Milano é piena di spazi vuoti, pubblici e privati. Palazzinari speculano e fanno affari sullo sfitto e la rendita immobiliare, mentre per la scuola non c’è mai posto e tempo.

Il 14 settembre è passato, e le istituzioni non sono state in grado di assicurare il diritto alla scuola in presenza per tutte e tutti, inventandosi improbabili rotazioni e scaglionamenti che sacrificano la continuità della didattica, la socialità e la qualità della vita di student* insegnanti e genitori.

Dicono di non avere abbastanza aule per assicurare il distanziamento fisico, ma Milano è piena di edifici abbandonati. Quelli pubblici potrebbero essere risanati per ospitare le classi e quelli privati requisiti e restituiti alla collettività.

La scuola è il futuro!

Per questo motivo, oggi, 16 settembre 2020, abbiamo deciso di occupare uno dei numerosissimi spazi sfitti per restituirlo alla formazione, recandoci a quelle che era la ex sede della Banca Nazionale del Lavoro in Piazzale Accursio, sfitta ormai da tantissimi anni.

💥 Requisire lo sfitto per restituire spazi alla formazione .💥
– No school No Future –
Ci vediamo tutte e tutti il 25 settembre alle ore 9:30 in Lago Cairoli per costruire insieme una scuola migliore per il nostro futuro!

Il 26 settembre saremo in piazza con Priorità alla Scuola insieme a tutto il mondo della formazione

Coordinamento dei Collettivi Studenteschi di Milano e Provincia

LETTERA AI PROFESSORI per un altro mondo possibile

Il coordinamento dei collettivi scenderà in piazza per portare un’importante messaggio: “senza la scuola non c’è futuro.”

Non rimarremo in silenzio mentre il diritto all’istruzione ci viene tolto da chi specula sul lavoro dei nostri genitori e decide di lasciarci a casa o a scuola senza socialità .

Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: la scuola fatta attraverso un computer non può essere chiamata scuola. La didattica a distanza sfalda i cardini della socialità, del rapporto umano, del contatto e delle relazioni.

🔥 TI INVITIAMO A PARTECIPARE ALLE ASSEMBLEE DEL CCS AL CANTIERE 🔥 Esprimi la tua opinione a riguardo, non rimanere indifferente! 

L’assemblea del CCS è tutti i mercoledì dalle 15.30 al Cantiere – Via Monte Rosa 84