12.13.14 luglio: 10° edizione del San Siro Street Festival!

DAL 12 AL 14 LUGLIO, UNA FESTA POPOLARE, SOLIDALE, GRATUITA! 

Il Comitato Abitanti San Siro vi invita a festeggiare insieme 10 anni di lotta in 3 giorni di festa! 

10 anni di battaglie per il diritto all’abitare, dalla difesa dei quartieri contro il degrado e l’abbandono imposto da Aler e istituzioni alla lotta contro il racket di chi specula sui bisogni delle persone, fino all’opposizione alla gentrification imposta dai soliti speculatori ed affaristi.

10 anni di sveglie all’alba, colazioni solidali e picchetti contro sfratti e sgomberi, di autorecupero di case vuote da anni e riqualificazione dal basso delle vie del quartiere.

10 anni di relazioni che si oppongono alla solitudine e alla depressione in cui vorrebbero costringerci, di sorrisi, solidarietà e mutuo soccorso con l’ambizione di costruire un territorio nuovo, altro, differente, meticcio.

megafonoQui trovate il programma in continuo aggiornamento del San Siro Street Festival .. ma non dimenticatevi di scorrere tutta la pagina per avere più dettagli sulle singole attività e come potete partecipare!

dalle 10.00 > Vieni a montare il festival anche tu! La festa di San Siro, come tutte le attività del Comitato, è autogestita e autofinanziata!

dalle 16.30 > Laboratorio artistico: ”Uffa che caldo” Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.

alle 19.30 > “La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro”-Wolf Bukowski”

dalle 20.00 >  STREET FOOD, griglia accesa piatti e panini per tutti i gusti, carnivori e veggy.

alle 21.00 > Dimostrazioni di Boxe by Palestra Popolare Hurricane

dalle 21.30 > DJ set World! Musica: latina, africana, araba, rumena 

dalle 11> Torneo di calcio, vieni a tirare un calcio al razzismo! Tornei per bambine e bambini dai 7 ai 15 anni.

ore 13.00 > Apertura degli stand

ore 16:30> Giochi con gessetti, campana e percorsi fantastici : fai una giravolta, fai un salto, saltella su una gamba, fai la rana…

ore 16.30 > Live painting con Dj set HipHop  powered by NoMama Posse & Rwop

ore 20.00 >  STREET FOOD, griglia accesa piatti e panini per tutti i gusti, carnivori e veggy.

ore 21.30 > Hip Hop night con Nanni, Flo’w, Blade, Orso, Minur, Involukrada, Me Press, Romio, Rys Mar, Slash Gambino, Urban Punch, Kuzko, Memo Mc.

ore 11 00> Maratona per grandi e piccini

ore 13.00 > Apertura degli stand

ore 16.00 > Staffetta: slalom con la palla, birilli, tiro a segno bagnato.

ore 19.00 > Sfilata di moda popolare del mercatino di scambio e riuso C_Rise Up!

ore 20.30 > Cena dal MONDO: piatti da Perù, Senegal, Marocco, Romania.

ore 21.00 > Estrazioni della LOTTERIA POPOLARE con ricchi premi offerti dai commercianti solidali del quartiere popolare! 

Ore 21.00 > Balli popolari

ore 22.00 > FUOCHI D’ARTIFICIO  

* Taverna Sociale: STREET FOOD Festival – griglia accesa dal pranzo a fine festa

* Boycott Bar: rinfrescanti bevande, cocktail e birra!

* Giochi per bimbi e bimbe

* Mercatino di scambio e riuso C_rise Up! 

* Stand dei progetti che partecipano alla festa e approfondimenti

* Libreria Don Durito & G.A.S.P. – Gruppo di Acquisto Solidale Popolare di SMS – Bottega d’arte di SMS

Lettera al quartiere del Comitato degli Abitanti di San Siro

10 anni fa iniziammo a camminare, una mattina d’Estate, per organizzarci e difendere ciò che dovrebbe essere acquisito: il diritto all’abitare.Una lotta per il pane che non poteva non guardare anche alle rose, non poteva che cercare un altro modo di vivere la città, i suoi spazi, rivendicare diritti e immaginare ponti dove si costruiscono i confini della metropoli, fatti da guerra a ogni diversità e dal costante ricatto della precarietà.

Insieme abbiamo fatto colazioni solidali, cortei, vertenze sociali e sindacali, abbiamo preso casa e imparato a camminare insieme a tutti quelli che costruiscono ogni giorno il sogno di un quartiere diverso, di cui sentire le pesanti contraddizioni per rovesciarle, dove si può.

Abbiamo intrecciato e costruito quel tessuto di attività di cui storicamente brulica San Siro, perché aldilà dei recenti onori della cronaca per fatti  assolutamente negativi, San Siro è anche un quartiere vivo, solidale, in cui ogni giorno si vive la sfida dell’interazione tra culture diverse.

Abbiamo imparato insieme che alla guerra tra poveri bisogna saper dire di no, che i responsabili si nascondono nella politica che si dimentica degli uomini in mare come di chi è in difficoltà nelle città, siano poveri, migranti, occupanti per necessità, famiglie sotto sfratto o giovani precari.

Esistono qua a San Siro come altrove esperimenti di comunità e lotta che provano a tracciare un’altra rotta, solidale, mutualistica, creativa.

Comitati per il diritto alla casa, doposcuola, musica, laboratori d’arte, mercatini di scambio, palestre popolari, gruppi d’acquisto, sindacati, laboratori di ricerca percorsi concreti che puntano ad unire e non a dividere tra chi ha e chi non ha, tra chi può e chi  non può. Ad ognuno secondo i suoi bisogni da ciascuno secondo le sue capacità con l’obiettivo non di sopravvivere ma di vivere con dignità insieme al mio vicino.

Per continuare insieme a camminare e domandare vi invitiamo a partecipare a 3 giorni di Festival, il 12 13 14 Luglio in piazza Selinunte, sarà un’ occasione per vedere alcune delle tante attività che il comitato ha costruito in questi anni, soprattutto sarà un’occasione per viversi Piazza Selinunte, piazza principale del quartiere.

Ti chiediamo questo: di esserci, di vivere insieme la sfida che si possa riprendere degli spazi comuni, di cooperazione, di progettualità, di immeticiamento. Le piazze di oggi parlano le lingue di tutto mondo, c’è chi vorrebbe costruire confini nella città come nel mare invece possiamo insieme costruire ponti, spazi di alternativa, di cooperazione e creazione.

Ti invitiamo a partecipare, a giocare la tua parte, a stare insieme e a stare bene.

P.S : Come sempre la musica sarà chiusa a mezzanotte, per non disturbare chi vuole riposare.

Buona festa, buona lotta !

Come raggiungere il festival con i mezzi pubblici:
METRO Linea 5 (Lilla) fermata SEGESTA
METRO Linea 1 (Rossa) fermata LOTTO + BUS 49 fermata Selinunte
BUS 49 fermata piazzale Selinunte
BUS 98 fermata via Morgantini/via Civitali
TRAM 16 fermata piazza Monte Falterona

Author: Ale

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *