CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

LE NOSTRE VITE CONTANO. LE NOSTRE VOCI CONTANO:
Cittadinanza, diritti e linguaggio
2 GIUGNO ore 16:00 
Stazione Centrale
Le manifestazioni del Giugno 2020 hanno portato nelle piazze giovani nerǝ italianǝ, insieme ad alleatǝ e complici che in tutta Italia hanno risposto al grido Black Lives Matter dopo l’assassinio di George Floyd negli Stati Uniti. Lo spirito di quelle mobilitazioni ha continuato ad animare riflessioni e dibattiti, a costruire iniziative, rinnovando la necessità di aprire un confronto sulle diverse esperienze di esclusione vissute da tuttǝ coloro che vengono razzializzatǝ, discrminatǝ e oppressǝ nel nostro Paese.
A un anno di distanza, quel grido non smette di essere una necessità e un’urgenza, perché in Italia il razzismo non fa respirare, non permette di liberarsi da nostalgie e amnesie coloniali, rinchiude sogni e desideri in macchinosi processi burocratrici che discriminano, veicola rappresentazioni violente, vittimizzanti, denigratorie o criminalizzanti delle persone considerate straniere, o fuori dai canoni di una supposta normalità.
Il razzismo sistemico ferisce: il database di Cronache di ordinario razzismo racconta che negli ultimi 18 anni ci sono stati 7.426 episodi di razzismo, di cui 5.340 casi di violenze verbali, 901 aggressioni contro la persona, 177 danneggiamenti alla proprietà, 1.008 casi di discriminazione.
Il razzismo istituzionale uccide, fuori e dentro i confini, europei e italiani, e lo fa con impunità: dalle strade delle città, ai luoghi di reclusione, dalle campagne, al mare aperto, da Willy Monteiro Duarte a Musa Balde, la lista è lunga anche in questo ultimo anno, e vanno aggiunte le centinaia di persone di cui non conosciamo il nome, sepolte non dal mare, ma dalle politiche discriminatorie dell’Europa.
Oggi 2 giugno, Festa della Repubblica, in Italia non siamo tuttə uguali, non abbiamo pari diritti e pari dignità, per questo reclamiamo un cambiamento che parta dal linguaggio, soprattutto quello dei mezzi di informazione che oggi costruiscono un palcoscenico grottesco e fittizio della realtà, senza restituire una fedele rappresentazione della società plurale che abita questo Paese. Questo abbiamo chiesto con la campagna #cambieRAI.
Reclamiamo una nuova legge e piena cittadinanza nel Paese in cui nasciamo, cresciamo, o in cui decidiamo di stabilirci, per muoverci liberamente, studiare all’estero, lavorare senza essere sfruttatə perchè ricattatə da un documento, accedere ai concorsi pubblici, votare i nostri rappresentanti.
Reclamiamo il diritto ad una vita degna.
La nostra battaglia è per il benessere di tuttǝ!
7 Giugno 2020 Black Lives Matter - il razzismo non ci fa respirare

Il razzismo non ci fa respirare Black Lives Matter

7 Giugno 2021, Milano Stazione Centrale

A Milano, come in decine di città negli Stati Uniti, in Europa e nel mondo, il razzismo toglie il fiato. Ieri la manifestazione è stata un momento in cui riprendercelo, quel fiato, per poter gridare al mondo la nostra rabbia, ma anche per dare spazio al significato delle parole Black Lives Matter, qui e ora, nella nostra Italia.

Siamo state e stati insieme nella piazza della Stazione Centrale, luogo simbolo della libertà di movimento e della sua segregazione, per poi muoverci fino in via Zuretti, dove nel 2008 Milano ha perso un figlio: Abdul William Guiebre detto Abba, ucciso a sprangate con l’accusa di aver rubato un pacco di biscotti.

Ieri abbiamo protestato contro il sistema di oppressione razziale vigente negli Stati Uniti, e in ugual misura contro la dimensione strutturale del razzismo di Stato in Italia: nel nostro Paese #BlackLivesMatter significa non vedere come “altro” il corpo nero e agire di conseguenza.

Significa approvare la Riforma sulla Cittadinanza, che abbiamo definito “l’elefante nella stanza” perché nessuno può più far finta di non vedere.

Significa lottare con ogni forza perché nessun* debba più morire nel Mediterraneo o sulla rotta balcanica, perché nessun venga più imprigionato per il solo motivo di esistere o torturato in un moderno lager in Libia o in Turchia, o in Italia, nei Centri per il Rimpatrio (CPR).

