Siamo tutti Mimmo Lucano.

11 Giugno anche a Milano ci troveremo per scendere in piazza a fianco di Mimmo Lucano e di Riace.

L’11 Giugno a Locri Mimmo Lucano è processato per aver messo in piedi a Riace una straordinaria esperienza di umanità e solidarietà, apprezzata in tutto il mondo.

Un vero progetto pilota per il rilancio del meridione d’Italia abbandonato dalle istituzioni e nello stesso tempo una risposta nata spontaneamente dalla umanità di cittadini riacesi di fronte all’arrivo di migranti in cerca di un futuro migliore sulle coste della Calabria.

In questi giorni si fa un gran parlare della “sconfitta elettorale” dei compagni protagonisti dell’esperienza di accoglienza a Riace. Oltre che piena di balle questa narrazione dimentica la persecuzione condotta in maniera congiunta dal ministero dell’Interno e dalla magistratura di Locri, ma soprattutto ignora che il borgo di Riace (in cui la maggioranza dei 300 votanti ha sostenuto la lista Il cielo su Riace di Maria Spanò e Mimmo Lucano) non è importante per una piccola battaglia elettorale in chiave locale, ma è diventato e continuerà ad essere la capitale di chi scegliedi dire Restiamo Umani, come disse Vittorio Arrigoni, sotto le bombe nella Gaza assediata.

Riace: ricominciare!

Author: Leon

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *