26 Novembre, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne e di genere e al corteo nazionale di Roma contro ogni guerra ai corpi e ai territori organizzato da Non Una DI Meno

 – il 12 Dicembre a Milano, perchè chi non ha memoria non ha futuro!

E intanto nelle piazze a contro la Guerra, a fianco delle donne e del popolo iraniano che grida “Donna Vita Libertà”, nelle scuole, nei quartieri e in ogni spazio di mutualismo e Resistenza. 

articoli

2 dicembre: Corteo contro Leonardo. Cease Fire Now.

La strage del popolo palestinese parte anche da qui. 02 dicembre: Corteo alla Leonardo Spa, contro le fabbriche di morte presenti sul nostro territorio! Partenza da Milano a Venegono , h.12.30 @ stazione Milano-Domodossola Stop alla vendita di armi italiane a Israele...

25N a Roma: TRANSFEMMINISTƏ INGOVERNABILI CONTRO GUERRA E VIOLENZA PATRIARCALE!

25 NOVEMBRE 2023: TRANSFEMMINISTƎ INGOVERNABILI CONTRO LA VIOLENZA PATRIARCALEAnche questo 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza di genere, con più rabbia che mai e per l’ottavo anno consecutivo, Non Una di Meno chiama la marea in piazza. Quest’anno...

Un minuto di rumore per Giulia, contro la cultura della violenza. #niunamenos

UN MINUTO DI RUMORE PER GIULIA.Un minuto di rumore contro la cultura della violenza.  Un minuto di rumore per la prevenzione della violenza nelle scuole e nelle università. Giulia era una di noi. Una studentessa, un’altra giovane a cui è stato rubato il...

Un minuto di rumore per ricordare Giulia: l’iniziativa nelle scuole.

UN MINUTO DI RUMORE PER RICORDARE GIULIA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE  Oggi nelle scuole di Milano dal liceo Caravaggio, al Boccioni passando dall'Agnesi e dal Vittorini, si è alzato un grido contro la violenza di genere e contro chi crede che basti un minuto di...

17 NOVEMBRE: Student* Disobbedienti in Rivolta!

CHI SUPPORTA LO STATO DI APARTHEID FUORI DALLE NOSTRE SCUOLE FUORI DALLE NOSTRE CITTÀOggi siamo sces* in piazza contro la guerra in occasione della giornata dello studente. Abbiamo lanciato un #boycottour, sanzionando tutte le multinazionali che investono in Israele...

4 Novembre Corteo contro guerra e razzismo #CeaseFireNow #StopWar

“La guerra è pace.La libertà è schiavitù.L'ignoranza è forza”(Orwell) Il 4 Novembre l’Italia celebra la festa delle forze armate e, come se non bastasse, la Lega di Matteo Salvini chiama a raccolta in difesa dei per difendere i “valori occidentali” annunciando una...

POETRY NIGHT con Musica su Vinile

Venerdì 10 Novembre apriremo il Cantiere per una serata di musica e poesia. ✏️ Come scrive Audre Lorde, la poesia non è un lusso. “I padri bianchi ci dicono: penso, perciò sono. Le madri nere sussurrano nei nostri sogni: provo sentimenti, perciò posso essere libera....

CEASE FIRE NOW ! Occupata la sede del parlamento europeo a Milano.

⚠️Occupata la sede del Parlamento Europeo di Milano: CEASE FIRE NOW.‼️CESSATE IL FUOCO SUBITO‼️ 🔴Decine di persone oggi hanno occupato la sede milanese del Parlamento Europeo per chiedere l'immediato cessate il fuoco, per fermare il genocidio in corso del popolo...

Palestina libera da occupazione e apartheid: tutto il resto è ipocrisia.

PALESTINA LIBERA Dal 1948 la Palestina è sotto occupazione militare.  Il regime d’Apartheid istaurato dallo Stato di Israele — che si auto-definisce la “democrazia del medio-oriente” — è supportato economicamente e politicamente della comunità internazionale, dei...

