GLOBAL CLIMATE STRIKE
#UpRootTheSystem
Venerdì 22 Ottobre sarà il prossimo #GlobalClimateStrike lanciato da Fridays for Future con le parole d’ordine #UpRootTheSystem, sradichiamo il sistema.
Viviamo in un mondo ogni giorno più precario, con lo spettro della catastrofe climatica che si avvicina sempre di più. I governi parlano (se ne parlano) di transizione ecologica, ma è chiaro che si tratta solo di parole vuote e false promesse, mentre chi inquina continua a speculare e ad arricchirsi.
In Italia “transizione ecologica” significa metano, ed in Francia nucleare, ma le crisi energetiche stanno già mettendo in crisi la macchina neoliberista globale dei trasporti;
La scienza parla chiaro: dobbiamo tagliare le emissioni, ma i governi patteggiano e perdono tempo per proteggere i profitti, sacrificando gradi preziosi;
Gli esperti parlano già di guerre per le risorse idriche e alimentari nei prossimi decenni, e il governo italiano continua a spendere miliardi in commesse militari.
Questa crisi è stata causata dal capitalismo e dal neoliberismo, ma pensano che saremo noi a pagare per i danni che hanno causato. La “transizione ecologica” a gas naturale ci farà perdere completamente il controllo della temperatura, e condannerà i popoli più vulnerabili. La “transizione ecologica” nucleare è legata a doppio filo con il militarismo e gli interessi nazionali, e produce scorie che contaminano i territori.
La vera transizione ecologica non può seguire le stesse dinamiche malate e estrattiviste che hanno causato la crisi climatica. Non possono essere i popoli a pagare per mantenere la crescita del profitto.
Giustizia climatica significa redistribuzione di risorse e ricchezze su scala globale, e che la transizione la paghi chi ha causato questa crisi: le multinazionali del fossile e le istituzioni finanziarie.
Non possiamo rimanere a guardare mentre il nostro futuro viene svenduto alla finanza, ai magnati del petrolio, alle industrie delle armi.
PROSSIMI EVENTI
SABATO 23 OTTOBRE | ORE 17:30
@ CS CANTIERE
Un incontro con Franco Berardi “Bifo”, agitatore culturale, e Kali Akuno, attivista della Cooperation Jackson (USA) per immaginare insieme come sradicare un sistema i cui effetti, tra crisi energetica ed emergenza climatica, sono la dimostrazione che è necessario mettere in campo azioni che mettano il pianeta e chi lo abita davanti ai profitti di una manciata di super ricchi, del loro un sistema finanziario e delle loro guerre.
SABATO 23 OTTOBRE | ORE 21:30
@ CS CANTIERE
Anche sabato prossimo al cantiere una serata di socialità e musica dal vivo!
Dopo il Global Climate Strike di Fridays for Future siete tutt* invitat* a una serata studentesca per sostenere le mobilitazioni!
Suoneranno dal vivo Liah Vaen e Young Over!
Vi aspettiamo!