25 canzoni per non dimenticare Abba.

Amore per le rime, odio per la xenophobia. Con queste parole, dieci anni fa, a pochissimi giorni dall’omicidio razzista di Abba, il No Mama Project Against Racism lanciò un appello: SIAMO TUTTI ABBA, CONTRO OGNI RAZZISMO.

Moltissimi artisti risposero, immediatamente e negli anni a seguire, prendendo parola come sapevano fare: con la musica hip hop, sottofondo musicale delle metropoli del mondo.

A distanza di tanti anni, vogliamo ripubblicare il CD che venne prodotto durante la prima di quelle moltissime serate hip hop benefit per Abba. Un contributo emozionante e prezioso, probabilmente non solo per noi ma per tutti quelli che ci hanno messo una rima, un beat, un dondolio di testa sotto palco…

Pubblichiamo 25 tracce, di quelle centinaia che hanno accompagnato la rabbia e il dolore di quei giorni. Ringraziamo tutti coloro che non esitarono un attimo per mettere la loro voce in campo per Abba e contro il razzismo. Con la speranza che anche chi lo ascolterà per la prima volta non senta solo musica, ma quell’ “intelligent movement” che è stato e continua a essere colonna sonora delle rivolte di generazioni meticce e ribelli e quella “form of intelligence” che viene dal basso, che ficca le sue radici nell’underground e sa lanciare un grido di intolleranza per un mondo in cui un ragazzo può venir ammazzato a sprangate solo perchè nero. 

Perchè l’Hip Hop è molto più di una musica. 

 

 

“Hip and hop is more than music
Hip is the knowledge, hop is the movement
Hip and hop is intelligent movement”

KRS-ONE & Marley Marl

VIDEO DI ALTRE EDIZIONI

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *