16 MARZO 2018 H20:30 VIA BRIOSCHI CORTEO CITTADINO
Son passati 15 anni da quella che poi fu rinominata la “Notte nera di Milano” . La notte del 16 Marzo 2003, per mano di noti militanti dell’estrema destra milanese, viene ucciso Davide Cesare,Dax per i compagni. Ucciso perchè militante antifascista, ucciso perchè, come molti di noi fanno quotidianamente, lottava per il diritto alla casa e per una città vivibile da tutti contro ogni razzismo e discriminazione.
Quella notte a Milano accadde qualcosa che a distanza di 15 anni non si puo’ e non si deve dimenticare, Dax ucciso a sangue freddo e altri due compagni accoltellati in Via Brioschi, le volanti della polizia che bloccano l’arrivo dell’ambulanza, la celere che carica dentro l’ospedale San Paolo, non dimenticare vuol dire anche lottare,lottare perchè la memoria sia uno strumento collettivo di resistenza e consapevolezza.
Dalle scuole,alle strade fino ai quartieri popolari oggi più che mai è fondamentale non lasciare spazi a chi ci vuole vedere l’uno contro l’altro. Puntando il dito contro il più povero, il più ” scuro” , alla ragazza con la gonna più corta o semplicemente su chi non rispetta i canoni di normalità preconfezionata dai media mainstreamam e dalle leggi sul decoro.
Lavorare nelle scuole,nelle strade e nei quartieri popolari, per fare in modo che la cultura non ci faccia dimenticare cio’ che è successo ieri, per costruire insieme un domani libero da pregiudizi e inutili stereotipi. Fare della cultura e della socializzazione potenti anticorpi contro le nuove ondate di razzismo e omofobia, mettendo a valore le differenze e le diverse culture per costruire un futuro dignitoso per tutte e tutti .
Portare nel cuore Dax vuol dire lottare, vuol dire portare avanti con la stessa gioia e la stessa rabbia valori e rivendicazioni che appartengono a tutti noi, per costruire territori dove l’ingiustizia sociale e il razzismo vengano definitivamente debellati.