Cena Solidale con piatti dal mondo del progetto Za’atar

Domenica 8 Aprile siete tutte e tutti invitati al Cantiere per una cena solidale organizzata dalle ospiti della ex Caserma Montello con cui, dopo la chiusura del CAS, abbiamo deciso di organizzarci per poter costruire un futuro degno, coltivando i propri interessi e desideri.
Za’atar è un progetto che nasce dalla volontà delle persone di autodeterminarsi e di scegliere per la propria vita, ormai un privilegio per pochi, sicuramente non per chi arriva nelle nostre città da terre lontane. 

Il cibo, per le donne migranti e rifugiate, rappresenta un mezzo di espressione e condivisione della loro cultura, utile a sviluppare o consolidare la loro capacità di comunicazione e di accesso e conseguentemente reinserimento nel mondo del lavoro. Cucinare è sempre un atto di generosità, un’opportunità di facilitazione linguistica e relazionale, oltre che un’occasione lavorativa. Il cibo è conoscenza, integrazione e realizzazione personale. 
Beneficiarie del progetto sono donne migranti e rifugiate, beneficiari indiretti i cittadini milanesi che avranno voglia di aprire la porta di casa e la loro cucina a racconti culinari inediti, preparati e narrati dalle cuoche di Za’atar. Le future cuoche partecipano a corsi di formazione dedicati, Ogni cuoca potrà far conoscere la propria cultura di origine proponendo piatti della sua tradizione gastronomica. La preparazione di una cena sarà, per ogni cuoca, un importante momento di condivisione e relazione.
L’obiettivo di Za’atar è trasmettere nuove competenze e agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di donne che hanno difficoltà di inserimento nel tessuto sociale per motivi linguistici e di isolamento culturale. 

Aiutaci a sostenere Za’atar, partecipando alla cena organizzata dal Comitato Zona 8 Solidale e dalle ex ospiti della Caserma Montello Domenica 8 aprile alle 20.00 al Cantiere in via Monte Rosa 84. 

Vivi una nuova esperienza, assapora nuovi gusti e nuove culture!

A breve il menù online!

Ricordatevi di prenotare a info@zona8solidale-milano.org scrivendo quante persone e dando un nome di riferimento entro il 2 aprile.

Vi aspettiamo!
► DOVE ✯ CENTRO SOCIALE CANTIERE
VIA MONTE ROSA 84
MM1 MM5 LOTTO,
BUS 49/78/90/91/98/68

Mobilitazioni

Global Climate Strike – Venerdì 22 Ottobre 2021

Global Climate Strike – Venerdì 22 Ottobre 2021

GLOBAL CLIMATE STRIKE #UpRootTheSystemVenerdì 22 Ottobre sarà il prossimo #GlobalClimateStrike lanciato da Fridays for Future con le parole d'ordine #UpRootTheSystem, sradichiamo il sistema. Viviamo...

Chiudere le organizzazioni neofasciste subito!

Chiudere le organizzazioni neofasciste subito!

Oggi, Giovedì 21 Ottobre, la Milano Antifascista si è ritrovata davanti a Palazzo Marino, in occasione del primo consiglio comunale. I consiglieri comunali Valcepina, Sardone, Pavesi, Piscina e...

Eventi

Buss a Vibe – Reggae Night al Cantiere

Buss a Vibe – Reggae Night al Cantiere

BUSS A VIBE CANTIERE REGGAE YARD SABATO 13/11W/ Kalyweed Sound System from Bologna Tornano le serate dancehall nella storica yard del Cantiere di Milano, laboratorio politico metropolitano, spazio...