CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

CHI E’ INDIFFERENTE E’ COMPLICE, ORGANIZZIAMOCI CONTRO IL RAZZISMO!

 
 Venerdì 21Settembre ore 9.30 Largo Cairoli – Milano
 
 Partecipa con il tuo collettivo e la tua scuola!  
 
– Studenti Meticci in piazza! –
 
 
Il 14 settembre 2008 Abba Abdul Guibre è stato ucciso. Abba era un ragazzo di diciannove anni, originario del Burkina-Faso, cresciuto in Italia, figlio della #GenerazioneMeticcia.
É stato preso a sprangate fino alla morte da due uomini, padre e figlio, proprietari di un bar, dove con i suoi amici era andato a fare colazione subito dopo una serata. I due uomini tentarono di giustificare l’assassinio commesso dicendo che Abba aveva rubato loro un pacco di biscotti, ma il movente dell’omicidio era un altro: Abba era nero e questo é bastato a far credere a qualcuno che la sua vita valesse meno di una merendina.
 
 Dopo dieci anni dalla sua morte, la situazione in Italia non é che peggiorata. Abba, infatti, é solo una delle vittime della violenza razzista presente nella nostra società.
 
Le stragi di Firenze e Macerata, gli assassini ai cancelli della logistica e nei campi di pomodori, i pestaggi e gli spari nelle città di tutta Italia ci dicono che non si può più stare ad aspettare il prossimo morto. Ma il nostro governo cosa fa a proposito? Niente. Assolutamente niente. Anzi, il silenzio delle istituzioni davanti alla violenza razzista é assordante.
20 anni di politiche che accentuano le diseguaglianze, distruggono la scuola pubblica e alimentano una propaganda d’odio razziale, che negli ultimi anni sta dilagando senza freni.
 
Decreti come la Minniti-Orlando non hanno fanno altro, che aggravare la situazione, stereotipando ed etichettando “il nero” e “il migrante” come un problema, espropriandolo di ogni scintilla di umanità.
La mancata approvazione dello Ius Soli, legge che dà il diritto anche a persone nate o arrivate in Italia nei primi anni di vita, di ricevere la cittadinanza italiana, mostra ancora una volta un’indifferenza eclatante.
 
La legge non sono non é passata, ma non é nemmeno arrivata alla votazione, dal momento che all’ultima seduta dell’anno scorso, mancava il numero legale al Senato. La votazione é stata quindi spostata al 9 gennaio 2018, ovvero dopo la fine della legislatura e lo scioglimento delle Camere, quando ormai non avrebbe più avuto la possibilità di essere approvata.
Non c’è stata neanche la volontà politica di discuterla.
 
Con il nuovo governo e Salvini agli interni, dobbiamo aspettarci di tutto. Partiti come Lega e M5S, sfruttano ignoranza e disinformazione per portare avanti politiche xenofobe, le cui conseguenze si riversano su persone che non stanno facendo altro che cercare una vita degna di essere chiamata tale.
 
Come si è visto negli ultimi mesi, i nostri ministri non si fanno nessun tipo di problema a chiudere i porti, lasciando, come nel caso della ONG Aquarius, 629 migranti, tra cui 123 minori, undici bambini e sette donne incinte, in mezzo al mar Mediterraneo, ormai un cimitero a cielo aperto.
 
Come Telmo Pievani e Valerio Calzolaio affermano del loro libro ‪”Libertá di migrare“ -“gli esseri umani sono evoluti anche grazie alle migrazioni: “questa è una delle ragioni per cui garantire la libertà di migrare, soprattutto nel momento in cui i cambiamenti climatici, oltre che le emergenze politiche, sociali ed economiche, provocano flussi forzati”-.
 
Migrare è una pratica che gli uomini mettono in atto fin dalle epoche preistoriche. Le migrazioni sono un fenomeno costitutivo e costruttivo della nostra specie e possono essere dettate da vari fattori come i cambiamenti climatici, le guerre, la povertà o, semplicemente, dal desiderio di conoscenza o dalla ricerca di migliori opportunità e sbocchi futuri.
Negare la libertà di spostarsi o rimanere in un determinato paese, è sintomo di una repressione voluta per arricchire e agevolare chi è già privilegiato.
 
Il 21 settembre scenderemo in piazza per ricordare Abba e tutte le vittime della violenza razzista e squadrista. Crediamo che la metropoli di Milano sia come un grande oceano che tocca ogni sponda, in cui confluiscono diversi saperi e culture.
Scendiamo in piazza per ribadire che siamo una società meticcia, siamo student* meticci: le nostre classi, fin dall’asilo, sono composte da persone provenienti da tutte le parti del mondo, per questo non possiamo rimanere in silenzio e vedere diritti negati alle persone con cui cresciamo e viviamo.
Una rivendicazione fondamentale per noi studenti è di guadagnarci più spazi di socialità e aggregazione, luoghi in cui incontrarci, discutere ed essere complici, in cui capire e far capire che Abba era esattamente come noi e che è stato ucciso senza un reale motivo, se non quello di essere nero.
 
