– Leggi il comunicato sull’iniziativa
La diretta:
h.19.15
Un corteo di centinaia di persone riempie piazza Duomo piena di turisti e milanesi in “gita” in centro per la festa di S.Ambrogio, slogan e cori, un po’ di colore nella triste e grigia Milano, tanta solidarietà da parte dei passanti e note musicali con la Banda degli Ottoni!
O bella ciao. #primascala ora in piazza duomo con la banda degli ottoni vs austerity pic.twitter.com/KXzuPOgA92
— Cs Cantiere (@Cantiere) 7 Dicembre 2014
Corteo selvaggio in pza duomo. Case subito basta sgomberi #PRIMADELLASCALA pic.twitter.com/VzZVsJ1JUm — Leleprox (@Leleprox) 7 Dicembre 2014
h.19.00 La piazza ottiene la liberazione del ragazzo fermato, e ora i partecipanti alla giornata di lotta si spostano in corteo attraverso la Galleria Vittorio Emanuele verso piazza del Duomo, passando tra le sfarzose vetrine, simbolo di una città vetrina e dei consumi (dei pochi che possono permetterseli), uno schiaffo in faccia a chi ogni giorno deve far quadrare i conti per portare il pane in tavola.
h.18.50 Le risposte del governo violento e corrotto di Renzi a chi chiede casa diritti e reddito per tutti sono Piano Casa, Jobs Act, Buona Scuola sono cariche della polizia, teste rotte e arresti. Ora la piazza si è ricompattata intenzionata a non andarsene fino alla liberazione del ragazzo fermato. Si parte si torna insieme!
h.18.30: Il nostro presidio ha raggiunto piazza della scala, ora invasa da centinaia di persone. Sventolano bandiere stop sfratti e sgomberi, no tav, e antifa. Pochi minuti, e di nuovo la polizia carica violentemente i manifestanti in mezzo alla piazza, ma i cordoni resistono: non riescono a disperdere il blocco di attivisti, che rimane a presidiare la piazza di fronte al Teatro. Un ragazzo viene stato fermato dalla polizia, proprio davanti a quella che doveva essere la Casa dei Milanesi e invece pare sempre di più essere un bunker a tutti gli effetti: lo schieramento di forze dell’ordine, in mezzo alla piazza e nelle vie laterali è davvero incredibile. I manifestanti non se ne andranno finchè i ragazzi arrestati non saranno rilasciati.
The show must go on! #PrimaScala vogliamo raggiingere il bunker e sgomberare casta e governo renzi #Milano pic.twitter.com/9ftiye2t9P — Cs Cantiere (@Cantiere) 7 Dicembre 2014
h.18.15:
Una nuova carica in Piazza della Scala, agguato alla piazza da parte della polizia. La piazza però ferma la carica della polizia e rimane compatta. Da via Santa Margherita intanto è partito in corteo il blocco di studenti e abitanti e si muove verso la galleria per raggiungere gli altri manifestanti.
Buon fidelio imparerete qualcosa? Il popolo che si ribella al tiranno “Arriverà l’ora della vendetta” #primascala pic.twitter.com/XkXRMoMADt
— Cs Cantiere (@Cantiere) 7 Dicembre 2014
h.17.50: Milano – Quartieri solidali accerchiano il bunker della casta! Oltre al blocco in via Santa Margherita, dai quartieri si arriva in Galleria, dove i Comitati calano uno striscione dalle impalcature. Anche da via Case Rotte arriva un corteo per contestare #PrimaScala. Ascolta l’audio dalla piazza: h.17.45: Iniziano ad entrare Mario Monti, Scalfarotto, arrivano Grasso e Pisapia: entrano tutti dall’ingresso secondario. Nel frattempo il Sovrintendente della Scala dichiara “Siamo abituati alle solite contestazioni, ma dobbiamo difendere il nostro brand nel mondo”. Però questa volta con il Fidelio ci avete convocato: l’opera parla infatti di liberazione dalla tirannia e dalle ingiustizie sociali.
Piazza fontana ce l’ha insegnato fascisti e mafiosi servi dello stato #PrimaScala sgomberiamo la casta #fuckausterity pic.twitter.com/KL55qHyQDM — Cs Cantiere (@Cantiere) 7 Dicembre 2014
h.17.30:
“BASTA CASE SENZA PERSONE, BASTA PERSONE SENZA CASA!” “”CASA PER TUTTI MISERIA PER NESSUNO”, solo alcuni degli slogan che vengono scanditi dalla piazza e che riecheggiano fino all’ingresso del teatro .
h.17.15:
Stiamo ancora bloccando via Santa Margherita, vogliamo raggiungere la Scala e partecipare allo spettacolo! Di fronte, uno schieramento incredibile di polizia: altri soldi pubblici spesi per utilizzare le forze dell’ordine come guardie private al soldo della casta di politici e affaristi fascio-mafiosi.
Suona l’ora della vendetta! Sgomberiamo la casta di mafiosi razzisti e corrotti! #fuckausterity #PrimaScala pic.twitter.com/bJaToVgxSF
— Cs Cantiere (@Cantiere) 7 Dicembre 2014
h.17.00: I cartelli parlano chiaro, il messaggio è semplice: quella che va in scena stasera alla Scala è la rappresentazione del nostro mondo, dove poche centinaia di persone detengo la ricchezza che gli altri miliardi producono; sfarzo, pellicce, rolex e limousine, truppe in assetto da guerra che blindano una città e manganellano chi prova a portare il dissenso nelle strade. SGOMBERIAMO LA CASTA! NOI LA CRISI NON LA PAGHIAMO!
@robertomaroni vende 6688 case Aler alla faccia nostra poi sfoggia il suo sfrarzo a #PrimaScala: sgomberiamo la casta pic.twitter.com/nJaka6D0bk — Cs Cantiere (@Cantiere) 7 Dicembre 2014
h.16.50:
Il blocco di studenti, precari, abitanti dei quartieri popolari rimane compatto nonostante le violente cariche.
#milano #primascala la cittá va in scena! centinaia di ricchi? miliardi di poveri #fuckausterity pic.twitter.com/jiwIHVltaB — Cs Cantiere (@Cantiere) 7 Dicembre 2014
h. 16.30:
Due cariche a freddo violentissime in via Silvio Pellico sui manifestanti che arrivavano dal concentramento di piazza Selinunte. Subito alcuni feriti alla testa.
h. 15.00:
Il concentramento in piazza Selinunte inizia a riempirsi. Dai quartieri al centro della città “Basta case senza persone basta persone senza case!”
h. 14.00:
Finiamo di preparare le coreografie da portare in piazza. Guarda la galleria fotografica con tutti i messaggi politici!