CHI E’ INDIFFERENTE E’ COMPLICE, ORGANIZZIAMOCI CONTRO IL RAZZISMO!
STUDENTI METICCI IN PIAZZA
Oggi Milano è stata attraversata da centinaia di studenti nel ricordo di abba e tutte le vittima della violenza razzista.
I punti che abbiamo toccato sono:
Scuola e cultura contro decreti razzisti- Abbiamo iniziato il corteo con una striscionata contro il decreto Scuole Sicure e il ministro che l’ha proposto, contro l’aumentare del controllo all’interno delle nostre scuole che arriva persino a trovare poliziotti in giro per le classi.
Palazzo informazione – Passando dal palazzo dell’informazione abbiamo avuto l’occasione di Parlare di Fake news e della continua corruzione dell’informazione come la conosciamo, di parte e incompleta. Abbiamo parlato dell’importanza di diffondere contro-informazione e non rimanere imparziali difronte all’assordante silenzio dei media difronte agli abusi e alle violenze che milioni di persone subiscono ogni giorno per colpa dei nostri accordi sull’immigrazione.
Stazione centrale– un ulteriore barriera interna alla nostra città, un luogo simbolo delle migrazioni e della libertà di Movimento a milano che oggi giorno vengono militarizzati e sono ora il simbolo delle retate e della violenza poliziesca.
Palazzo della Regione- Il corteo si è fermato dal palazzo della Regione, “Presidiato” dalla Lega e ha bersagliato una grande caricatura di Salvini contro le per protestare contro anni di Politiche xenofobe sull’immigrazione che ci ha portato oggi alla messa in atto dei CPR e alle preoccupanti bozze di salvini di un nuovo decreto che mira a criminalizzare e imprigionare i migranti, uno spaventoso laboratorio di pratiche che un giorno potrebbero ripercuotersi sui diritti di tutt*. Abbiamo colto l’occasione anche per Rispondere al presidente della regione Fontana che ancora dichiara l’esistenza della razza bianca dicendogli: L’unica Razza è Quella Umana.
Via Zuretti- Il Punto Conclusivo del Corteo è stata Via Zuretti,Il luogo dove Abba è Stato ucciso da due razzisti:Padre e Figlio, proprietari di un bar sulla via,al grido di”Sporco negro!” Abba è Stato ucciso con L’accusa di aver rubato un pacco di biscotti, ci rifiutiamo di credere che la vita di un ragazzo di 19 anni per qualcuno valga meno di una manciata di biscotti. Dalla sua morte ad oggi gli studenti sono stati i primi a mobilitarsi per ricordare Abba e tutte le vittime della Violenza Razzista e Fascista. Arrivati nella via abbiamo ascoltato gli interventi dei collettivi, abbiamo sentito dagli studenti la descrizione del desiderio di lotta e di riscatto che ancora oggi ci porta a scendere in piazza con Abba nel cuore. Abbiamo macchiato la via con tante impronte rosse a simboleggiare le mani sporche di sangue di tutte le vittime del razzismo.
ADESIONI AL CORTEO STUDENTESCO
i collettivi che hanno aderito al corteo:
Collettivo Einstein
collettivo cremona
collettivo boccioni
collettivo cardano gentileschi
collettivo brera
COBE Collettivo Beccaria
Collettivo Vittorio veneto
Collettivo russel- Galvani
Studenti da:
Tenca
Falcone gallararte
Frisi
Vespucci
Ipc verri
Agnesi
Leonardo da Vinci
Kandinski
Parini