Sabato 5 giugno SAN SIRO PER LA PALESTINA!
Block Party in via Zamagna
LE NOSTRE VITE CONTANO, LE NOSTRE VOCI CONTANO
Sabato 5 Giugno dalle 15.00 in via Zamagna un Block Party in solidarietà alla resistenza palestinese, contro guerra, deportazioni, razzismo e violenze della polizia.
Raccontiamo una lotta che è anche la nostra, quella degli oppressi contro gli oppressori.
Le immagini della violenza dell’esercito israeliano sconvolgono e portano alla luce nuovamente la verità dell’occupazione e dell’apartheid. Le immagini e i racconti provenienti da Sheikh Jarrah ci riportano con la mente alle violenze degli sgomberi che viviamo nel nostro quartiere.
Il quartiere di San Siro è uno dei luoghi della città di Milano, dove le persone sperimentano l’abbandono e la violenza delle istituzioni, un quartiere che viene messo alla ribalta dei giornali solo quando serve un ghetto come capro espiatorio, su cui gettare le responsabilità di un sistema volutamente gestito male, come dimostra l’emergenza abitativa, le graduatorie ferme e stracolme, le case vuote e abbandonate.
Qui le disuguaglianze si toccano con mano. Qui si trovano le voci e i volti delle generazioni future.
San Siro è un quartiere vivo, grazie agli abitanti che se ne prendono cura attraverso pratiche di mutuo soccorso e solidarietà attiva, che da anni sperimentiamo insieme per contrastare ghettizzazione e discriminazione economica, culturale e di genere e affrontare insieme emergenza economica e pandemica.
Con questa iniziativa ci uniamo, a quelle che a Milano e in tutta Italia, costruiranno dal 1 al 7 Giugno una settimana sulla cittadinanza “Le nostre vite contano, le nostre voci contano! Cittadinanza, diritti e linguaggio”.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
♦ Calcio di strada
♦ Arte in piazza per bambine e bambini
♦ Boxe popolare organizzata dalla Palestra Popolare Hurricane
♦ Street Food mediterraneo organizzato dagli Abitanti di San Siro
♦ Jam Hip Hop: Writing per la Palestina & Djset su Vinile Funky/Soul/HipHop