Ricomincia l’anno (per nulla) accademico dell’Università Popolare – Unipop di SMS Spazio di Mutuo Soccorso e il Laboratorio Lilith propone un secondo ciclo di Luna, questa volta orientato ad esplorare gli spazi di intersezione tra genere, classe e “razza” non solo dentro le soggettività ma anche nelle lotte.
*** A UniPop nessun@ sale in cattedra, i laboratori sono circolari e orizzontali, tutte e tutti sono invitati a mettersi in gioco e a giocare, a partire da sè e in base ai propri desideri ***
Ps. Il calendario è in aggiornamento, alcune persone ci aiuteranno ad arricchire le nostre discussioni…stay tuned 😉
Giovedì 25 Ottobre, h.20 @ Sms-piazza Stuparich 18: “Cura, reddito e liberazione”. Come ci si può riappropriare del rapporto di cura e della vulnerabilità delle nostre vite smantellando la sproporzione tra chi dona le cure e chi le riceve, rendendo fluido un rapporto che spesso viene immobilizzato e sussunto?
—————————————————–
Giovedì 8 Novembre, h.20 @Sms-piazza Stuparich 18:
“Intersezionalitá: il nuovo tormentone femminista”
Il termine, coniato dalla giurista nera femminista Kimberlé Crenshaw, nel 1989 teorizza che le identità di gruppo (razza, genere, classe, ecc.) convergono, formando nuove e uniche categorie di oppressione.
Oggi l’intersezionalitá ha saturato il discorso femminista bianco, ma l’uso del termine è diventato vago, al limite dell’assenza di significato.
—————————————————–
Domenica 18 Novembre h.16,30 @ Cantiere-via Monterosa 84 “Il decreto Pillon e l’attacco all’autodeterminazione”. Un approfondimento sul disegno di legge Pillon e sui rischi che comporta per la libertà di autodeterminazione di tutt*, ed in particolare delle donne e dei figli.
Verso il #24N
—————————————————–
Domenica 2 Dicembre h.16,30 @ SMS-piazza Stuparich 18: “Decostruire il privilegio dell’uomo bianco”, una tappa per analizzare l’intersezione più ovvia ma meno visibile. Sguardi di genere sul punto di vista unico.
con ilGrandeColibrì
—————————————————–
Giovedì 6 Dicembre, h.20 @ SMS-piazza Stuparich 18: “A-normalità e medicalizzazione dei corpi” come la medicina viene utilizzata per produrre corpi e soggetti docili? Perchè la pillola anticoncezionale è stata testata sulle donne delle comunità black e povere di Porto Rico? Perchè le operazioni neonatali sui bambini intersessuali sono pratica comune? Perchè sanità e normalità sono concetti parecchio spinosi?
—————————————————–
Domenica 16 Dicembre h.16,30 @ Cantiere-:via Monterosa 84 “Accoglienza, diritti sociali e alleanze possibili”, con Sandro Metz, operatore sociale.