Il 13 Settembre saremo al festival antirazzista “Abba Cup” al parco Sempione, per raccogliere spunti da ogni studente e collettivo che parteciperà e per costruire insieme la manifestazione del 21 settembre.
Ci vediamo nelle scuole e nelle piazze, con Abba nel cuore.
 
CHI E’ INDIFFERENTE E’ COMPLICE, ORGANIZZIAMOCI CONTRO IL RAZZISMO!!
Venerdì 21Settembre ore 9.30 Largo Cairoli – Milano

STUDENTI METICCI IN PIAZZA  

Oggi Milano è stata attraversata da centinaia di studenti nel ricordo di abba e tutte le vittima della violenza razzista.

I punti che abbiamo toccato sono:

Scuola e cultura contro decreti razzisti- Abbiamo iniziato il corteo con una striscionata contro il decreto Scuole Sicure e il ministro che l’ha proposto, contro l’aumentare del controllo all’interno delle nostre scuole che arriva persino a trovare poliziotti in giro per le classi.  

Palazzo informazione – Passando dal palazzo dell’informazione abbiamo avuto l’occasione di Parlare di Fake news e della continua corruzione dell’informazione come la conosciamo, di parte e incompleta. Abbiamo parlato dell’importanza di diffondere contro-informazione e non rimanere imparziali difronte all’assordante silenzio dei media difronte agli abusi e alle violenze che milioni di persone subiscono ogni giorno per colpa dei nostri accordi sull’immigrazione.

Stazione centrale– un ulteriore barriera interna alla nostra città, un luogo simbolo delle migrazioni e della libertà di Movimento  a milano che oggi giorno vengono militarizzati e sono ora il simbolo delle retate e della violenza poliziesca.

Palazzo della Regione- Il corteo si è fermato dal palazzo della Regione, “Presidiato” dalla Lega e ha bersagliato una grande caricatura di Salvini contro le per protestare contro anni di Politiche xenofobe sull’immigrazione che ci ha portato oggi alla messa in atto dei CPR e alle preoccupanti bozze di salvini di un nuovo decreto che mira a criminalizzare e imprigionare  i migranti, uno spaventoso laboratorio di pratiche che un giorno potrebbero ripercuotersi sui diritti di tutt*. Abbiamo colto l’occasione anche per Rispondere al presidente della regione Fontana che ancora dichiara l’esistenza della razza bianca dicendogli: L’unica Razza è Quella Umana.

Via Zuretti- Il Punto Conclusivo del Corteo è stata Via Zuretti,Il luogo dove Abba è Stato ucciso da due razzisti:Padre e Figlio, proprietari di un bar sulla via,al grido di”Sporco negro!”  Abba è Stato ucciso con L’accusa di aver rubato un pacco di biscotti, ci rifiutiamo di credere che la vita di un ragazzo di 19 anni per qualcuno valga meno di una manciata di biscotti. Dalla sua morte ad oggi gli studenti sono stati i primi a mobilitarsi per ricordare Abba e tutte le vittime della Violenza Razzista e Fascista. Arrivati nella via abbiamo ascoltato gli interventi dei collettivi, abbiamo sentito dagli studenti la descrizione del desiderio di lotta e di riscatto che ancora oggi ci porta a scendere in piazza con Abba nel cuore. Abbiamo macchiato la via con tante impronte rosse a simboleggiare  le mani sporche  di sangue di tutte le vittime del razzismo.

 

ADESIONI AL CORTEO STUDENTESCO

i collettivi che hanno aderito al corteo:

Collettivo Einstein

collettivo cremona 

collettivo boccioni

collettivo cardano gentileschi 

collettivo brera 

COBE Collettivo Beccaria

Collettivo Vittorio veneto

Collettivo russel- Galvani

 

Studenti da:

Tenca 

Falcone gallararte

Frisi

Vespucci 

Ipc verri

Agnesi

Leonardo da Vinci

Kandinski 

Parini

———————————————-
 
 
X INFO :
Ogni mercoledi’ assemblea dei collettivo h 15:30 al Centro Sociale Cantiere via Monterosa 84 -Lotto- MM1/MM5 bus- 90/91
 
sito web : www.cantiere.org
email: ccsmilanoinfo@gmail.com
instangram : ccs_riot_maker
 
 
 

articoli

15 novembre corteo studentesco: scuola e cultura contro guerra e ignoranza.

📢15 novembre 2024 H. 9.30 L.go Cairoli🔴CORTEO STUDENTESCO: SCUOLA E CULTURA CONTRO GUERRA E IGNORANZA. 🔥 Scendiamo in piazza con la Palestina, per la sua liberazione.Più di 40.000 mila persone sono morte sotto le bombe, delle bombe che oltre ad uccidere delle persone...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Lunga Vita SMS. 18 ottobre colazione resistente

18 ottobre colazione resistente allo Spazio di Mutuo Soccorso.

