5, 6, 7, 8 Maggio Mutuo Soccorso in festa Per festeggiare i 9 anni dello spazio di Mutuo Soccorso, di lotta per il diritto all’abitare, di pratiche solidali e ribelli.
Le palazzine di Piazza Stuparich 18 erano uno dei tanti spazi lasciati vuoti e sfitti : 9 anni fa le abbiamo restituite alla città, a chi vive il territorio e subisce gli effetti della crisi ma crea alternative ad un modello di consumo della città. Una lotta che si e’ articolata attraverso le pratiche dell’occupazione e dell’autorecupero, a partire da bisogni e desideri.
“A ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni”
Qui hanno casa decine di persone, giovani, bambini e famiglie e progetti aperti alla città. Lottiamo per il diritto all’abitare, ci costruiamo la possibilità di un welfare dal basso per tutt*, pratichiamo il diritto alla città dal blocco di sfratti e sgomberi alla costruzione di una comunità che si riprende per sè e per tutt* possibilità, abitare, diritti, felicità.
CONTINUA A LEGGERE IL TESTO!
SMS è animato da numerosi progetti basati su cooperazione e scambi mutualistici: dal cibo sano alla scuola di italiano, corsi d’arte per bambini, ambulatorio medico e palestra popolare. Guarda al recupero di reddito, a pratiche sostenibili e riproducibili, è una comunità in lotta e partigiana.
Durante la pandemia abbiamo attivato le Staffette di Mutuo Soccorso, una rete solidale attraverso cui abbiamo consegnato a domicilio prodotti per nutrire il corpo e la mente in modo sano, senza produrre inquinamento, sfruttamento e spreco, che ha sostenuto centinaia di persone tra le più in difficoltà.
L’idea era ed è semplice: non lasciare indietro nessun*.
Oggi continuiamo a praticare lo stesso principio: aiutare insieme le persone che scappano dalla guerra e dalla paura, senza lasciare indietro nessun*, senza nessuna distinzione, contro il razzismo delle frontiere e dei confini.
Davanti all’emergenza ucraina, davanti all’ennesima guerra, ci siamo subito messi in moto con un equipaggio di terra insieme a Mediterranea Saving Humans, per portare solidarietà alla popolazione civile, e abbiamo organizzato carovane #safepassage, per garantire passaggi sicuri alle persone in fuga dalla guerra e una casa solidale e accogliente.
SMS è un brulicare di culture, è costruzione continua di un Comune ma anche possibilità di sperimentare e costruire insieme altri mondi possibili.
Abbiamo deciso di festeggiare con chi abita SMS, con chi partecipa ai vari progetti, con la città tutta e con chi ha deciso di supportarci anche da fuori, come Sabina Guzzanti con il film “Spin Time, che fatica la democrazia!” e gli Stato Sociale con un concerto.
Vi aspettiamo dal 5 al 8 maggio in piazza Stuparich 18 per una festa ricca di musica, attività e socialità dal basso, il programma è vasto e in continuo aggiornamento!
Dalle 7 montiamo insieme le festa, acompagnati da una ricca colazione!
Dalle 12.00 alle 14.00 pranzo in cortile
Alle 17.00 LABORATORIO D’ARTE e MERENDA per bambine e bambini alla Scuola Popolare – Spazio di Mutuo Soccorso: colori, pennelli e fantasia, si dipinge in compagnia!
Dalle 18.00 MERCATO CONTADINO genuino a cura del GASP – Spazio Mutuo Soccorso, un luogo di incontro tra produttori e consumatori, dove poter trovare cibo genuino, rispettoso della natura e dei suoi ritmi.
Alle 19:00 APERITIVO A KM0 a cura del GASP di SMS
Alle 20:30: presentazione e proiezione “Spin Time. Che fatica la democrazia!”, un film di e con Sabina Guzzanti.
Guarda il trailer!
Dalle 10 apertura dello Spazio di Mutuo Soccorso con Crise_Up mercatino di scambio, l’Ambulatorio Medico, la Palestra Popolare Hurricane
ALL DAY LONG Street Food – Libreria Don Durito – Bar e Caracol
Alle 13:00 pranzo in cortile!
Alle 19:00 poesia, reading, teatro, testimonianze dalle carovane #safepassage
Alle 20.30 “MILANO BALLA PER MEDITERRANEA” : Carrot&Checco Lo Stato Sociale – djset Borghetta Stile 90’s party
Alle 10.00 apertura dello Spazio Di Mutuo Soccorso.
ALL DAY LONG live painting in cortile – Street Food – Libreria Don Durito – Bar e Caracol
Alle 11:00 Le perle di C_RiseUp! mercatino dello scambio e dell’usato.
Dalle 12 alle 13 “RESPIRIAMO RESISTENZA”: laboratorio di respiro consapevole a cura dell’Amblatorio.
Alle 13.00 pranzo con cibo dal mondo a cura della scuola popolare
Dalle 14.30 alle 15.30 distribuzione del Gasp! Vieni a conoscere il nostro gruppo d’acquisto e i suoi prodotti genuini, gustosi e solidali.
Alle 17.00 merenda per i bambini
Alle 18.00 presentazione del libro “Una Persona alla volta”, in memoria di Gino Strada, con Emergency
Dalle 19 all 22 DEGUSTAZIONE DI VINI con Azienda Agricola Mombisaggio Cà degli Orsi – Azienda Vinicola Umaia Comunità Agricola Tenuta Quvestra
Dalle 20.00 LIVE dal palco THE STRANGERS
Alle 21.00 “DECOLONIZE THE CITY”: performance – Dj Set – installazioni con Missin Red – Tomboysdontcry – Ubi Broki per Decolonize the City.
Alle 10 APERTURA DELLO SPAZIO DI MUTUO SOCCORSO – Riciclo creativo e Cura del verde
ALL DAY LONG live painting in cortile – Street Food – Libreria Don Durito – Bar e Caracol
Alle 10.30 Allenamento di Boxe per bimb@ e laboratorio d’Arte
Dalle 13.00 GRIGLIATA POPOLARE
Dalle 15.00: Sport Popolare con la Palestra Hurricane – Allenamento collettivo e sparring
Alle 16.00 CACCIA AL TESORO!
Alle 17.00 merenda per tutt*
Alle 18.00 Sfilata Popolare di C_RiseUP!
Alle 20.00: Teatro Comico – ContenutiZero