CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

14 dicembre ore 9.30 L.go Cairoli corteo studenteco! DALL’ITALIA ALLA FRANCIA: CACCIARE LA CASTA CAMBIARE IL SISTEMA!

In questi mesi abbiamo visto le conseguenze delle politiche ignoranti, razziste e autoritarie dei governi a livello mondiale, da Trump a Bolsonaro, da Macron a Salvini. Negli USA Trump schiera migliaia di soldati al confine pur di fermare la Carovana Migrante che attraversa l’America Latina, partendo dall’Honduras e rivendicando migliori condizioni di vita.

Proprio come aveva fatto Trump, in Brasile Bolsonaro ha costruito la sua propaganda su ignoranza e discriminazione e appena salito al governo favorisce la deforestazione dell’Amazzonia sostenendo che la crisi ambientale non esista.

In italia la storia è la stessa, il cosiddetto governo del cambiamento perpetua simili politiche,  il mediterraneo è un confine invalicabile che uccide migliaia di persone che tentano di attraversarlo. Chi non accetta queste imposizioni dall’alto e sperimenta soluzioni alternative viene criminalizzato, come il caso di Mimmo Lucano e del modello Riace. Controllo, lavoro gratuito ed ignoranza sostituiscono la formazione come nel caso del decreto Scuole Sicure.

Non lontano da noi, in Francia il movimento dei #giletjaunes (gilet gialli), nato in maniera spontanea da una petizione web contro l’aumento delle tasse sul carburante, ha preso corpo tramite manifestazioni enormi e radicali che non si sono bloccate su questo punto, ma hanno adottato altre rivendicazioni legate a lavoro e reddito, welfare e diritti sociali.

Più di 400 licei ed università sono stati bloccati ed occupati, gli studenti hanno partecipato ai cortei in tutta Francia, con messaggi  riguardanti la mancanza di fondi per l’istruzione che porta all’aumento delle tasse per chi non è cittadino europeo ed il rifiuto delle guerre. E’ lampante l’esasperazione nei confronti della casta padrona di ogni privilegio e dei suoi tentativi di arricchirsi a spese della popolazione.

E’ per queste ragioni che a Milano e in tutta Italia il 16Nov siamo scesi in piazza in più di 100mila studenti al grido No Salvini Day, siamo arrivati fino al consolato americano sfondando le transenne per portare solidarietà alla carovana migrante.

Il 7 dicembre invece nel pomeriggio della Prima della Scala abbiamo sanzionato il luogo che ospitava la cena del gran gala, sottolineando il paradosso di biglietti costosissimi e cene di lusso per pochi quando i soldi per la cultura, per il welfare e per i diritti. Intanto il governo ci dà le briciole con un finto reddito di cittadinanza e Salvini ha rubato 49 milioni di euro con rimborsi elettorali gonfiati.

Da Parigi a Milano, la casta non la vogliamo! non vogliamo più che un piccolo gruppo di persone si arricchisca sulle nostre spalle: ci riprenderemo il potere di decidere, i nostri diritti e i soldi che ci avete rubato.

LA CASTA RAZZISTA E NEOLIBERISTA DEVE ANDARSENE, QUE SE VAYAN TODOS E DEGAGE’ SONO I GRIDI DI BATTAGLIA!

VERSO IL 14 DICEMBRE, DOPO IL NO SALVINI DAY.

Il 16 novembre migliaia di studenti hanno attraversato il centro di Milano in corteo dietro allo striscione “Disobbedire alle leggi ingiuste, conquistare diritti, scavalcare le frontiere”. Contemporaneamente in più di 100mila studenti sono scesi in piazza in tutta Italia.

