La Scuola Abba Abdoul Guiebre nasce dopo la morte di Abba, un giovane afroitaliano di 19 anni originario del Burkina Faso ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti, la sua morte non ci ha lasciati indifferenti e il comitato nato in suo nome organizza e promuove iniziative per diffondere anticorpi contro il razzismo.
In una città come Milano, sempre più meticcia, il sistema di “accoglienza” non funziona, anzi, sempre più spesso siamo costretti a reagire a violenze e soprusi contro i migranti.
Nessun accesso ai diritti per chi le e gli stranieri che vivono nelle nostre città.
Per questo motivo il terzo settore deve farsi carico di ciò che le istituzioni lasciano al caso, soprattutto per quanto riguarda l’immigrazione; tante scuole di italiano sono nate da strutture totalmente volontarie per sopperire all’offerta istituzionale scarsa e inadeguata.
La Scuola Abba nasce per cercare di essere uno strumento utile alle persone che arrivano nel nostro Paese, per combattere il razzismo diffuso che siamo costretti a vedere e sentire.
Non è una scuola di italiano come le altre, ma uno spazio in cui conoscersi e incontrarsi, insegnare e imparare, epraticare mutuo soccorso.
Vi aspettiamo allo Spazio di Mutuo Soccorso in Piazza Stuparich 18 a Milano!
I CORSI DI ITALIANO SONO TUTTI I MERCOLEDI’ DALLE 19.00 ALLE 20.30