#Yekatit12 / 19 FEBBRAIO: “Giorno della memoria in ricordo delle vittime africane durante l’occupazione coloniale italiana”. #Decolonizethecity Manifesti e QRcode per spiegare le vie milanesi dedicate all’Etiopia.

Il 19 febbraio del 1937 le truppe e i coloni italiani compirono uno dei più violenti e raccapriccianti crimini della storia italiana: il massacro di Addis Abeba, una strage di decine di migliaia di persone come rappresaglia di massa a seguito di un fallito attentato ai danni del vicerè Rodolfo Graziani, noto come “il macellaio”.
Sebbene i libri di storia, i programmi tv, il senso comune lo dimentichino, lasciando intatto il mito degli Italiani brava gente “Anche il Colonialismo italiano è stato violenze, stupri, massacri e leggi razziali.Farne memoria serve a costruire un presente e un futuro migliore: senza confini, antirazzista, decoloniale.”.
Queste sono le parole che abbiamo deciso di incidere su una targa affissa ai Giardini Pubblici di #PortaVenezia, quest’estate, nello stesso luogo scelto pochi mesi dopo per la posa della statua di #ThomasSankarà, realizzata da Mor Talla Seck, entrambe rimosse dal Comune di Milano.

Evidentemente, i poteri forti di questa città, non possono tollerare che una crepa intacchi il loro status granitico.
Lo spazio pubblico però non è delle elite. Lo spazio pubblico è vivo e vissuto dai corpi meticci, fluidi, ribelli di giovani generazioni che come moltissim* in tutto il mondo, si pongono il problema di come affrontare l’eredità del colonialismo.
Ieri abbiamo affiso QRcode in Via Harar, Via Dessie e Piazza Axum, arterie vitali della nostra metropoli che portano nel cuore della città nomi di luoghi Etiopi, senza nessuna contestualizzazione nè spiegazione: riprendendo con lo smartphone il QRcode, si accede alla pagina della campagna #DecolonizeTheCity perchè la storia è un ingranaggio collettivo, decolonizzare la memoria è una scelta partigiana per un presente di liberazione.
Ringraziamo i #WuMing per la chiamata a ricordare questa giornata e il profondo lavoro partigiano di racconto della resistenza al fascismo.

#Yekatit12 #colonialismo #razzismo #memoria #milano #axum #dessie #harar #etiopia #wuming #19febbraio #fascismo #leggirazziali #resistenza