Dal mattino presto gli spezzoni di decine di scuole hanno raggiunto piazza Cairoli per muoversi insieme contro Salvini il cui ultimo regalo fatto al mondo dell’istruzione è il Decreto Scuole Sicure, che  stanzia 2,5 milioni di euro per introdurre impianti di video sorveglianza e incrementare i controlli all’interno e all’esterno delle scuole: “Le scuole sicure le fanno gli studenti, ci vogliono ignoranti ci avranno ribelli” è il messaggio con cui abbiamo rimandato al mittente questi provvedimenti, ben consapevoli che Salvini e co. proprio sull’ignoranza si fanno campagna elettorale e scatenano la loro guerra ai poveri.

Scuola e cultura contro barbarie e ignoranza, Salvini , Trump, Bolsonaro e Co.  “Que se vayan todos !” è infatti lo stendardo che ha aperta il corteo, perché sono consapevoli che la cultura sia l’unico antidoto alle barbarie razziste  e guerrafondaia che da un capo all’altro dell’oceano  sta imbarbarendo il nostro pianeta. Dopo il corteo Matteo Salvini non ha perso occasione per accanirsi e bulleggiare una studentessa minorenne , mettendola sulla gogna pubblica , insultandola sui social e invitando i suoi seguaci a fare lo stesso  (in pochi giorni ci sono stati più di 10 mila commenti di insulti e minacce), dimostrando ancora un volta la vera faccia violenta e discriminatoria delle sue azioni.

Organizzarsi e diffondere Pratiche di solidarietà attiva , di resistenza e di disobbedienza è quanto più necessario  per costruire ponti solidali , per scavalcare le frontiere: per questo abbiamo voluto concludere  il corteo davanti all’ambasciata degli Stati Uniti , portando un messaggio di solidarietà alla #CaravanaMigrante.

Da metà ottobre migliaia di uomini, donne, bambini e anziani si sono messi in marcia dall’ Honduras attraversando il centro america di varcare la frontiera tra Messico e stati uniti, rivendicando un futuro dignitoso lontano dalla miseria e dalla violenza a cui sono stati costretti nei loro territori, conseguenti alle politiche neoliberiste spinte dal FMI e dagli USA.

Ora stanno sfidando il confine USA, dove sono schierati più di 15mila soldati. Hanno deciso di sfidare Trump e il modello liberista. Negli ultimi anni migliaia di migranti hanno perso la vita nel mediterraneo, anche loro cercano una vita migliore e dignitosa, scappando da guerra e miseria . Pratiche come la carovana migrante e come l’operazione di solidarietà Mediterranea , che solo pochi giorni fa ha lanciato l’allarme grazie al quale 120 migranti abbandonati alla deriva sono stati salvati, sono da supportare e per questo chiamiamo alla mobilitazione.

Continueremo a mobilitarci per ribadire che un altro modello di sviluppo è possibile e necessario, che non accetteremo questa deriva razzista e securitaria, ne qui ne altrove!  Non accetteremo l’ignoranza di Trump, Non accettiamo le ruberie di Salvini e della Lega Nord che fanno sparire 49 Milioni di euro pubblici !

Restate aggiornati per nuove iniziative, ci vediamo il 14 Dicembre in L.go Cairoli alle H 9:30

 
 
Organizzati, Partecipa e lotta!
 

ASSEMBLEA DEL COORDINAMENTO DEI COLLETTIVI STUDENTESCHI OGNI MERCOLEDI’

H 15:30 AL CS CANTIERE  Lotto M1/M5   Bus 90/91 

Organizzati e partecipa !

articoli

15 novembre corteo studentesco: scuola e cultura contro guerra e ignoranza.

📢15 novembre 2024 H. 9.30 L.go Cairoli🔴CORTEO STUDENTESCO: SCUOLA E CULTURA CONTRO GUERRA E IGNORANZA. 🔥 Scendiamo in piazza con la Palestina, per la sua liberazione.Più di 40.000 mila persone sono morte sotto le bombe, delle bombe che oltre ad uccidere delle persone...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Lunga Vita SMS. 18 ottobre colazione resistente

18 ottobre colazione resistente allo Spazio di Mutuo Soccorso.