19 ottobre: corteo per il diritto alla casa

BASTA CASE SENZA PERSONE BASTA PERSONE SENZA CASA Giovedì 19 ottobre: corteo cittadino per il diritto all'abitare H.17.3o @ Piazza Scala   [Leggi il testo della Rete per il diritto all'abitare La casa è un bisogno fondamentale e non deve essere oggetto di...

eventi

Music Against War – 2 Dicembre Serata Dj Set

🎧 Vi aspettiamo in Cantiere per una serata di musica contro la guerra!Prima venite con noi in corteo contro Leonardo Spa, azienda italiana che vende armi e sostiene il genocidio del popolo palestinese! 📀 Nella nostra dancehall suoneranno @201verse e @speedball.exe in...

Live Band Punk Rock al Cantiere!

Venerdì 1 Dicembre, vi aspettiamo dalle 20 per una cena popolare e alle 22 con i live di @aimlessband, @aso.band e @linfaband sul palco del Cantiere! Ricorda e rispetta le regole dello spazio:No NaziNo sbirriNo droghe pesantiNo sessimo, razzismo o...

Cena marocchina per le spese legali del Cantiere.

 Domenica 3 dicembre, cena marocchina a sostegno delle spese legali del Cantiere  La solidarietà ha il sapore morbido del tajine  La condivisione profuma di curcuma, zenzero e cannella.  Il 3 dicembre siete tutt* invitat* alla cena marocchina a sostegno delle spese...

GIRLS JUST WANNA HAVE FUN! Karaoke Transfemminista

🟣 Venerdì 17 Novembre, dalle 20:30 in poi, vi aspettiamo per una serata di musica e buon cibo. Di fronte a chi ci vuole silenziosə e sottomessə, noi gridiamo il nostro desiderio di libertà. Costruiamo insieme degli spazi di socialità transfemministi dove poter cantare...

POETRY NIGHT con Musica su Vinile

Venerdì 10 Novembre apriremo il Cantiere per una serata di musica e poesia. ✏️ Come scrive Audre Lorde, la poesia non è un lusso. “I padri bianchi ci dicono: penso, perciò sono. Le madri nere sussurrano nei nostri sogni: provo sentimenti, perciò posso essere libera....

Sabato 4 Novembre: Serata PUNK Studentesca

Ci vediamo sabato 4 novembre in Cantiere,uno spazio safe, popolare e contro ogni discriminazione per una serata PUNK STUDENTESCA!🎸🔥

DIVERTIAMOCI INSIEME PERCHÈ LA FELICITÀ È SOVVERSIVA QUANDO SI COLLETTIVIZZA!🔥

Divertiti e sostieni con noi le spese del Corteo dell* Student* disobbedienti del 17 Novembre!

Martedì 10 Ottobre — Abitare l’Inabilitabile: Incontro in Università con Bertram Niessen

Diventare adultə nella Milano del 2023 è un’esperienza piena di ostacoli e scarsa di prospettive. Economicamente, non abbiamo speranze di sostenerci. Vivere qui, infatti, ci costa 40.000€ l'anno, una cifra semplicemente impossibile da coprire con i 20.000€ che...

Sabato 7 ottobre, Serata Studentesca 🔥

LINE UP COMING SOON 🟢Il 6 Ottobre scenderemo in piazza, per una scuola e per un mondo sostenibile, antifascista, antisessista, contro lomobesbobitransofbia e sopratutto antifascista 🟣Venerdì scendiamo in piazza contro il caro scuola e contro questo sistema che ci...

Venerdì 6 ottobre, After Strike Karaoke

📢 Sgolati in corteo e poi canta con noi! Dalle 20:30 del 6 ottobre - il giorno del corteo per la Resistenza Climatica di @fridaysforfuture_milano - raggiungeteci in Cantiere per una serata Karaoke con Dj Set 💥 ✨ Vi aspettiamo in Cantiere dopo una mattinata di lotta,...

approfondimenti

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...

In Cile il neoliberismo è in crisi

In Cile si sintetizza una combinazione esplosiva di un libero mercato senza anestesia e una democrazia completamente delegittimata, che conserva solo il suo nome. È degenerato in una plutocrazia che, fino a pochi giorni fa - ma non più - è stata misurata dalle...