Domenica 8 Aprile siete tutte e tutti invitati al Cantiere per una cena solidale organizzata dalle ospiti della ex Caserma Montello con cui, dopo la chiusura del CAS, abbiamo deciso di organizzarci per poter costruire un futuro degno, coltivando i propri interessi e desideri.
Za’atar è un progetto che nasce dalla volontà delle persone di autodeterminarsi e di scegliere per la propria vita, ormai un privilegio per pochi, sicuramente non per chi arriva nelle nostre città da terre lontane.
Il cibo, per le donne migranti e rifugiate, rappresenta un mezzo di espressione e condivisione della loro cultura, utile a sviluppare o consolidare la loro capacità di comunicazione e di accesso e conseguentemente reinserimento nel mondo del lavoro. Cucinare è sempre un atto di generosità, un’opportunità di facilitazione linguistica e relazionale, oltre che un’occasione lavorativa. Il cibo è conoscenza, integrazione e realizzazione personale.
Beneficiarie del progetto sono donne migranti e rifugiate, beneficiari indiretti i cittadini milanesi che avranno voglia di aprire la porta di casa e la loro cucina a racconti culinari inediti, preparati e narrati dalle cuoche di Za’atar. Le future cuoche partecipano a corsi di formazione dedicati, Ogni cuoca potrà far conoscere la propria cultura di origine proponendo piatti della sua tradizione gastronomica. La preparazione di una cena sarà, per ogni cuoca, un importante momento di condivisione e relazione.
L’obiettivo di Za’atar è trasmettere nuove competenze e agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di donne che hanno difficoltà di inserimento nel tessuto sociale per motivi linguistici e di isolamento culturale.
Aiutaci a sostenere Za’atar, partecipando alla cena organizzata dal Comitato Zona 8 Solidale e dalle ex ospiti della Caserma Montello Domenica 8 aprile alle 20.00 al Cantiere in via Monte Rosa 84.
Vivi una nuova esperienza, assapora nuovi gusti e nuove culture!
A breve il menù online!
Ricordatevi di prenotare a info@zona8solidale-milano.
Vi aspettiamo!
► DOVE ✯ CENTRO SOCIALE CANTIERE
VIA MONTE ROSA 84
MM1 MM5 LOTTO,
BUS 49/78/90/91/98/68