Significa superare le Leggi sull’immigrazione come la Bossi-Fini, i Decreti Sicurezza, e smettere di vedere i lavoratori razzializzati come corpi “di cui si può disporre e disfarsi senza remore, corpi utili a raccogliere frutta e verdura ma non persone a cui offrire sicurezza sul lavoro e diritto alla salute”.

Oltre agli 8.46 minuti di silenzio, in ricordo dell’assassinio di George Floyd, abbiamo ripetuto insieme i nomi e le storie delle persone uccise dal razzismo in Italia dagli anni ’80 a oggi, per poi muoverci verso via Zuretti insieme a migliaia di persone.

Con le nostre mascherine e i nostri corpi, la mobilitazione di ieri è stato luogo di cura collettiva. La Cura può assumere forme diverse, a seconda degli attacchi che ci si trova a fronteggiare e delle ferite che si devono guarire. Con le x per terra e le richieste dal palco, a Milano come in tutto il mondo, la rabbia, la frustrazione, ma anche la gioia di generazioni di esclus*, di sacrificabil*, è stata protagonista.

Aggiungiamo che troviamo intollerabile che ci venga puntato il dito contro quando in questi giorni abbiamo assistito ad assembramenti di sovranisti e negazionisti, persino dell’epidemia, per questioni dall’urgenza alquanto discutibile.
Noi su quella piazza abbiamo preso spazio e marciato per rivendicare diritti fondamentali.
A tutte e tutti coloro che vogliono sporcare e deviare l’attenzione da quei messaggi, diciamo che non siamo disposti a sprecare energie, perché il lavoro è tanto e servono alleati.

Siamo certe e certi che chi guarda i video degli interventi di ieri, le foto, le facce, gli occhi, le mani, saprà dentro di sé cosa c’era in quella piazza. Se ciò che vede è solo la mancanza di distanza tra una persona e l’altra, allora non ci vede.

#blacklivesmatter
#Icantbreathe
#GeorgeFloyd
#Abbavive

Murales dedicato a George Floyd, realizzato il 26 Maggio 2020, sul Cavalcavia Bussa

Milano – 28 maggio 2020 – Iniziativa davanti al consolato degli Stati Uniti  

#GeorgeFloyd #BlackLivesMatter #

SayHisName
Davanti al consolato degli Stati Uniti ci siamo unit* al grido di lotta e di dolore che sta scuotendo Minneapolis.
George Floyd è morto perché il razzismo permea il nostro modo di percepire le cose.
Viviamo immersi in un sistema razzista, che divide l’umanità in scale di valori, che definiscono la possibilità di esistere o meno, di vivere o morire.
Il razzismo viene insegnato, tramandato, costantemente costruito.
Divulgare messaggi che facciano percepire le persone nere come diverse e pericolose, porta a questo.
Colpevolizzare chi reagisce davanti a queste morti ingiuste, porta a questo.
Le vite nere valgono.
Le nostre vite valgono.
@Consolato USA a Milano

articoli

11/10 Corteo Studentesco #FreePalestine #ClimateJusticeNow

🔴LA SCUOLA RICOMINCIA MA NON IN TUTTO IL MONDO🔴 il 12 settembre in italia siamo tornati sui banchi di scuola ma non tutt* hanno potuto farlo.A Gaza sono 440 le università distrutte, 9.700 l student uccisi sotto le bombe. non rimaniamo indifferenti, solidali a chi a...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

Ferragosto a Palazzo Marino: presidio per il diritto alla casa e alla città.

Ferragosto a Palazzo Marino Presidio ore 16 @piazza Scala per il diritto alla casa e alla città C'è la Milano delle speculazioni immobiliari, degli Airbnb per turisti impegnati a fare shopping in montenapoleone, degli affitti che si alzano. La Milano del cemento e...

Abba Cup: 16° edizione del torneo di calcetto antirazzista in memoria di Abba.

Abba Cup 2024 Sedicesima edizione del torneo di calcetto antirazzista e popolare in memoria di Abba. Abba è stato ucciso perché nero. A 16 anni dall’omicidio razzista di via Zuretti, Milano ricorda Abba, con il festival “Abba Vibe” al parco Sempione. Sabato 7...

FURIA – FUmetti RIbelli & Autoproduzioni

FURIA - FUmetti RIbelli & Autoproduzioni Sabato 06 luglio 2024 una creatura speciale volteggia nel cortile di SMS Spazio di Mutuo Soccorso : una "FURIA" in carne e ossa, o meglio in carta e inchiostro! "FUmetti RIbelli & Autoproduzioni"; una giornata...