11/10 Corteo Studentesco #FreePalestine #ClimateJusticeNow

🔴LA SCUOLA RICOMINCIA MA NON IN TUTTO IL MONDO🔴 il 12 settembre in italia siamo tornati sui banchi di scuola ma non tutt* hanno potuto farlo.A Gaza sono 440 le università distrutte, 9.700 l student uccisi sotto le bombe. non rimaniamo indifferenti, solidali a chi a...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

Ferragosto a Palazzo Marino: presidio per il diritto alla casa e alla città.

Ferragosto a Palazzo Marino Presidio ore 16 @piazza Scala per il diritto alla casa e alla città C'è la Milano delle speculazioni immobiliari, degli Airbnb per turisti impegnati a fare shopping in montenapoleone, degli affitti che si alzano. La Milano del cemento e...

Abba Cup: 16° edizione del torneo di calcetto antirazzista in memoria di Abba.

Abba Cup 2024 Sedicesima edizione del torneo di calcetto antirazzista e popolare in memoria di Abba. Abba è stato ucciso perché nero. A 16 anni dall’omicidio razzista di via Zuretti, Milano ricorda Abba, con il festival “Abba Vibe” al parco Sempione. Sabato 7...

FURIA – FUmetti RIbelli & Autoproduzioni

FURIA - FUmetti RIbelli & Autoproduzioni Sabato 06 luglio 2024 una creatura speciale volteggia nel cortile di SMS Spazio di Mutuo Soccorso : una "FURIA" in carne e ossa, o meglio in carta e inchiostro! "FUmetti RIbelli & Autoproduzioni"; una giornata...

eventi

Ven8Nov Jam Session In Cantiere

Abbiamo costruito uno spazio in cui poter suonare senza spendere un capitale, dove poter essere noi stess3 senza discriminazioni o gatekeeping.

Troverai amplificazione e mixer, batteria, amplificatori per chitarra, microfoni per voce e tanta voglia di suonare.

FURIA 2° edizione: fumetti ribelli e autoproduzioni

Tra ali di fumetti e unghie d'inchiostro arriva in volata la Seconda Edizione di FURIA ! FUmetti RIbelli & Autoproduzioni!! Sabato 16 Novembre gli spazi del Cantiere si riempiranno di carta e colori tra i tanti stand e banchetti con artistə, illustratorə,...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

AglioWeen: cena per le spese legali del Cantiere.

AGLIOWEEN: cena per le spese lageli del Cantiere Domenica 27 novembre 2024 dalle 200.00 🧛‍♀️L’aglio viene utilizzato da secoli come repellente naturale contro l* vampir*.Quale migliore modo per festeggiare Halloween se non con una cena piena di gustosi piatti, in cui...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Sayri x Decolonize The City! Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena.

Sabato 12 Ottobre 🦋Sayri x Decolonize The City!✨Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena. Ore 21:00 Apertura Cantiere, Taverna Sociale e Bar a prezzi pop Ore 23:00 SAYRI: CRL TXXX & ACID EYES   Contro le mire imperialistiche dei paesi europei,...

Presentazione del libro “Disonorate società”.

Venerdì 27 settembre presentazione del libro ”Disonorate società” al Cantiere 👉 Presentazione del libro dedicato alla storia delle mafie e all’antimafia sociale, a cura di Laboratorio Lapsus e Cronache Ribelli. 🔎 ”Troppo spesso il racconto delle mafie si spacca tra il...

Cena Eritrea per le spese legali del Cantiere.

Cena Eritrea, per sostenere le spese legali del Cantiere e dello Spazio di Mutuo Soccorso. Domenica 22 Settembre dalle ore 20.00 ceneremo al Cantiere, in via Monterosa 84, con piatti Eritrei vegani e vegetariani. Le cene della domenica al cantiere, sono serate in cui...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...