Occupati del tuo quartiere, diffondi cura e solidarietà!

“Occupati del tuo quartiere, diffondi cura e solidarietà!”

Gli Abitanti di San Siro diffondono nel quartiere il decalogo multilingue contro il CoronaVirus

Due giorni fa il Ministero della Salute ha giustamente diffuso il decalogo dei comportamenti da seguire per prevenire il contagio e la diffusione del CoronaVirus.

Peccato che in un paese con 5.144.440 cittadini stranieri residenti ci si sia dimenticati di tradurre le indicazioni! Da questa cifra sono escluse migliaia di persone abitanti a tutti gli effetti di questo paese. Moltissimi di loro parlano italiano, altri no. La mancata traduzione è un gap potenzialmente molto grave.

La consapevolezza è la premessa per partecipare alla vita comune, la conoscenza è un potente antidoto alla paura, la lingua è il primo strumento per la consapevolezza e la conoscenza.

Ecco perché ringraziamo l’associazione Naga Onlus per il preziosissimo lavoro di traduzione del decalogo in english, español, français, 中国,românesc, العربية, اردو, shqiptar, soomaali.

Ecco perché abbiamo deciso di stampare il decalogo multilingue in migliaia di copie e diffonderlo nel nostro quartiere, nelle caselle della posta, all’ingresso dei palazzi e sui muri del quartiere: la comunità è fatta dalle persone che la animano!

Invitiamo altre associazioni, comitati, gruppi territoriali e tutte le milanesi e tutti i milanesi di qualsiasi provenienza a fare altrettanto: Occupati del tuo quartiere, diffondi cura e solidarietà!

> Le grafiche da stampare e diffondere sono liberamente scaricabili dal nostro sito

> Le traduzioni originali sono disponibili sul sito www.naga.it

COMITATO ABITANTI DI SAN SIRO

 

 

Author: Micol

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *