CANTIERE.ORG

CANTIERE

.ORG

Mercoledì 4 Aprile gli studenti del Collettivo Autonomo Tenca hanno risposto a una tentata provocazione da parte di un gruppo organizzato di nazifascisti muniti di caschi scacciandoli dalla scuola .

Questo gruppo inizialmente composto da 3 fascisti si è approcciato ai ragazzi del collettivo con minacce e insulti sessisti, nonostante questo sono stati prontamente scacciati. Dopo circa mezz’ora i fascisti, raddoppiati in numero e armati di caschi si sono ripresentati, continuando con le minacce e arrivando a seguire fino alla metropolitana gli studenti che si erano opposti alla provocazione.

IL giorno seguente la scuola era accerchiata da un ridicolo dispiegamento di forze dell’ordine, dotate di due defender, due camionette della celere e più di una trentina di agenti tra digos e polizia che controllava e identificava qualunque studente si avvicinasse alla scuola. alle H 14:00 un gruppo di  circa 15 fascisti  di CasaPound si è presentato armato di caschi e mazze alle spalle della celere. E’ assurdo che antifascismo e fascismo siano messi sullo stesso piano arrivando addirittura a colpevolizzare degli studenti paragonandoli cosi a miliTonti di estrema destra, spostando il problema dalla politica all’ordine pubblico.

Gli studenti Meticci si oppongono alla violenza fascista ,razzista e sessista.

Saremo di fronte al liceo Tenca per dare solidarietà al collettivo contro le aggressioni che sono state minacciate, con un banchetto informativo , musica e volantini.

Episodi come questi sono inaccettabili,sono casi di squadrismo non differenti rispetto a quelli perpetuati dalle camicie nere.

Ci sembra paradossale l’esistenza di organizzazione che a 73 anni dalla Liberazione credano ancora nelle razze umane e pensino che di una classe media di 30 studenti circa una metà sia inferiore perché non ha tutti e quattro i nonni italiani.

Siamo una generazione meticcia, pensiamo che le diversità siano una ricchezza e non un pericolo e che il colore della pelle non determini la dignità di una persona.

Rifiutiamo ogni equiparazione tra fascismo e antifascismo, tra corpi esterni al mondo della cultura e un collettivo studentesco: figuriamoci poi se preso di mira è chiunque frequenti la scuola!
Antifascismo è Liberazione,è credere che altri mondi siano possibili, che tutti abbiano diritto a una vita dignitosa, che le donne non debbano stare a casa come angeli del focolare ma debbano essere libere di scegliere per la propria vita e che le persone lgbtqia+ non siano malati da pestare ma normali come tutti, a-normali come chiunque.

Oggi a 80 anni dalla emanazione delle leggi razziali c’è ancora bisogno di essere partigian*, c’è bisogno di ribadire che l’unica razza è quella umana ! Gli studenti Meticci si oppongono alla violenza fascista ,razzista e sessista, per questo domani mattina saremo di fronte al liceo tenca per dare solidarietà al collettivo contro le aggressioni che sono state minacciate.

ALLEGHIAMO IL COMUNICATO SCRITTO DAGLI STUDENTI DEL TENCA, A CUI SIAMO SOLIDALI E DI CUI CONDIVIDIAMO LE RIFLESSIONI 

” 5 APRILE – L’IGNORANZA è UNA BRUTTA BESTIA

Oggi, in risposta alla provocazione squadrista subita dai ragazz* del collettivo ieri pomeriggio, abbiamo organizzato un volantinaggio verso la giornata del 25 aprile per ribadire che dentro agli spazi della cultura non c’è posto per chi semina odio e razzismo.

Di fronte alla scuola già dalla mattina era presente un dispiegamento di forze dell’ordine. Uscendo da scuola abbiamo trovato completamente militarizzata tutta la via, con due defender e due camionette antisommossa, oltre che più di una quindicina di poliziotti in borghese che identificavano preventivamente tutti gli studenti che si stavano avvicinando alla scuola. Subito dopo l’uscita si sono palesati una ventina di militanti di casapound armati di caschi e mazze. In fondo alla via, alle spalle della celere c’era il gruppo di nazifascisti.

Ci sembra assurdo che nel 2018 esistano gruppi di picchiatori squadristi esaltati che possano vagare indisturbati per le città e minacciare di morte gli studenti delle scuole superiori. 
E’ paradossale anche la semplice esistenza di organizzazioni che a 73 anni dalla Liberazione credano ancora nell’esistenza delle razze umane .Ci sembra ancora più assurdo che la risposta a tutto questo sia mettere sotto sequestro e assedio un’intera scuola: il problema sono 10 energumeni, di cui due o tre over 40 anni e candidati in passato alle elezioni per il partito neonazista CasaPound, non i 1400 studenti iscritti al Tenca che oggi sono stati identificati a campione come potenziale problema di ordine pubblico.

Il fascismo è nato con lo squadrismo, nel biennio rosso le prime camicie nere venivano usate per fare il lavoro sporco al posto dello Stato e dei suoi corpi armati, pestando, uccidendo e dando fuoco a fabbriche occupate e sedi delle organizzazioni operaie. Il fascismo parla di razze inferiori: la più tragica conseguenza è stata l’Olocausto, ma ormai gli omicidi su base etnica sono quasi all’ordine del giorno.

L’ Antifascismo invece si basa sulla libertà dei corpi e delle menti, apprendendo dalle diversità e credendo che ogni persona abbia diritto a una vita dignitosa unicamente in quanto tale.

Come collettivo organizziamo iniziative di autoformazione perché la scuola è lasciata senza fondi e la memoria storica è lasciata nel dimenticatoio e, l’abbiamo visto ieri e oggi, l’ignoranza è una brutta bestia. Dovrebbe essere ovvio, ma quando la polizia tratta gli studenti in questo modo sta cercando di spostare il problema dalla politica all’ordine pubblico. Noi non lo accettiamo.

Peraltro come è possibile che per 10 esaltati nostalgici venga messa in scacco un’intera via? Ci chiediamo anche, questa messinscena quanti soldi è costata? Con i soldi spesi per due blindati, due defender, 4 auto e decine di uomini, quanti insegnanti avremmo potuto pagare visto che mancano in continuazione e l’ignoranza dilaga? Quanti problemi di ediliza scolastica avremmo potuto risolvere? Un applauso ai dieci esaltati e alla questura.

Non accetteremo alcuna provocazione, ci vediamo domani davanti a scuola!

OGGI COME IERI PARTIGIAN* – L’UNICA RAZZA è QUELLA UMANA ”

 

COORDINAMENTO DEI COLLETTIVI STUDENTESCHI DI MILANO E PROVINCIA

Contatti: 
mail: ccsmilanoinfo@gmail.com 
sito: cantiere.org
instagram: ccs_riot_maker

articoli

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

Ferragosto a Palazzo Marino: presidio per il diritto alla casa e alla città.

Ferragosto a Palazzo Marino Presidio ore 16 @piazza Scala per il diritto alla casa e alla città C'è la Milano delle speculazioni immobiliari, degli Airbnb per turisti impegnati a fare shopping in montenapoleone, degli affitti che si alzano. La Milano del cemento e...

Abba Cup: 16° edizione del torneo di calcetto antirazzista in memoria di Abba.

Abba Cup 2024 Sedicesima edizione del torneo di calcetto antirazzista e popolare in memoria di Abba. Abba è stato ucciso perché nero. A 16 anni dall’omicidio razzista di via Zuretti, Milano ricorda Abba, con il festival “Abba Vibe” al parco Sempione. Sabato 7...

FURIA – FUmetti RIbelli & Autoproduzioni

FURIA - FUmetti RIbelli & Autoproduzioni Sabato 06 luglio 2024 una creatura speciale volteggia nel cortile di SMS Spazio di Mutuo Soccorso : una "FURIA" in carne e ossa, o meglio in carta e inchiostro! "FUmetti RIbelli & Autoproduzioni"; una giornata...

Spezzone antirazzista queer al Pride #NoPrideInGenocide

Casa mia o casa tua che differenza c’è? Spezzone antirazzista queer al Milano Pride 2024. Sabato 29/6, h. 15 in Via Vittor Pisani

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town.

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town. Direttamente da Al-Khalil, lo studio H3 arriva a SMS per suonare e presentare un progetto di musica e cultura che ha l’obbiettivo di promuovere ogni tipo di liberazione di fronte ad ogni genere di...

