MILANO X #MEDCARE
L’ambulatorio medico permanente in Ukraina.
Lo Spazio di Mutuo Soccorso e Mediterranea Saving Humans organizzano la prossima missione di intervento medico e psicologico, solidarietà internazionale e passaggi sicuri.
Mediterranea Saving Humans è attiva in Ukraina in territorio di guerra con un ambulatorio medico permanente impegnato nei campi profughi di Lviev, dove si trovano concentrate migliaia di persone i fuga dai territori ad Est occupati e bombardati.
Dopo quasi 8 mesi dall’invasione Russa, la pressione demografica sui territori dell’ovest è molto pesante e queste città non hanno la possibilità di assicurare servizi sanitari e di accoglienza per tutt*, una situazione aggravata dall’imminente arrivo del gelido inverno di quelle Terre.
Mediterranea ha organizzato diverse missioni #SafePassage, in cui offriva passaggi sicuri a chi voleva arrivare in Italia, senza discriminazioni di passaporto e al riparo dalle violenze di genere contro le donne, lx bambinx e le persone LGBTQIAP+.
Ora con #MedCare portiamo un altro gesto concreto contro la guerra, combattendo il business di morte una persona alla volta, supportando le organizzazioni della società civile che resistono, con particolare attenzione a quelle transfemministe.
Lo Spazio di Mutuo Soccorso e il suo Ambulatorio Popolare partecipano alle missioni e stanno organizzando la partenza di Ottobre. Abbiamo bisogno della partecipazione di tutt*.
Come puoi sostenere #MedCare?
• CALL PERSONALE AMBULATORIALE: cerchiamo medic*, infermier*, mediator* linguistic* e culturali, psicologh* e psicoterapeut* che vogliano partecipare ad un turno di dieci giorni nell’ambulatorio medico di Mediterranea a Lviev.
• RACCOLTA SOLIDALE: Raccogliamo farmaci, prodotti per l’igiene personale, pannolini, vestiti caldi, coperte, sacchi a pelo e cibo a lunga conservazione. Tutti i giovedì dalle h.18 e tutti i sabati dalle h.10 allo Spazio di Mutuo Soccorso di Piazza Stuparich 18.
ELENCO FARMACI PER RACCOLTA SOLIDALE
• CROWDFUNDING: Raccogliamo fondi attraverso il crowdfunding per sostenere le spese delle missioni in Ukraina e nel Mar Mediterraneo.