11/10 Corteo Studentesco #FreePalestine #ClimateJusticeNow

🔴LA SCUOLA RICOMINCIA MA NON IN TUTTO IL MONDO🔴 il 12 settembre in italia siamo tornati sui banchi di scuola ma non tutt* hanno potuto farlo.A Gaza sono 440 le università distrutte, 9.700 l student uccisi sotto le bombe. non rimaniamo indifferenti, solidali a chi a...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

Ferragosto a Palazzo Marino: presidio per il diritto alla casa e alla città.

Ferragosto a Palazzo Marino Presidio ore 16 @piazza Scala per il diritto alla casa e alla città C'è la Milano delle speculazioni immobiliari, degli Airbnb per turisti impegnati a fare shopping in montenapoleone, degli affitti che si alzano. La Milano del cemento e...

Abba Cup: 16° edizione del torneo di calcetto antirazzista in memoria di Abba.

Abba Cup 2024 Sedicesima edizione del torneo di calcetto antirazzista e popolare in memoria di Abba. Abba è stato ucciso perché nero. A 16 anni dall’omicidio razzista di via Zuretti, Milano ricorda Abba, con il festival “Abba Vibe” al parco Sempione. Sabato 7...

FURIA – FUmetti RIbelli & Autoproduzioni

FURIA - FUmetti RIbelli & Autoproduzioni Sabato 06 luglio 2024 una creatura speciale volteggia nel cortile di SMS Spazio di Mutuo Soccorso : una "FURIA" in carne e ossa, o meglio in carta e inchiostro! "FUmetti RIbelli & Autoproduzioni"; una giornata...

eventi

Ven8Nov Jam Session In Cantiere

Abbiamo costruito uno spazio in cui poter suonare senza spendere un capitale, dove poter essere noi stess3 senza discriminazioni o gatekeeping.

Troverai amplificazione e mixer, batteria, amplificatori per chitarra, microfoni per voce e tanta voglia di suonare.

FURIA 2° edizione: fumetti ribelli e autoproduzioni

Tra ali di fumetti e unghie d'inchiostro arriva in volata la Seconda Edizione di FURIA ! FUmetti RIbelli & Autoproduzioni!! Sabato 16 Novembre gli spazi del Cantiere si riempiranno di carta e colori tra i tanti stand e banchetti con artistə, illustratorə,...

“Universo Parallelo”: presentazione del libro con l’autrice Nogaye Ndiaye

Venerdì 25 Ottobre alle 19 presentiamo "Universo Parallelo" il nuovo libro di Nogaye Ndaye @leregoledeldirittoperfetto al @cantiere_milano.     Per presentarlo non c'è modo migliore che usare le parole dell'autrice: "Con questo libro vorrei rispondere a...

AglioWeen: cena per le spese legali del Cantiere.

AGLIOWEEN: cena per le spese lageli del Cantiere Domenica 27 novembre 2024 dalle 200.00 🧛‍♀️L’aglio viene utilizzato da secoli come repellente naturale contro l* vampir*.Quale migliore modo per festeggiare Halloween se non con una cena piena di gustosi piatti, in cui...

The Story of Jenin: con il regista palestinese Ehab Ghafri

👉”The story of JENIN” é il racconto di vite vissute nel campo profughi di Jenin, nella Palestina sotto colonialismo e apartheid. La cinepresa di Ghafri racconta storie di resistenza quotidiana e una lotta mai domata per costruire il futuro di una Palestina libera....

Sayri x Decolonize The City! Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena.

Sabato 12 Ottobre 🦋Sayri x Decolonize The City!✨Celebriamo insieme la Giornata della Resistenza Indigena. Ore 21:00 Apertura Cantiere, Taverna Sociale e Bar a prezzi pop Ore 23:00 SAYRI: CRL TXXX & ACID EYES   Contro le mire imperialistiche dei paesi europei,...

Presentazione del libro “Disonorate società”.

Venerdì 27 settembre presentazione del libro ”Disonorate società” al Cantiere 👉 Presentazione del libro dedicato alla storia delle mafie e all’antimafia sociale, a cura di Laboratorio Lapsus e Cronache Ribelli. 🔎 ”Troppo spesso il racconto delle mafie si spacca tra il...

Cena Eritrea per le spese legali del Cantiere.

Cena Eritrea, per sostenere le spese legali del Cantiere e dello Spazio di Mutuo Soccorso. Domenica 22 Settembre dalle ore 20.00 ceneremo al Cantiere, in via Monterosa 84, con piatti Eritrei vegani e vegetariani. Le cene della domenica al cantiere, sono serate in cui...

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...