Spezzone antirazzista queer al Pride #NoPrideInGenocide

Casa mia o casa tua che differenza c’è? Spezzone antirazzista queer al Milano Pride 2024. Sabato 29/6, h. 15 in Via Vittor Pisani

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town.

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town. Direttamente da Al-Khalil, lo studio H3 arriva a SMS per suonare e presentare un progetto di musica e cultura che ha l’obbiettivo di promuovere ogni tipo di liberazione di fronte ad ogni genere di...

Acampada per la Palestina in Unimi. #stopgenocide Racconto giorno per giorno

ACAMPADA IN UNIVERSITÀ STATALE PER LA PALESTINA LIBERA! Raccogliamo l'invito dell3 studenti dell'università di Birzeit a riprenderci gli spazi delle università, per la resistenza P4l3st1n3s3. Occupiamo per l3 nostr3 compagn3 in Palestina le cui scuole e università...

9 maggio 2024 Lunga Vita SMS: una giornata di Resistenza.

9 maggio 2024 Lunga Vita SMS: una giornata di Resistenza. Per altri undici anni di vita, lo Spazio di Mutuo Soccorso ha bisogno di tutta la nostra forza.Il 9 maggio vi aspettiamo in piazza Stuparich 18 per una giornata di incontri e attività a partire dalle 6.00 del...

eventi

Presentazione del libro “Disonorate società”.

Venerdì 27 settembre presentazione del libro ”Disonorate società” al Cantiere 👉 Presentazione del libro dedicato alla storia delle mafie e all’antimafia sociale, a cura di Laboratorio Lapsus e Cronache Ribelli. 🔎 ”Troppo spesso il racconto delle mafie si spacca tra il...

Cena Eritrea per le spese legali del Cantiere.

Cena Eritrea, per sostenere le spese legali del Cantiere e dello Spazio di Mutuo Soccorso. Domenica 22 Settembre dalle ore 20.00 ceneremo al Cantiere, in via Monterosa 84, con piatti Eritrei vegani e vegetariani. Le cene della domenica al cantiere, sono serate in cui...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

Abba Cup: 16° edizione del torneo di calcetto antirazzista in memoria di Abba.

Abba Cup 2024 Sedicesima edizione del torneo di calcetto antirazzista e popolare in memoria di Abba. Abba è stato ucciso perché nero. A 16 anni dall’omicidio razzista di via Zuretti, Milano ricorda Abba, con il festival “Abba Vibe” al parco Sempione. Sabato 7...

PAZZESK*: IL CORPO, LUOGO DI UTOPIA

Giovedì 27/06 dalle ore 16 a SMS Spazio di Mutuo Soccorso PAZZESK*: IL CORPO, LUOGO DI UTOPIA Spesso i nostri corpi ci sembrano delle galere, luoghi che prima ancora di imprigionare i nostri movimenti incatenano le nostre idee. Altre volte invece le nostre dita hanno...

FURIA – FUmetti RIbelli & Autoproduzioni

FURIA - FUmetti RIbelli & Autoproduzioni Sabato 06 luglio 2024 una creatura speciale volteggia nel cortile di SMS Spazio di Mutuo Soccorso : una "FURIA" in carne e ossa, o meglio in carta e inchiostro! "FUmetti RIbelli & Autoproduzioni"; una giornata...

Sabato 8 giugno FESTA DELLE SCUOLE!

SABATO 8 GIUGNO Festa delle scuole Cantiere Milano - Via Monte Rosa 84 Ci vediamo al Cantiere per un pomeriggio e una serata di socialità e divertimento! h.16:00 Lab magliette P4l3s7in4 Personalizza la tua maglietta h 22. Open dancehall   Se ti interessa suonare alla...

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town.

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town. Direttamente da Al-Khalil, lo studio H3 arriva a SMS per suonare e presentare un progetto di musica e cultura che ha l’obbiettivo di promuovere ogni tipo di liberazione di fronte ad ogni genere di...

Incontro “Immaginario e Visione nella scrittura umoristica” con Cochi Ponzoni e Nicola Vicidomini.

Venerdì 31 Maggio, alle ore 21.00, Cochi Ponzoni torna al Derby Club, oggi Cantiere, dopo più di 50 anni. Calcherà lo stesso palco che vide l’affermazione di quel Gruppo Motore (Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Lino Toffolo e Bruno Lauzi) che seppe...

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...