Sabato 11 giugno BLOCK PARTY! Dalle 17.00 in p.zzale Selinunte.
Costruiamo quartieri vivibili! CASA.DIRITTI.DIGNITA’ PER TUTT@
Un pomeriggio nel centro del quartiere popolare di San Siro, un luogo abbandonato dalle istituzioni dove chi siede comodo in comune o in parlamento è pronto ad occuparsene solo per l’ennesima speculazione o per lasciare l’ennesima casa sfitta.
Vogliamo quartieri vivibili, dove si possa abitare, dove la residenza non sia un criterio di accesso ai diritti ma un diritto essa stessa, perché tutti siano trattati ugualmente nella scelta della scuola, del medico di base, nelle richieste per i documenti.
San siro è uno dei quartieri più meticci e giovani di Milano, troppi ragazzi abbandonano gli studi nel silenzio delle istituzioni che li considerano invisibili nei diritti ma sono sempre pronte a fare i forti con i deboli e i deboli con i forti, a sgomberare chi occupa per necessità, a nascondere le loro responsabilità nel garantire a tutti e tutte i più elementari diritti
Il Comune e la Regione parlano tanto di riqualificazione ma le case continuano a rimanere vuote e i lavori manutenzione sono solo per le case da mettere all’asta, mancano spazi per i giovani, luoghi in cui fare sport, musica e arte, in cui stare insieme, in cui sviluppare protagonismo e costruire identità.
Saremo in piazza per il diritto all’abitare, per il diritto ad una città costruita sui bisogni dei tanti e non su privilegi di pochi e interessi di palazzinari e banchieri. Contro sfratti e sgomberi per dei quartieri vivibili, porteremo nel centro del quartiere popolare quei progetti che animano tutti i giorni lo Spazio del Mutuo Soccorso, una giornata di sport e arte per stare insieme e immaginare altri quartieri possibili.
Vuoi proporre un’attività sportiva per bambini o musicale da realizzare in Piazza Selinunte al San Siro in festa? Hai un problema con la casa o la residenza? Hai un problema ad iscrivere i le bambini bambine a scuola?
Ogni Martedi alle 19.00 Comitato Abitanti San Siro al Micene.