7 DICEMBRE 2014 – RASSEGNA STAMPA WEB h. 14.20
* Fatto quotidiano: Scala: in scena il Fidelio. Assenti Renzi e Napolitano “Non succedeva dagli anni Sessanta che una prima nel teatro milanese fosse orfana sia del Presidente della Repubblica che di quello del Consiglio. Pochi gli ospiti istituzionali: solo Grasso, Franceschini, Maroni e Pisapia.”
* Repubblica: Milano si blinda per la prima della Scala. “La chiamata alle barricate si muove su coordinate elementari: «Partiamo da tutti i quartieri popolari per andare a fargli sentire la nostra sinfonia, fatta di rabbia, solidarietà e lotta». Perché oggi, come ogni anno dalle prime uova sulle pellicce datate 1968, piazza della Scala a Milano diventa la vetrina per eccellenza: tanto per lo sfarzo della prima quanto per la protesta.”
* Corriere: Prima della Scala – La mappa della zona rossa. Le premesse sono chiare e le intenzioni bellicose: «Riprendiamoci la città, contro sfratti e sgomberi, contro la violenza della polizia». Oggi tornano in piazza per la Prima della Scala i movimenti per la lotta agli sfratti, protagonisti nelle ultime settimane di tensioni e scontri con polizia e carabinieri. Si parte dalle 16 con il «concentramento» in piazza Scala. I manifestanti arriveranno in gruppi «spontanei» da tutti i «quartieri popolari», così come annunciato sui social network dai vari comitati di lotta per la casa.
* Il Giorno: Milano. Prima della Scala. A rischio scontri Tanta attesa, e qualchetimore, per le manifestazioni che, come ogni anno, faranno da corollario all’evento milanese della “prima della Scala”. Dalle prime ore del mattino in centro pattuglie di vigili e della Digos cominciano a vigilare l’area in attesa dello schieramento di uomini e mezzi previsto in assetto per l’ora di pranzo.
7 DICEMBRE 2014 – RASSEGNA STAMPA CARTACEO
RASSEGNA STAMPA ONLINE
REPUBBLICA
-Video 1 :