Acampada per la Palestina in Unimi. #stopgenocide Racconto giorno per giorno

ACAMPADA IN UNIVERSITÀ STATALE PER LA PALESTINA LIBERA! Raccogliamo l'invito dell3 studenti dell'università di Birzeit a riprenderci gli spazi delle università, per la resistenza P4l3st1n3s3. Occupiamo per l3 nostr3 compagn3 in Palestina le cui scuole e università...

9 maggio 2024 Lunga Vita SMS: una giornata di Resistenza.

9 maggio 2024 Lunga Vita SMS: una giornata di Resistenza. Per altri undici anni di vita, lo Spazio di Mutuo Soccorso ha bisogno di tutta la nostra forza.Il 9 maggio vi aspettiamo in piazza Stuparich 18 per una giornata di incontri e attività a partire dalle 6.00 del...

Per un 25 Aprile di Liberazione: Resistenza, Diserzione, Decolonialità

Questo 25 Aprile eravamo centomila in piazza gridando Ora e sempre Resistenza! Abbiamo invaso Milano con migliaia di bandiere palestinesi!

eventi

ABBA VIVE: 6-7-8 settembre festival antirazzista per ricordare Abba e fermare il razzismo. #decolonize

6-7-8 Settembre 2024 #AbbaVive Festival Antirazzista Parco Sempione || Teatro Burri Il 14 Settembre 2008 Abba Abdoul Guiebre è stato ucciso da due suprematisti bianchi in via Zuretti, nei pressi della stazione centrale di Milano. Il 14 Settembre 2008 Milano si è...

Decolonize the city: una mostra collettiva.

Dal 6 all'8 Settembre torna al Parco Sempione il festival antirazzista Abba Vive. Tre giorni di cultura ribelle per ricordare Abba Abdoul Guiebre, ucciso a Milano nel 2008 da due razzisti. Anche quest'anno il festival ospiterà la mostra "Decolonize The City" per...

Abba Cup: 16° edizione del torneo di calcetto antirazzista in memoria di Abba.

Abba Cup 2024 Sedicesima edizione del torneo di calcetto antirazzista e popolare in memoria di Abba. Abba è stato ucciso perché nero. A 16 anni dall’omicidio razzista di via Zuretti, Milano ricorda Abba, con il festival “Abba Vibe” al parco Sempione. Sabato 7...

PAZZESK*: IL CORPO, LUOGO DI UTOPIA

Giovedì 27/06 dalle ore 16 a SMS Spazio di Mutuo Soccorso PAZZESK*: IL CORPO, LUOGO DI UTOPIA Spesso i nostri corpi ci sembrano delle galere, luoghi che prima ancora di imprigionare i nostri movimenti incatenano le nostre idee. Altre volte invece le nostre dita hanno...

FURIA – FUmetti RIbelli & Autoproduzioni

FURIA - FUmetti RIbelli & Autoproduzioni Sabato 06 luglio 2024 una creatura speciale volteggia nel cortile di SMS Spazio di Mutuo Soccorso : una "FURIA" in carne e ossa, o meglio in carta e inchiostro! "FUmetti RIbelli & Autoproduzioni"; una giornata...

Sabato 8 giugno FESTA DELLE SCUOLE!

SABATO 8 GIUGNO Festa delle scuole Cantiere Milano - Via Monte Rosa 84 Ci vediamo al Cantiere per un pomeriggio e una serata di socialità e divertimento! h.16:00 Lab magliette P4l3s7in4 Personalizza la tua maglietta h 22. Open dancehall   Se ti interessa suonare alla...

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town.

Music for/from Palestine!H3 Studio. First of a kind in town. Direttamente da Al-Khalil, lo studio H3 arriva a SMS per suonare e presentare un progetto di musica e cultura che ha l’obbiettivo di promuovere ogni tipo di liberazione di fronte ad ogni genere di...

Incontro “Immaginario e Visione nella scrittura umoristica” con Cochi Ponzoni e Nicola Vicidomini.

Venerdì 31 Maggio, alle ore 21.00, Cochi Ponzoni torna al Derby Club, oggi Cantiere, dopo più di 50 anni. Calcherà lo stesso palco che vide l’affermazione di quel Gruppo Motore (Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Lino Toffolo e Bruno Lauzi) che seppe...

SAYRI X DECOLONIZE THE CITY!

