Open day di SMS: pratica mutuo soccorso!

Domenica 2 giugno dalle h.16.00 in piazza Stuparich 18 OPEN DAY DI SMS Spazio di Mutuo Soccorso una giornata aperta per mettere in mostra i tanti progetti del mutuo soccorso.

Una giornata per prendere parte e attivarsi, per costruire dal basso un’alternativa al sistema, che ci vorrebbe soli e in competizione l’uno con l’altro; un invito a restare umani, praticando mutuo soccorso e solidarietà attiva, a costruire territori resistenti scambiando pratiche e saperi.

Numerosi i progetti che animano da ormai 6 anni lo spazio:
dalla Palestra Popolare Hurricane, che garantisce corsi di qualità accessibili a tutte le persone, all’ Università Popolare – Unipop dove ci si scambia saperi in libertà, attraverso laboratori per adulti e bambini gratuiti, dove ha sede la scuola d’italiano dedicata ad Abba, giovane afro-italiano ucciso nel 2008 per mano di due razzisti, perché crediamo che la lingua sia un diritto, e uno strumento di comunicazione e partecipazione che deve essere garantito. Dal GASP – Spazio Mutuo Soccorso, gruppo d’acquisto solidale e popolare, perché mangiare bene e in modo sano non può essere un privilegio al C_rise Mercatino Solidale per lo scambio e il riuso, contro lo spreco e il consumo.

Scambio, autoproduzioni, sport popolare, riuso, riciclo, arte, musica, cibo genuino, università popolare, spazio bimbi, .. tutto questo in piazza Stuparich 18 a Milano.

Programma:
h.16.00 lettura animata per bambini in P.zza Stuparich del libro:
Winston. La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale (Terre di Mezzo)
Dopo la lettura laboratorio: creiamo bombe di semi per far fiorire tutta la città!

h.17.00 merenda genuina a km0 a cura del Gasp_ gruppo d’acquisto solidale e popolare e
gioco del paracadute, un bellissimo telo rotondo da lanciare in aria su e giù cucito a mano dalla sapienti sarte della Cuciofficina del progetto Crise- up e un bella filastrocca di Gianni Rodari possono rivelarsi giochi meravigliosi con cui passare un bel pomeriggio all’aperto.

h.16.00 dimostrazioni di boxe a cura della Palestra Popolare Hurricane.

h.17.00 dimostrazione di breakdance a cura della Palestra Popolare Hurricane.

h.18.00 Discuteremo con Guido Viale a proposito delle sue riflessioni sul movimento di Fridays For Future, insieme ai collettivi e agli studenti che animano questo movimento a Milano.

h.20.00 Cena con cibi dal mondo nel bel cortile di SMS

Piazza Stuparich 18 – Milano

MM1 MM5 Lotto – Bus 90/91/68

Author: Ale

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *