Cinema all’aperto a SMS: “GHOST IN THE SHELL”

Che siano esperienze simulate o sogni, le informazioni sono al tempo stesso realtà e fantasia. E, in ogni caso, tutti i dati che una persona accumula durante il corso della propria esistenza non sono che una goccia nel mare.

L’arte e la cultura sono diventati inaccessibili per la maggioranza di noi: in un mondo che promuove sempre più l’individualità, nello Spazio di Mutuo Soccorso una volta a settimana viene proiettato un film gratuitamente per passare qualche ora insieme guardando un bel film da grande schermo.

Mercoledì 7 giugno Il Nuovo Cinema Clandestino presenta:
“GHOST IN THE SHELL”, Regia di Rupert Sanders

Il Maggiore è un essere unico nella sua specie, il prototipo di quello che molti potrebbero diventare in futuro, e un‘arma potentissima. Recuperato da un terribile incidente, il corpo biologico del Maggiore è stato sostituto con uno interamente artificiale, ma il ghost, cioè l’anima, è rimasta la sua. Da qualche parte, la parte più importante, il Maggiore è ancora umana, anche se (e proprio perché) la sua natura le pone dei dubbi che la tormentano.

Li sfrutta Kuze, un misterioso terrorista, che la Section 9, capitanata dal Maggiore e gestita dalla Hanka Robotics ha l’ordine di trovare ed eliminare.
Discutere, o al contrario celebrare, il grado di somiglianza tra “figlio” e “madre”, si tratti della scelta di cast di Scarlett Johansson o del film di Rupert Sanders rispetto al manga di Masamune Shiro, ci sembra un esercizio non fondamentale, che sposta il fuoco altrove rispetto al film in sé, alla sua singolarità o, per restare in tema, alla sua identità.

► DOVE ✯ SMS Spazio di Mutuo Soccorso
PIAZZA STUPARICH 18
MM1 MM5  LOTTO,
BUS 49/78/90/91/68

Author: Ale

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *