DI PERQUISIZIONE E IMBRATTAMENTO … E LA GUERRA?
Comunicato sulle perquisizioni di questa mattina contro studentesse e student* del Coordinamento Dei Collettivi Studenteschi , del Cantiere Milano e del movimento milanese contro la Guerra al futuro.
Ci sono 59 guerre attive nel mondo che provocano ogni anno centinaia di migliaia di persone morte, ferite, stuprate, profughe. C’è una guerra in corso in piena Europa, in cui a seguito della vergognosa aggressione Russa all’Ucraina si stimano circa 4 mila morti, 5mila feriti e 7 milioni di persone sfollate.
Ci sono banche armate, i principali istituti di credito italiani, che muovono più della metà dei profitti legati all’esportazioni di armi del Paese. Chissà a chi conviene la guerra? Gli stessi istituti di credito che erano seduti al tavolo con Putin per salvaguardare i propri affari ad una settimana dallo scoppio della guerra in Ucraina.
Ci sono le reti di distribuzione di gas e combustibili fossili, che finanziano neanche troppo segretamente le economie dei paesi guerrafondai e dittatoriali, mentre conducono il mondo e il nostro futuro sull’orlo dell’estinzione.
E poi ci sono milioni di persone che in tutto il mondo chiedono la Pace, chiedono che le vite delle persone valgano più dei profitti che scatenano queste guerre, che condannano a morire prima sotto le bombe, poi sulle rotte migratorie.
E con chi se la prenderanno mai le istituzioni di giustizia di questo Paese? Questa mattina sono state eseguite a Milano diverse perquisizioni personali domiciliari, con sequestri di abiti e cellulari ai danni di giovanissimi studentesse e student* colpevoli di aver denunciato il business della guerra e delle armi, per un mondo di Pace per tutt*.
Una storia di giustizia triste, surreale e grottesca, basata per giunta sulla contestazione di un reato minore e depenalizzato, come l’imbrattamento. Altro che la guerra.
Noi continuiamo ad avere chiare le nostre priorità, chi ricopre ruoli istituzionali si guardasse allo specchio e pensasse a cosa sta facendo per fermare la guerra, per accogliere le persone, per finanziare il reddito, la scuola, la sanità, il welfare.
#stopwar #hetboйhe #stopwarnotpeople #makeschoolnotwar #weareunstoppable #AnotherWorldIsPossible #systemchange