VENERDI' 24 MAGGIO AL CANTIERE ✧・゚SAYRI X DECOLONIZE THE CITY ・゚✧ Torniamo al @cantiere_milano presentando, per la prima volta in italia, @ojosfinos 🇺🇾 e @_ast.er 🇵🇪 Ojosfinos è un artista multidisciplinare uruguaiano con base a Montevideo. È uno dei pionieri del club...

Decolonize the city: incontro all’Acampada

DECOLONIZE THE CITY In che modo i nostri luoghi di sapere riproducono e legittimano sapere coloniale? In che modo le stesse università che ci danno strumenti per sovvertire i paradigmi di oppressione in cui siamo immersə sono le stesse che li reiterano? In che modo...

approfondimenti

“Al lavoro! Priorità, sicurezza, diritti”

Al lavoro! Il nuovo governo si è già messo al lavoro.  Oh, finalmente. Certo, perchè con tutti i problemi che abbiamo in questo Paese, non c'era da perdere tempo. C'è la guerra e la bomba atomica viene seriamente presa sul serio dai potenti della guerra. C'è una crisi...

SPECIALE STOP WAR: Di fronte ad ogni guerra la parola NO e l’azione Ribelle

CLICCA e vai alla raccolta di contributi, approfondimenti e call to action #STOPTHEWAR!   di seguito intanto trovi il nostro contributo. Per seguirci @cantieremilano su twitterDi fronte ad ogni guerra c’è solo una parola degna e una azione conseguente, la parola...

Quale libertà?

Già da quest’estate manifestazioni e proteste contro il Green pass si sono verificate in molte città d’Italia.A nostro parere la contrapposizione tra libertà individuale e la libertà coniugata con la solidarietà e la responsabilità sociale è il discrimine attraverso...

Da Milano al Messico, “EL AGUA ES DEL PUEBLO”, #FueraBonafont! – azione solidale per l’acqua

#boycottdanone FUERA BONAFONT [ITALIANO] Oggi, 11 giugno, a 10 anni dal referendum contro la privatizzazione dell'acqua, siamo stati davanti alla sede del gruppo Danone, di cui fa parte Bonafont, e abbiamo lasciato davanti all’ingresso della loro sede vernice rossa a...

Pueblos Zapatistas Unidos contro il furto dell’acqua: #FueraBonafont

“Bonafont” è una impresa legata al gruppo francese “Danone” che si dedica all’imbottigliamento dell’acqua. Dal 1992 Bonafont si è installata nel territorio di Puebla, in Messico, senza che le popolazioni locali venissero in alcun modo consultate dallo Stato, che ha...

No Profit On Pandemic!

Nessun profitto sulla pandemia. Cure e vaccini per ciascun* ovunque e gratuiti.Durante entrambi gli incontri affronteremo, da vari punti di vista, la battaglia che vede contrapposti grandi attori globali di fronte alla sfida delle vaccinazioni contro il Covid 19 e le...

Restituiteci Sankara.

Restituiteci Sankara.L’Africa non è una macchia nella cartina del mondo, non può essere rimossa. Esiste non molto lontano, a due passi dal mare, che si chiama Africa. L'opinione pubblica europea sa che da lì partono le imbarcazioni dei migranti, in fuga dalla...

Vive la Commune!

150 anni fa, una delle più straordinarie esperienze rivoluzionarie della storia contemporanea: la Comune di parigi. Sconfitta dalle armi dell'esercito del Kaiser ha lasciato un'eredità raccolta per tutto il secolo successivo da chi ha alzato la Bandiera Rossa per la...

Un altro mondo è possibile: a 19 anni da Genova.

STOP GLOBAL WAR: AVEVAMO RAGIONE NOI. Non dimenticare genova per continuare a costruire altri mondi possibili. Nel 2001 a Genova migliaia e migliaia di persone da tutto il mondo invasero le strade contro il g8, il vertice dei "grandi potenti" del mondo. Era il...

Contro le passioni tristi, le sardine urtano il populismo

Di MARCO BASCETTA Nel cercare di comprendere la natura dei movimenti, la loro direzione di marcia, il posto che occupano nella sfera politica si rischia sempre di essere prematuri o inattuali. Del resto ogni movimento sociale è attraversato da flussi emotivi e bisogni...