Oggi siamo stati all’università Bicocca durante la inaugurazione dell’anno accademico 2017/2018 per contestare il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli presente alla cerimonia e per ribellarci allo sfruttamento che rappresenta l’alternanza scuola lavoro obbligando gli studenti a lavorare dalle 200 alle 400 ore all’anno svolgendo attività tutt’altro che formative.
arrivati all’ingresso dell’ateneo gli studenti ,decisi a confrontarsi direttamente con Il Ministro si sono trovati bloccati dalla polizia in tenuta anti-sommossa, passati alcuni attimi di tensioni con la polizia siamo riusciti ad entrare sfilando in corteo per i corridoi dell’ateneo e continuando a chiedere di essere ammessi all’aula magna dove era in corso la cerimonia. Dopo svariati minuti di attesa finalmente siamo riusciti a irrompere nell’aula magna, gli studenti hanno preso parola spiegando chiaramente perchè Diciamo NO all’alternanza scuola lavoro e NO allo sfruttamento ottenendo dal Ministro una risposta vaga e inconcludente.
Gli studenti poi hanno lasciato l’università con un corteo spontaneo fino alla metropolitana.
noi diciamo NO a questa alternanza scuola-lavoro e a qualsiasi tipo di sfruttamento . Perché la scuola è un luogo del sapere e deve aiutare lo studente a formare uno spirito critico non ad introdurlo in modo passivo e normalizzando un mondo del lavoro sempre più opprimente e precario.
Ecco perchè abbiamo attivato un numero di telefono di mutuo soccorso studentesco: SOS ALTERNANZA SCHIAVI O STUDENTI? Il numero è aperto a tutti gli studenti; siamo stanchi di sentirci sfruttati quindi se il ministero non ci tutela ci tuteliamo da soli.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”354″ sortorder=”4498,4496,4497,4499″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”4″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”Guarda la galleria fotografica del presidio” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Per contattarci:
email: ccsmilanoinfo@gmail.com
FB : Coordinamento dei Collettivi Studenteschi
.SOS ALTERNANZA: 3511881419
IL VIDEO DEL BLITZ
GLI STUDENTI IN CORTEO VERSO L’UNIVERSITà